Home / Le nostre dirette / Udine: innovazione, sicurezza e sostenibilità

Udine: innovazione, sicurezza e sostenibilità

Importanti novità nel parco mezzi di Arriva Udine: cinque nuovi bus extraurbani Euro 6 a metano CNG (gas naturale compresso) contraddistinti da una livrea “green” sono ufficialmente entrati in servizio. È una delle prime volte che in Italia viene utilizzata questa tipologia di mezzi per il trasporto pubblico extraurbano, una tappa fondamentale del percorso verso la decarbonizzazione. Qui l’intervista ad Angelo Costa Amministratore Delegato di Arriva Italia e Presidente di Arriva Udine:

Oltre all’innovazione ecologica, la sicurezza occupa una posizione centrale nelle politiche e nelle scelte aziendali: frenatura elettronica e centraline antiribaltamento dell’autobus, sistema di sicurezza fughe di gas con rilevazione digitale delle perdite e sicurezza incendi tramite un sistema autoestinguente nel vano motore, oltre ai migliori comfort per i passeggeri. Questi nuovi veicoli sono inoltre dotati di un sistema di videosorveglianza di bordo con SOS button, un dispositivo che permette ai conducenti di inviare un segnale d’allarme nel caso rilevassero situazioni di rischio o di pericolo per il servizio in corso.

Il sistema di videosorveglianza è già attivo dallo scorso 19 aprile sugli 80 veicoli che svolgono il servizio urbano nella città di Udine, e il progetto, a regime, prevede anche la copertura dell’intera flotta extraurbana secondo un piano di installazione sui bus di nuova acquisizione.

Le telecamere di bordo garantiranno una maggiore sicurezza del viaggio, dei passeggeri e dei conducenti, oltre a permettere il contrasto del fenomeno del vandalismo. Infine, nell’ambito del processo di transizione digitale del trasporto pubblico regionale in corso, Arriva Udine sta procedendo all’installazione di un nuovo sistema di Wi-Fi di bordo, gratuito e già accessibile dallo scorso marzo e progressivamente su tutta la flotta, con connessione protetta e garanzia di massimo livello di sicurezza, grazie al blocco automatico di contenuti non appropriati.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

Prova anche

Itinerari FVG: il viaggio del Milite Ignoto

Itinerari del Friuli Venezia Giulia, in questa puntata partiamo in viaggio con Andrea Ferletic, ambassador …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + sette =