News

Primavera in cucina con Radio Chef

today28 Marzo 2022

Sfondo
share close
AD

Benvenuta Primavera! Radio Chef si veste dei colori e sapori della bella stagione e in questa puntata porta in tavola le gustose ricette dei nostri ascoltatori, gli ingredienti giusti da mettere nel carrello, curiosità a livello nutrizionale e approfondimenti interessanti con i nostri ospiti. Qui la puntata video completa:

LE RICETTE DELLA PUNTATA
Protagoniste, come in ogni puntata, le ricette degli ascoltatori, buone, colorate e semplici da realizzare, perfette per un’ottimo inizio primavera, prepariamole insieme:

FRITTATA DOLCE CON MELE E CIPOLLA di Carmelo di San Vito al Tagliamento

Ingredienti per 2 persone: 1 mela grande o 2 piccole, 1 cipolla, 4 uova intere, sale, olio evo.

Procedimento: In un pentolino antiaderente far lessare in due cucchiai d’olio le mele precedentemente private della buccia e tagliate a pezzettini e la cipolla tagliata a fette sottili. In una ciotola con una forchetta sbattere le uova, salare a piacere e aggiungerle alle mele e alla cipolla. Amalgamare e lasciar cuocere per circa 4/5 minuti su un lato, girare la frittata e completare la cottura. Servire caldo.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

LA FRITTATA PERFETTA
Molto spesso si tende a confondere tra frittata e omelette. Quest’ultima ha un unico ingrediente: le uova, basta montarle con un pizzico di sale e passare alla cottura. Un’importante differenza sta proprio nella cottura: la frittata si cuoce da entrambe le parti in padella con un filo d’olio o in forno, l’omelette, come da tradizione francese, solo da una per mantenere la cremosità.

Per quanto riguarda la frittata, racconta la nutrizionista, va considerata come secondo piatto se vengono utilizzate due uova a persona e si consuma calda. Per un antipasto può essere consumata fredda ed è meglio utilizzare un uovo a persona.

Per la frittata perfetta:

  • Meglio non cuocere più di 8 uova alla volta, prepararne più di una se abbiamo un numero maggiore di ospiti.
  • Attenzione alla grandezza della padella, la frittata dovrà mantenere lo spessore di circa 1 cm.
  • Preferire l’olio e non esagerare perché il troppo olio, stroppia!
  • Prima della cottura sbattere con una forchetta le uova fino a che il bianco e il rosso non si saranno amalgamati ma senza renderli eccessivamente omogenei. È possibile anche sbattere il bianco e il rosso separatamente e unirli successivamente amalgamarli versando l’albume sul tuorlo con delicatezza dal basso verso l’alto per una frittata ancora più soffice.
  • Girare la frittata: un compito arduo, ma qualcuno lo deve fare. Dare un colpetto con una spatola in legno alla padella e rovesciare la frittata su un coperchio o su un piatto di diametro maggiore e riadagiarla in padella.
  • È possibile cuocere la frittata in forno per circa 15-20 minuti a 180°.

SALMONE CON VERDURE SALTATE ALLA GIAPPONESE di Cristina di Udine
Ingredienti: trancio di salmone, 1 cipolla bianca, cappuccio (verza), cipollotto fresco, zucchero, olio di semi, salsa di soia.

Procedimento: pulire e tagliare la cipolla e il cappuccio a listarelle. Tagliare il cipollotto (anche la parte verde) a pezzetti. Versare qualche cucchiaio d’olio in un wok e saltare le verdure a fiamma alta. Aggiungere lo zucchero e, verso fine cottura, la salsa di soia. Cucinare il salmone in padella con due cucchiai d’olio per 2/3 minuti. Servire caldo con le verdure e del riso basmati freddo.
Per la cottura del riso basmati: sciacquarlo molto bene sotto l’acqua corrente (si consiglia inoltre di lasciarlo a bagno in acqua per 30 minuti). Per una tazza di riso (100 g circa) portare a bollore in una pentola una tazza e mezzo d’acqua (circa 150/200 ml). Unire il riso, coprire con il coperchio e lasciar cuocere circa 10 minuti a fiamma bassa, senza mescolare. Trascorso questo tempo, togliere il pentolino dal fuoco e lasciar riposare il riso con il coperchio per 10 minuti. Sgranare il riso con la forchetta e servire.

In questa puntata: Supermercati Bosco con Giorgio Bosco e i vini da proporre negli appuntamenti primaverili, Affilautensili Natisone e i lavori di giardinaggio, Chef Kevin Gaddi ambassador dei prodotti a marchio IO SONO FVG con turismofvg.it, Acqua Dolomia e l’importanza dell’idratazione in primavera.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Paolo Rossi: le cinque serate del Teatro Assemblea

Dal 29 marzo  al 2 aprile, al teatro Miela, ritorna Paolo Rossi con cinque uniche e irripetibili giornate al Miela del  suo “Teatro Assemblea”. Numeri da “disillusionista”, rapidi corsi di teatro di tutti i giorni per il pubblico, momenti senza senso per intonarsi al caos che ci circonda in 5 happening simil futuristi e senza futuro (cioè senza repliche possibili). Questo il percorso di un progetto  di e con Paolo Rossi - […]

today28 Marzo 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

diciannove − sedici =


0%