Home / News / La crostata perfetta a Radio Chef

La crostata perfetta a Radio Chef

A Radio Chef sbarca il dolce classico per eccellenza, la crostata! Siamo in un mese perfetto per dedicarci alla preparazione di marmellate e confetture e quale modo migliore di gustarle se non per farcire una fragrante base di pasta frolla? Le versioni per la preparazione della crostata perfetta sono spesso diverse, ognuno ha la sua ricetta, la sua tradizione, le sue preferenze e i suoi gusti. Scopriamo quella che ci propone Giada da Taiedo di Chions:

CROSTATA DI MARMELLATA
Ingredienti: 370 g farina, 1 bicchiere di zucchero, 3/4 cucchiai di acqua calda, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 170 g burro freddo, marmellata a piacere.

Procedimento: in una terrina mescolare la farina, il lievito, sale e zucchero in modo che le polveri si amalgamino. Unire poco alla volta l’acqua, il burro a pezzi precedentemente ammorbidito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si consiglia di lasciar riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Stendere l’impasto e riporlo nello stampo da crostata. Ritagliare i bordi e conservare per la decorazione. Farcire con la marmellata scelta e decorare con le strisce di pasta avanzate. Riporre in forno ventilato a 160° per 40/45 minuti.

E per realizzare una marmellata più particolare e stupire gli ospiti? C’è la marmellata di carote e arance, per approfondire www.agrodolce.it

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30

In questa puntata insieme a Maria Musil ospiti speciali Igor Damilano con la sua insalata di farro e orzo perlato e Maddalena per un commento alla ricetta, qui il podcast da riascoltare:

Prova anche

Prugna o susina? Differenze, origine e ricette a Radio Chef

Prugna e susina, sono la stessa cosa? In questa puntata di Radio Chef siamo andati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × cinque =