Le nostre dirette

Insolite Insalate

today31 Maggio 2021

Sfondo
share close
AD

Colorate, ricche, croccanti, gustose? A Radio Chef è tempo di pensare a ricette leggere e gustose con lo sguardo già puntato sulla bella estate in arrivo e quindi giochiamo con gli ingredienti per creare le nostre “Insolite Insalate“: come realizzarle al meglio, quali ingredienti utilizzare, come abbinarli e cosa scegliere per dare un tocco in più di colore. Il tutto bilanciato dagli ottimi consigli della Dott.ssa Claudia Casarsa – biologa nutrizionista! Qui la puntata completa:

LE REGOLE BASE PER UN’INSALATA PERFETTA
Esistono regole ben precisi per realizzare un’insalata a regola d’arte:

  • No alle accozzaglie di ingredienti, pensate ad abbinamenti equilibrati e decidete se la vostra insalata sarà un piatto unico oppure un accompagnamento;
  • Scegliete una base tra le famiglie delle cicorie quindi radicchi, lattughe, indivie… a voi la scelta; aggiungete altre varietà di insalata per gusti più decisi (es. la rucola) o più delicati (es. la valeriana). Potete sbizzarrivi anche con l’aggiunta di ingredienti vari, tra i più utilizzati pomodori, carote ma anche asparagi (ottimi quelli viola, belli croccanti) o ravanelli. Cercate di limitare la vostra scelta a 4 tipologie.
  • A piacimento l’aggiunta dei formaggi (senza esagerare) come la feta. Per la parte proteica potete puntare su pollo grigliato, salmone affumicato o tonno fresco.
  • Non demonizzate la frutta, anche nelle insalate è ottima, provare per credere. E quindi via libera a mango, avocado, mela, pera, fragole e arancia.
  • Ricordate che è importante la componente croccante, giocate con la frutta secca o semini vari;
  • Sale, aceto e olio EVO questo l’ordine corretto per l’aggiunta dei condimenti. Ottime anche le salse con succo di limone, vinaigrette con aromi ed erbe aromatiche;
  • E infine un pò di colore con i fiori, doneranno originalità e un ottimo profumo ai vostri piatti!

La ricetta della settimana, non a caso è una bella “INSALATA CETRIOLI E PERE” di Silvana
Per prepararla vi serviranno: 3 cetrioli, 2 pere, 200 g feta, 1 limone, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, timo fresco, sale e pepe. Tagliate a fettine sottili i cetrioli e le pere a fettine. Immergete queste ultime in acqua bollente salata, scolate e scottatele. Irrorate il tutto con succo di limone. Ultimate con la feta a dadini, cospargete con foglie di timo e condite con olio evo emulsionato con l’aceto balsamico, sale e pepe. Amalgamate il tutto e gustate.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Il TeatroVerdiTS riparte con lo Stabat Mater in memoria delle vittime della pandemia

Il Teatro Verdi di Trieste inaugura l’attività artistica 2021-2022 con un appuntamento speciale, un concerto in memoria delle vittime della pandemia, riservato alle categorie che durante l’emergenza sanitaria hanno lavorato in prima fila.  Si tratta dello Stabat Mater, di Gioacchino Rossini, in programma  12 giugno, al Teatro Verdi di Trieste, con inizio alle ore 20. Il concerto sarà diretto da Valerio Galli, soprano Anastasia Bartoli, mezzosoprano Cecilia Molinari, tenore Matteo […]

today31 Maggio 2021

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

16 + 13 =


Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%