Home / Le nostre dirette / Insolite Insalate

Insolite Insalate

Colorate, ricche, croccanti, gustose? A Radio Chef è tempo di pensare a ricette leggere e gustose con lo sguardo già puntato sulla bella estate in arrivo e quindi giochiamo con gli ingredienti per creare le nostre “Insolite Insalate“: come realizzarle al meglio, quali ingredienti utilizzare, come abbinarli e cosa scegliere per dare un tocco in più di colore. Il tutto bilanciato dagli ottimi consigli della Dott.ssa Claudia Casarsa – biologa nutrizionista! Qui la puntata completa:

LE REGOLE BASE PER UN’INSALATA PERFETTA
Esistono regole ben precisi per realizzare un’insalata a regola d’arte:

  • No alle accozzaglie di ingredienti, pensate ad abbinamenti equilibrati e decidete se la vostra insalata sarà un piatto unico oppure un accompagnamento;
  • Scegliete una base tra le famiglie delle cicorie quindi radicchi, lattughe, indivie… a voi la scelta; aggiungete altre varietà di insalata per gusti più decisi (es. la rucola) o più delicati (es. la valeriana). Potete sbizzarrivi anche con l’aggiunta di ingredienti vari, tra i più utilizzati pomodori, carote ma anche asparagi (ottimi quelli viola, belli croccanti) o ravanelli. Cercate di limitare la vostra scelta a 4 tipologie.
  • A piacimento l’aggiunta dei formaggi (senza esagerare) come la feta. Per la parte proteica potete puntare su pollo grigliato, salmone affumicato o tonno fresco.
  • Non demonizzate la frutta, anche nelle insalate è ottima, provare per credere. E quindi via libera a mango, avocado, mela, pera, fragole e arancia.
  • Ricordate che è importante la componente croccante, giocate con la frutta secca o semini vari;
  • Sale, aceto e olio EVO questo l’ordine corretto per l’aggiunta dei condimenti. Ottime anche le salse con succo di limone, vinaigrette con aromi ed erbe aromatiche;
  • E infine un pò di colore con i fiori, doneranno originalità e un ottimo profumo ai vostri piatti!

La ricetta della settimana, non a caso è una bella “INSALATA CETRIOLI E PERE” di Silvana
Per prepararla vi serviranno: 3 cetrioli, 2 pere, 200 g feta, 1 limone, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, timo fresco, sale e pepe. Tagliate a fettine sottili i cetrioli e le pere a fettine. Immergete queste ultime in acqua bollente salata, scolate e scottatele. Irrorate il tutto con succo di limone. Ultimate con la feta a dadini, cospargete con foglie di timo e condite con olio evo emulsionato con l’aceto balsamico, sale e pepe. Amalgamate il tutto e gustate.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Gustose curiosità da Friuli Doc: i piatti della tradizione

I segreti della cucina friulana sbarcano in questa puntata speciale di RadioChef dedicata a Friuli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 19 =