Le nostre dirette

Marcello D’Olivo, architetto del mondo in Friuli Venezia Giulia, la mostra a Udine

today25 Febbraio 2022

Sfondo
share close
AD

In occasione del centenario della nascita, il Comune di Udine rende omaggio a Marcello D’Olivo, “lavoratore della matita”, artista, architetto, urbanista e progettista visionario con l’esposizione “Marcello D’Olivo, architetto del mondo in Friuli Venezia Giulia”, curata da Silvia Bianco e Bernardino Pittino e allestita presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine e le sale adiacenti. Qui un approfondimento con la curatrice Silvia Bianco e l’assessore alla cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot:

L’esposizione racconta D’Olivo, il suo pensiero, l’amore per la natura e la grande creatività. L’architetto durante i quarantacinque anni di carriera, progettò quasi 400 architetture, lavorò in tutto il mondo, si trasferì più volte in diverse città, pur rimanendo legato affettivamente alla sua terra d’origine.

L’archivio D’Olivo, conservato dai Civici Musei presso le Gallerie del Progetto, è la fonte per presentare alcune delle architetture e dei piani urbanistici, non realizzati e poco conosciuti: schizzi e disegni tecnici realizzati a matita, pastello e china, presentano la visione di D’Olivo del territorio friulano.

La natura e l’artificio, il disegno e il segno sono componenti essenziali per questa personalità non solo in campo architettonico ma anche nel settore grafico e pittorico, come si rinviene nei disegni su carta e su tela esposti, appartenenti a collezioni private. In mostra galli, cavalli e tori, i pensatori e naturalmente gli alberi che d’Olivo non si stancava mai di disegnare e rapportare anche al costruito, all’artificio.

Questa mostra è realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico Friulano e il Centro Friulano Arti Plastiche, con il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori della provincia di Udine.

Per scoprire di più su mostre ed eventi a Udine: www.civicimuseiudine.it

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Le nostre dirette

Il mondo ha bisogno delle donne, la raccolta fondi di Despar

Non si ferma l’impegno sociale di Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia: per l’ottavo anno consecutivo torna “Il mondo ha bisogno delle donne”, la raccolta fondi per sostenere progetti e associazioni che si occupano di diritti e benessere delle donne, oltre che di lotta alla violenza di genere. Dal 21 febbraio all’8 marzo il mondo Despar, dai dipendenti ai […]

today24 Febbraio 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

dodici − 7 =


Vintage

con Paul Dj
0%