In evidenza

Mare Nordest, promuovere la cultura e il rispetto del mare

today16 Settembre 2022 1

Sfondo
share close
AD

In Piazza Unità d’Italia a Trieste arriva l’undicesima edizione di Mare Nordest Trieste e la prima Rassegna Subacquea Internazionale, dal 16 al 18 settembre, la tre giorni dedicata al mare e a tutto quanto ruota intorno ad esso. Per la prima volta nel capoluogo giuliano anche i conferimenti del Tridente d’Oro dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacque, dei nobel della subacqua, conferito questa mattina a Rick Stanton, il subacqueo inglese protagonista dell’eroico salvataggio di una squadra di calcio thailandese da cui stato tratto il film “Tredici Vite”. Nel servizio le interviste a Roberto Bolelli, General Manager di Mare Nordest, Fabio Scoccimarro per la Regione Friuli Venezia Giulia, Paolo Ferraro presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e all’Art Project Association.

Nella tensostruttura allestita in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, gli interessati potranno assistere a conferenze, presentazioni ed eventi capaci di coniugare sport, cultura, scienza, storia e arte.

L’aspetto culturale e didattico sarà garantito dalla presenza di un Polo scientifico e dall’organizzazione di vari seminari, workshop, incontri di approfondimento sui temi del monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento da micro e nanoplastiche nonché laboratori e attività con il coinvolgimento diretto di bambini, studenti e pubblico in generale che verrà svolto a cura dei principali partner istituzionali scientifici della manifestazione, quali Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e Museo Nazionale dell’Antartide.

Novità assolute di quest’anno, la presenza, per la prima volta a Trieste e sulle coste dell’Adriatico, della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee a cura dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e la Cerimonia di conferimento dei premi “Tridente d’Oro”.

Tra i premiati 2022 figura anche Rick Stanton, il subacqueo inglese protagonista dell’eroico salvataggio da cui è stato tratto il film di Ron Howard “Tredici vite” che ha ricevuto il premio stamattina dalle mani del Presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, Paolo Ferraro.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare la collettiva d’arte, dove l’espressività creativa proposta dai vari artisti, provenienti da Italia, Austria, Croazia e Palestina, e declinata in pittura, scultura, installazione, video e fotografia, trasferirà al visitatore la sensazione di inderogabile necessità di preservare il mare dall’aggressione dell’uomo.

Programma completo e aggiornato su www.marenordest.it e sulla pagina Facebook “Mare-Nordest-Trieste”

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Teatro VerdiTS: una Stagione per tutti

Aprirà il 4 novembre  la Stagione Lirica e di Balletto 2022-23 del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Il primo titolo in programma  sarà Otello, opera  fondante per la storia musicale della città e mancante in cartellone da ben 12 anni. In scena un cast stellare guidato da Daniel Oren, uno dei direttori più amati dalla città e di solida fama internazionale. Sul podio Oren si alternerà all’italiano Ivan Ciampa, […]

today16 Settembre 2022


0%