Home / Le nostre dirette / Monfalcone estate, gli appuntamenti in programma
Monfalcone Estate 2021
Monfalcone Estate 2021

Monfalcone estate, gli appuntamenti in programma

Un ricco calendario di eventi rivolti a tutta la famiglia, per divertirsi, rilassarsi, conoscere e incontrarsi, presentata la rassegna “Monfalcone estate” che coinvolgerà tutto il territorio monfalconese dal centro città alla Biblioteca Comunale, alla Rocca, al MuCA, alla spiaggia di Marina Julia fino ai rioni, con un progetto di animazione diffusa.

L’inaugurazione di “Monfalcone Estate” coincide anche quest’anno con l’anteprima della “Notte Bianca”, attesissimo appuntamento con la notte dei saldi di venerdì 1 luglio nel cuore della città. Una serata in cui sarà protagonista la moda, con sfilate itineranti che vedranno partecipare attivamente i commercianti della Città, ma anche spettacoli danzanti e musica dal vivo. Sabato 2 luglio la Notte Bianca anima il centro città, con i negozi aperti fino a tardi nella cornice di una serata all’insegna della bellezza, della moda, della musica e del ballo.

Dopo l’inaugurazione ospite ai nostri microfoni il Sindaco Anna Maria Cisint, qui l’intervista:

Dal 5 luglio ritorna il “Cinema all’aperto”, ogni martedì sera fino al 9 agosto e con sei film di generi diversi, per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie.
I venerdì di luglio (8, 15 e 22 luglio) e venerdì 12 agosto il “Moca Festival” – giunto quest’anno alla sua quinta edizione – vedrà protagoniste dodici band che si esibiranno nei locali del centro, con la direzione artistica di Simone D’Eusanio.
La Compagnia del Carro con il tradizionale “Festival degli artisti di strada” (il più importante a livello internazionale), dà un doppio appuntamento: nel centro città – il 29 e 30 luglio – e a Marina Julia – il 5 e 6 agosto.

Grande novità di quest’anno, in particolare, sono i quattro appuntamenti estivi con il Festival letterario Monfalcone GEOgrafie, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge, che nel mese di luglio, ogni venerdì, ospiteranno importanti presentazioni librarie a Marina Julia, con gli interventi di Antonella Sbuelz, Luca Bianchini, Roberto Covaz – con un appuntamento dedicato a Monfalcone e il suo Mare – e il Teatro Incerto con la lettura scenica “Pier Paolo Pasolini e Il racconto dell’Adriatico”.

Un’estate di divertimento, ma anche di approfondimenti culturali: dall’8 luglio sarà anche visitabile, con uno straordinario orario serale, la nuova esposizione “Crali aeropittore, sempre futurista”, allestita presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea fino al 25 settembre. A ingresso gratuito, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato, domenica anche dalle 18 alle 23.

Grande protagonista dell’estate 2022 a Monfalcone, il litorale di Marina Julia ospiterà anche esclusive serate musicali, oltre alle letture ad alta voce dedicate ai bambini a cura della Biblioteca di Monfalcone e realizzate grazie alla partecipazione dei Lettori in Cantiere e il tanto atteso “Summer Festival Special Edition” di Ferragosto, con animazione e divertimento per tutti nella la giornata più calda dell’estate.

Il programma completo è disponibile qui: https://bit.ly/3u5kA6R

Info e approfondimenti su: www.comune.monfalcone.go.it e sulle pagine Facebook monfalconeeventi e Instagram #monfalconeeventi

Prova anche

Gli appuntamenti dell’estate a Muggia – intervista al Sindaco Paolo Polidori

Muggia, un’estate ricca di appuntamenti tra musica, cultura e incontri per conoscere la città e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 − uno =