Home / Le nostre dirette / Imparare e accrescere le competenze, ripartono i corsi dell’Università Popolare di Trieste

Imparare e accrescere le competenze, ripartono i corsi dell’Università Popolare di Trieste

L’Università Popolare di Trieste riparte in presenza con i corsi tradizionali e tante novità a partire dal prossimo 25 ottobre. Nuovi corsi si preparano ad accogliere gli appassionati di cultura, lingue e tradizione triestina, in nuova sede, l’Accademia nautica dell’Adriatico, con aule nuove e attrezzate con strumenti multimediali. Qui un piccolo approfondimento sulle novità 2021 di UNIPOP Trieste con il vicepresidente Paolo Rovis:

I CORSI
Come da tradizione, fiore all’occhiello della proposta formativa sono i corsi di lingua straniera che consentiranno ai partecipanti di migliorare la competenza in: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, sloveno, croato, arabo, cinese e giapponese.

Ma anche quest’anno ritornano le lezioni di cultura di settore per rispondere alla vasta platea di appassionati che intende ampliare il proprio sapere su argomenti specifici. Corsi dedicati alla cultura arabo-islamica, scrittura creativa, scrittura professionale, storia (in viaggio fra culture interconnesse), il dialetto triestino (curiosità, origine delle parole, storia e il dialetto su internet), Trieste la città del caffè, fotografia digitale, giornalismo, un laboratorio basato sull’apprendimento delle regole basiche e informatica per i “nonni”.

UNIPOP E L’ARTE
L’ UNIPOP ha inoltre completato i lavori di adeguamento della Sala Sbisà di via Torrebianca 22, dove saranno organizzate le lezioni del laboratorio dell’acquaforte e del corso di disegno di figura e continueranno anche le lezioni dei corsi di Disegno (dal primo al terzo livello).

SCEGLI IL CORSO CHE FA PER TE
La scelta del livello più adeguato si basa su una autovalutazione delle competenze. Se si dovessero preferire lezioni più o meno performanti, entro dicembre sarà possibile cambiare e accedere a un livello di corso più in linea con le proprie esigenze, previa disponibilità dei posti. Basterà richiedere alla Segreteria l’accesso ad una lezione di prova e successivamente bisognerà informare la Segreteria delo spostamento per l’aggiornamento delle classi.

Gli orari delle offerte formative spazieranno su tutto l’arco della giornata per 4 giorni la settimana, dando una possibilità di esserci anche a chi ha una disponibilità di tempo limitata.

Le quote d’iscrizione ai corsi UNIPOP sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno e sono indicati a piè di pagine delle sezioni descrittive dei singoli programmi. I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti. Nel caso in cui il corso non raggiunga il numero minimo di adesioni, eventuali importi già versati saranno completamente rimborsati.

La frequenza dei corsi non è subordinata al possesso di alcun titolo di studio, né all’iscrizione a un precedente corso, ma prevede l’associazione all’Ente. La partecipazione è riservata agli associati di un’età non inferiore ai 15 anni. Ulteriori corsi per i minori di 15 anni sono organizzati in collaborazione con le scuole a beneficio dei minori frequentanti gli Istituti stessi.

Al termine dei corsi è previsto un attestato di frequenza con una valutazione finale (che non certificherà lo specifico raggiungimento di un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), per i corsisti che ne faranno richiesta purché abbiano seguito almeno il 70% delle lezioni.

Per partecipare ai corsi in presenza è richiesta l’esibizione del green pass.

UNIPOP TRIESTE
L’Università Popolare di Trieste è un Ente Morale istituito nel 1899 per difendere, sostenere e incrementare la cultura Italiana a Trieste e in Istria, a Fiume e in Dalmazia.
Organizza corsi di lingue, corsi d’arte, conferenze, mostre d’arte, concerti, spettacoli, concorsi e viaggi di istruzione a Trieste e provincia e nelle vicine repubbliche di Croazia e Slovenia, in Istria, Fiume e Dalmazia.

Per maggiori informazioni: www.unipoptrieste.it

Prova anche

A Trieste lo spettacolo dell’Ensemble folcloristico nazionale croato LADO

La Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu è lieta di ospitare a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =