Home / News / Primavera in cucina con Radio Chef
Frittatine monoporzione alle erbe, foto della Chef Chiara Canzoneri
Frittatine monoporzione alle erbe, foto della Chef Chiara Canzoneri

Primavera in cucina con Radio Chef

Benvenuta Primavera! Radio Chef si veste dei colori e sapori della bella stagione e in questa puntata porta in tavola le gustose ricette dei nostri ascoltatori, gli ingredienti giusti da mettere nel carrello, curiosità a livello nutrizionale e approfondimenti interessanti con i nostri ospiti. Qui la puntata video completa:

LE RICETTE DELLA PUNTATA
Protagoniste, come in ogni puntata, le ricette degli ascoltatori, buone, colorate e semplici da realizzare, perfette per un’ottimo inizio primavera, prepariamole insieme:

FRITTATA DOLCE CON MELE E CIPOLLA di Carmelo di San Vito al Tagliamento

Ingredienti per 2 persone: 1 mela grande o 2 piccole, 1 cipolla, 4 uova intere, sale, olio evo.

Procedimento: In un pentolino antiaderente far lessare in due cucchiai d’olio le mele precedentemente private della buccia e tagliate a pezzettini e la cipolla tagliata a fette sottili. In una ciotola con una forchetta sbattere le uova, salare a piacere e aggiungerle alle mele e alla cipolla. Amalgamare e lasciar cuocere per circa 4/5 minuti su un lato, girare la frittata e completare la cottura. Servire caldo.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

LA FRITTATA PERFETTA
Molto spesso si tende a confondere tra frittata e omelette. Quest’ultima ha un unico ingrediente: le uova, basta montarle con un pizzico di sale e passare alla cottura. Un’importante differenza sta proprio nella cottura: la frittata si cuoce da entrambe le parti in padella con un filo d’olio o in forno, l’omelette, come da tradizione francese, solo da una per mantenere la cremosità.

Per quanto riguarda la frittata, racconta la nutrizionista, va considerata come secondo piatto se vengono utilizzate due uova a persona e si consuma calda. Per un antipasto può essere consumata fredda ed è meglio utilizzare un uovo a persona.

Per la frittata perfetta:

  • Meglio non cuocere più di 8 uova alla volta, prepararne più di una se abbiamo un numero maggiore di ospiti.
  • Attenzione alla grandezza della padella, la frittata dovrà mantenere lo spessore di circa 1 cm.
  • Preferire l’olio e non esagerare perché il troppo olio, stroppia!
  • Prima della cottura sbattere con una forchetta le uova fino a che il bianco e il rosso non si saranno amalgamati ma senza renderli eccessivamente omogenei. È possibile anche sbattere il bianco e il rosso separatamente e unirli successivamente amalgamarli versando l’albume sul tuorlo con delicatezza dal basso verso l’alto per una frittata ancora più soffice.
  • Girare la frittata: un compito arduo, ma qualcuno lo deve fare. Dare un colpetto con una spatola in legno alla padella e rovesciare la frittata su un coperchio o su un piatto di diametro maggiore e riadagiarla in padella.
  • È possibile cuocere la frittata in forno per circa 15-20 minuti a 180°.

SALMONE CON VERDURE SALTATE ALLA GIAPPONESE di Cristina di Udine
Ingredienti: trancio di salmone, 1 cipolla bianca, cappuccio (verza), cipollotto fresco, zucchero, olio di semi, salsa di soia.

Procedimento: pulire e tagliare la cipolla e il cappuccio a listarelle. Tagliare il cipollotto (anche la parte verde) a pezzetti. Versare qualche cucchiaio d’olio in un wok e saltare le verdure a fiamma alta. Aggiungere lo zucchero e, verso fine cottura, la salsa di soia. Cucinare il salmone in padella con due cucchiai d’olio per 2/3 minuti. Servire caldo con le verdure e del riso basmati freddo.
Per la cottura del riso basmati: sciacquarlo molto bene sotto l’acqua corrente (si consiglia inoltre di lasciarlo a bagno in acqua per 30 minuti). Per una tazza di riso (100 g circa) portare a bollore in una pentola una tazza e mezzo d’acqua (circa 150/200 ml). Unire il riso, coprire con il coperchio e lasciar cuocere circa 10 minuti a fiamma bassa, senza mescolare. Trascorso questo tempo, togliere il pentolino dal fuoco e lasciar riposare il riso con il coperchio per 10 minuti. Sgranare il riso con la forchetta e servire.

In questa puntata: Supermercati Bosco con Giorgio Bosco e i vini da proporre negli appuntamenti primaverili, Affilautensili Natisone e i lavori di giardinaggio, Chef Kevin Gaddi ambassador dei prodotti a marchio IO SONO FVG con turismofvg.it, Acqua Dolomia e l’importanza dell’idratazione in primavera.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Prova anche

Radio Chef in viaggio nella cucina etnica

A Radio Chef sbarca la cucina etnica tra ricette e tipicità da provare da tutto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × tre =