ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 7 e le ricette dopo le feste
Web Hosting

Radio Chef 7 e le ricette dopo le feste

Nuovo appuntamento con Radio Chef 7 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Questa settimana abbiamo preparato per voi alcune ricettine molto semplici e leggere che risulteranno perfette per affrontare questo periodo dopo le feste di Pasqua. Inoltre tantissime novità sul mondo della cucina e sulle eccellenze del Friuli Venezia Giulia e i consigli dei nostri ospiti. Siete pronti? Allacciate il grembiule e preparatevi, si parte!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

IL VINO PERFETTO CON LA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER FVG

Iniziamo la nostra puntata di oggi con i preziosi consigli e l’abbinamento perfetto alla nostra ricetta con la Fondazione Italiana Sommelier insieme a Agneska Futa. Questa settimana oltre al consueto abbinamento abbiamo parlato di come leggere l’etichetta sulle bottiglie di vino che stiamo per comprare… Come dobbiamo comportarci? Se vi siete persi qualcosa potete riascoltate tutti i suggerimenti della nostra Sommelier

I CONSIGLI DELLA REDAZIONE

I“Consigli della Redazione” per il vostro benessere e la vostra cucina ritornano anche questa nuova puntata di Radio Chef!

Questo weekend siamo pronti per l’esplosione della primavera! Per non farvi trovare impreparati alla bella stagione e per rimettervi in forma il nostro consiglio è fare tanto movimento e naturalmente bere molta acqua per reidratare l’organismo dopo lo sforzo. L’acqua ci aiuta anche ad essere più belli, e quindi arrivare più in forma, sgargianti e luminosi alla stagione estiva! Per sfoggiare una chioma sana, inoltre, l’acqua risulta essere un’ottimo alleato poiché grazie al suo potere reidratante aiuta anche i nostri capelli rendendoli più morbidi e lucenti… E’ sempre importante però stare attenti alle sue caratteristiche e scegliere l’acqua giusta. L’Acqua Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali in Val Cimoliana, all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa.

Sempre a riguardo di benefici e bellezza sui  vostri capelli e la vostra pelle un’altro alleato è il dolce Miele dalle mille proprietà. Molti studi hanno documentato che l’uomo utilizzi il miele da più di ottomila anni: infatti anche nell’antico Egitto la Regina Cleopatra per mantenere la sua bellezza e giovinezza era solita fare bagni nel latte e miele. Ma anche sul viso il miele ha effetti immediati: è un emolliente, addolcente, idrata in profondità la pelle ed è considerato un’anti rughe naturale poiché nutre la pellee previene l’invecchiamento. E’ stato riportato che i mieli più scuri come la melata e il castagno hanno un maggior potere antiossidante. Poiché la bellezza arriva anche e soprattutto da quello che mangiamo è importante portare sulle nostre tavole dei prodotti di qualità come il Miele di Comaro… per saperne di più sul negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia “Comaro, Miele e Apicoltura” e per scoprire tutte le loro varietà di miele e i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it  oppure correte a visitare il loro negozio in via della Stazione 1/b a Cassacco dove troverete attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati.

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

Questa settimana per accogliere la bella stagione aspettando anche i pic-nic all’aria aperta e per superare questo periodo dopo le feste le nostre ascoltatrici Sara e Novella ci hanno proposto due ricettine perfette, semplici da preparare e molto leggere.

POLPETTINE DI POLLO

INGREDIENTI: 500 g Pollo Macinato (da variare con metà tacchino), mezza Zucchina, mezza Fetta di Mortadella, 50 g Grana Grattugiato, 1 Patata Lessa, 1 Uovo, Sale e Pepe, Pangrattato, Olio Evo.

Il procedimento è molto semplice: tritate tutti gli ingredienti (tagliate la zucchina cubetti per facilitare il processo), mescolate e se risulterà troppo morbito unite una parte di pangrattato mentre se troppo asciutto un piccolo uovo (o solo l’albume). Formate quindi delle polpettine grandi come una noce. Una volta pronte ponetele su una teglia rivestita con carta da forno e spennellate con dell’Olio EVO. Informate il tutto a 220° per 25 minuti circa.

TORTA ALLE NOCCIOLINE:

INGREDIENTI: 150 g Nocciole, 3 Uova, 1 Bustina Lievito, 200 g Zucchero, 200 g Farina, 140 g Burro, Buccia di un Limone grattugiata.

Anche qui iniziate tritando le nocciole con il tritatutto. Nel frattempo in un contenitore mescolate le uova intere con lo zucchero e aggiungete poi il burro precedentemente ammorbidito senza grumi. Aggiungete quindi le nocciole tritate, la buccia del limone e la farina già unita con il lievito. Ponete il composto in una pirofila che avrete già imburrato e infarinato e mettete il tutto in forno per 45 minuti. Una volta che si sarà raffreddata potete aggiungere a piacere dello zucchero vanigliato! Buon Appetito!

EVENTI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Giovedì 5 aprile in collaborazione con Ersa, agenzia regionale per lo sviluppo rurale, si è svolto a Pieris, nel Comune di San Canzian d’Isonzo, l’incontro “Produzioni di qualità: le certificazioni di qualità in Friuli Venezia Giulia Aqua (Agricoltura, Qualità, Ambiente), Dop e Doc” . Questo evento fa parte di “Il Buono di…“, tour enogastronomico di prodotti Aqua, Pat e Bio del Friuli Venezia Giulia che si svolgerà poi a Pieris in piazza Municipio il 13, 14 e 15 Aprile. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it

Una evento che prende il via questa settimana è Asparagus, manifestazione di promozione enogastronomica legata all’asparago friulano, ortaggio tipicamente primaverile, che da decenni caratterizza il nostro territorio. Attraverso Asparagus il Ducato dei Vini Friulani e gli esponenti della migliore ristorazione della regione, vogliono presentare una risposta culinaria con intendimenti anche culturali a difesa di usi, consumi e tradizioni. Sette menù diversi verranno presentati da sette ristoranti per sette venerdì dal 6 aprile al 18 maggio dimostrando una sinfonia di abbinamenti e preparazioni:  6 aprile Trattoria Da Toni di Gradiscutta di Varmo, 13 aprile Ristorante Locanda Al Grop di Tavagnacco, 20 aprile Ristorante La Taverna di Colloredo di Monte Albano, 27 aprile Trattoria Da Nando di Mortegliano, 4 maggio Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso, 11 maggio Ristorante La Dinette di Porto San Vito, 18 maggio Ristorante Là Di Moret di Udine. Tutti i piatti verranno abbinati con i vini della nostra regione. Ai microfoni di Radio Punto Zero ad approfondire tutti i dettagli della manifestazione il Duca Loris Basso.

In cucina, per tagliare in modo preciso le nostre verdure di stagione ma anche per tutti i nostri hobby preferiti, per il lavoro o soprattutto per l’artigianato, è importante scegliere il coltello e le lame giuste… il nostro consiglio per i vostri utensili da cucina è di rivolgervi  a Affilautensili Natisone, qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

L’ANGOLO CARNOSO CON LA MACELLERIA VICENZUTTO

Anche questa settimana ritorna l’appuntamento con il nostro macellaio di fiducia Germano Vicenzutto della Macelleria Vicenzutto che potete trovare in Viale Repubblica 48 a Fiume Veneto (PN)  e che ogni settimana ci regala preziosi consigli all’interno del nostro “Angolo Carnoso“. Questa settimana siamo andati a scoprire le temperature e i giorni di conservazione dei diversi alimenti all’interno del nostro frigorifero.

LA PRIMAVERA SUI NOSTRI BALCONI

Nell’ultima parte della puntata siamo andati a scoprire le 5 varietà di piante aromatiche da coltivare sui nostri balconi per averle sempre a portata di mano: Erba Cipollina, Basilico, Maggiorana, Salvia, Menta.

Per creare quindi il vostro Balcone dei sogni oppure un giardino con i fiocchi tutti gli attrezzi per il giardinaggio ma naturalmente anche per la vostra cucina li trovate da ArteGiardino, il vostro negozio di fiducia pronto ad offrirvi oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza. ArteGiardino lo potrete trovare a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. visitate il sito: www.artegiardino.net

Prova anche

Radio Punto Zero arriva alla Barcolana

Venite a trovarci nel nostro stand al Villaggio Barcolana sulle Rive di Trieste e non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =