fbpx

Cultura Spettacoli

Perchè fare l’albero di natale prima di dicembre ti rende più felice?

today23 Novembre 2023 1 5

Sfondo
share close
AD

La stagione natalizia è spesso associata a sensazioni di gioia, calore e benessere. Si tratta di un periodo dell’anno in cui la routine quotidiana si trasforma per lasciare spazio a tradizioni e rituali speciali, tra cui l’addobbo dell’albero di Natale. Nonostante molti ritengano che addobbare l’albero prima di dicembre sia prematuro, secondo diversi psicologi e ricercatori, metter su l’albero di Natale anticipatamente potrebbe effettivamente contribuire a migliorare l’umore e aumentare la sensazione di felicità.

 

Prima di tutto, l’addobbo dell’albero è un’attività che richiama i ricordi d’infanzia e riporta alla mente momenti felici, giocosi e spensierati. Ricordare tali momenti e riviverli, anche indirettamente, può generare endorfine e stimolare sensazioni di piacere, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e a ridurre lo stress.

 

Inoltre, l‘illuminazione colorata e accogliente di un albero di Natale può avere effetti positivi sul nostro stato d’animo. Secondo la cromoterapia, la luce e i colori influenzano direttamente il nostro umore e le nostre emozioni. L’illuminazione dell’albero di Natale, quindi, creando un’ambiente caldo e avvolgente, può portare benessere e serenità.

 

Non da ultimo, anticipare l’addobbo dell’albero può prolungare il periodo di attesa e di preparazione al Natale, uno dei momenti dell’anno più attesi e amati soprattutto dai più piccoli. Questo anticipare i festeggiamenti può far durare di più la magia del Natale e spronare al raggiungimento di un’autentica felicità familiare.

 

Insomma, fare l’albero di Natale prima di dicembre potrebbe non essere solo una moda o una tendenza, ma un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Ci invita a rallentare, a goderci l’attesa, e ha il potere di riportarci indietro nel tempo, alla felicità dei Natali della nostra infanzia. Che dire, poi, del piacere di vedere tutto pronto in anticipo, senza dover correre con gli ultimi preparativi proprio nella frenesia delle festività? Un buon motivo in più per cominciare a tirar fuori le scatole con le decorazioni un po’ prima del solito!

J.B.

Scritto da: Igor

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%