ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef alla scoperta dei gusti e profumi del territorio
Foto tratta dal blog www.julietsbelly.com
Foto tratta dal blog www.julietsbelly.com

Radio Chef alla scoperta dei gusti e profumi del territorio

A “Radio Chef… sfida all’ultima ricetta”, la rubrica di cucina dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, ci prepariamo ad accogliere tra le mura di casa la Pasqua con tante ricette, consigli e le novità del momento.

Voi cosa state cucinando e infornando a casa in questi giorni?
Condividete con noi le vostre ricette inviando una mail a [email protected] o un messaggio Whatsapp al 3386116060 per partecipare a Radio Chef!

 

UN SALTO IN MONTAGNA ATTRAVERSO LE PAROLE DELL’ANTICA TRATTORIA DA GIUSI
Nel nostro viaggio alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia non può mancare un salto in montagna montagna tra i suoi paesaggi, i profumi e i suoi gusti inconfondibili! Non potendoli vivere al momento in prima persona ci lasciamo trasportare con la mente dalle parole dello Chef Samuele dell’Antica Trattoria da Giusi di Malborghetto che in questi giorni di distanza porta i sapori della montagna direttamente a casa nostra offrendoci le ricette riprese dal suo menù che vanta piatti tipici della cucina della Val Canale e carinziana: dagli gnocchi con la selvaggina, ai piatti della grande guerra e del periodo napoleonico, fino alle pizze cotte nel forno a legna, con gusti semplici e genuini e prodotti delle aziende regionali. Venerdì e sabato in più potrete usufruire della consegna a domicilio delle vostre pizze preferite! Le ordinazioni si ricevono dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ai numeri 042860014 o al cellulare 3665367695 (anche su whatsapp). Il servizio per asporto è attivo dalle ore 18.30 alle ore 21.00
Aspettando di ritornare tra i paesaggi mozzafiato di Malborghetto dove Samuele e tutto lo staff dell’Antica Trattoria da Giusi stanno sperimentando nuovi abbinamenti per la bella stagione, scopriamo una nuova ricetta.

L’Antica Trattoria da Giusi vi aspetta per scoprire i suoi gustosi piatti anche sulla pagina Facebook e Instagram @dagiusi

FLAN DI ASPARAGI CON CREMA AL BLU RAMANDOLO E SPUMA DI PANCETTA AFFUMICATA DI SAURIS

Per il flan di asparagi: 300 g crema di asparagi, 100 g ricotta fresca, 4 uova, 100 g formaggio grattugiato, sale. Iniziate montando le uova intere insieme alla ricotta fresca. Amalgamate quindi la crema di asparagi e il formaggio grattugiato. A questo punto aggiustate di sale e infornare a 170° in forno ventilato per 16 minuti circa. Se ne avete la possibilità impostate l’umidità del forno al 20%, altrimenti inserite una ciotolina d’acqua. Per la crema al Blu Ramandolo (formaggio molto inteso di sapore e deciso perchè lasciato riposare e stagionare nel Ramandolo, perfetto da abbinare alle verdure fresche) : 500 g di Blu Ramandolo, mezzo litro di panna fresca vegetale. Andate a sciogliere il formaggio nella panna a fuoco lento, fino a raggiungere la densità desiderata. Se la crema dovesse presentare dei grumi è preferibile frullarla, per renderla omogenea. Per la spuma di pancetta affumicata: 2 fette di pancetta affumicata di Sauris da circa 100 g l’una e 300 g panna. Tagliate la pancetta a striscioline sottili e passatele in padella; separatele dal grasso sciolto e frullatele la pancetta con la panna. Se non doveste disporre del sifone, potrete utilizzare una sac-a-poche: inserite all’interno la spuma che dovrà presentare una consistenza abbastanza solida. Unite gli ingredienti e impiattate in modo delicato per gustare il piatto anche con gli occhi!

QB QUANTO BASTA
Grazie alla collaborazione con la rivista q.b. quanto basta in questa puntata vi proponiamo la ricetta della food blogger Giulia Godeassi del blog julietsbelly.com che ci presenta le Mafalde Siciliane, pane tipico siciliano con origini nell’area palermitana. Caratterizzato da semola di grando duro e semi di sesamo può assumere forme diverse. Morbido ma dalla crosta dorata e croccante, viene realizzato ancora secondo metodi tradizionali. Sembra possa avere origine dal mondo arabo, dato l’impiego della giuggiulena (parola che indica la farina di semola e i semi di sesamo).

La ricetta completa la potete trovare qui: julietsbelly.com/mafalde-siciliane/

 

A OGNI INGREDIENTE IL SUO UTENSILE
Non dimenticate che ogni ingrediente e ogni diversa preparazione necessitano l’utensile giusto. Questa piccola accortezza vi potrà facilitare il lavoro in cucina e non solo, anche per nell’hobbistica e il fai-da-te. A Radio Chef ci affidiamo agli esperti nel settore come Affilautensili Natisone! Insieme a loro potrete scoprire l’utensile più adatto a ogni tipologia di lavoro dalla cucina al taglio del legno, metalli, plastiche ma anche hobbistica, casa, ristorazione, boschivi e tanto altro. Qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Sul sito www.affilautensili.com potrete farvi un’idea di tutte le tipologie di prodotti e scegliere quelli più adatti a voi.

 

PROFUMO DI PRIMAVERA
Il balcone, come il giardino e l’orto, per molto in questi periodo stanno diventando quel contatto con l’esterno fondamentale. Impariamo anche a osservare, comprendere e condividere i segreti della natura: esiste una legge della natura che governa terrazzi, orti e giardini, ovvero l’impollinazione. Se non tutte, sicuramente la gran parte delle piante utilizza infatti l’attività degli insetti per questo processo e quindi per la produzione di frutti e ortaggi; bisogna allora favorire il lavoro degli insetti bottinatori come api, bombi e farfalle. Si attraggono seminando fiori come girasoli, la borraggine e la calendula che sono molto utili a questo scopo. Lo stesso vale nel frutteto dove si possono prevedere piante di melo ornamentale che con la loro fioritura abbondante sono un vero paradiso per le api. E ancora favorire la crescita sotto i fruttiferi di piante come timo o le leguminose, attirano con i loro fiori gialli anche le coccinelle. Questi sono piccoli accorgimenti ma molto importanti per dare la nostra mano alla natura in questa fase.

Se in questi giorni vi state occupando del giardino, delle piantine sul terrazzo tra erbe aromatiche spezie e fiori, un punto di riferimento per trovare tutto quello che riguarda gli attrezzi da giardino ma anche tutto ciò che vi può servire per preparare i vostri piatti speciali è Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia di Reana del Rojale. Per prendervi cura del terrazzo, dell’orto o del giardino potrete trovare attrezzi da giardinaggio, vasi, terricci ma anche arredo giardino per prepararvi alla stagione aspettando i pranzi e gli aperitivi all’aperto. Arte Giardino vi accompagna anche in cucina con tutti gli attrezzi giusti, dalla pentola al pirottino; e poi ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria e tanti articoli anche per i vostri amici a quattro zampe. Oltre 10 mila articoli nel segno della qualità e della convenienza, tutti da scoprire! Visitate il sito www.artegiardino.net

 

LA SPESA SICURA E CONSAPEVOLE CON I SUPERMERCATI BOSCO
Anche questa settimana continua il nostro viaggio insieme ai Supermercati Bosco alla scoperta dei comportamenti corretti per compiere i nostri acquisti e riuscire a fare una spesa consapevole accompagnati da Giorgio Bosco e suo figlio Alessandro. Iniziamo subito andando ad analizzare se ci sono stati dei cambiamenti nella scelta dei consumatori: Giorgio Bosco ci racconta come negli ultimi tre anni i consumatori triestini hanno iniziato ad optare sempre più per i vini e gli spumanti del territorio tra ribolla gialla spumantizzata, vitovska e le grandi specialità del Carso triestino e del Friuli Venezia Giulia. Ciò porta anche i supermercati a puntare sulla scelta di prodotti del territorio con un’evoluzione del mercato. I vini proposti dai Supermercati Bosco vengono attentamente scelti con un processo che segue precisi passaggi con assaggi mirati per portare sugli scaffali prodotti di qualità a un prezzo onesto. Attenzione particolare viene data anche alle birre, in particolare artigianali, molto apprezzate dalla clientela sempre attenta alla qualità: anche i Supermercati Bosco hanno da poco iniziato a portare sugli scaffali la birra Bosco, una Golden Ale e si prepara a uscire anche una Session IPA molto leggera, fruttata e non troppo amara.
Nei Supermercati Bosco di Trieste troverete una vasta scelta di prodotti del territorio di alta qualità accuratamente selezionati.

 

DISTANTI MA UNITI, UN ABBRACCIO VIRTUALE DALLA MONTAGNA
A chiudere con gusto e tradizione la nostra puntata c’è Benvenuta di Dawit direttamente da Camporosso che ci delizia con le immagini dei paesaggi di montagna e delle sue meravigliose ricette. Anche da casa il Dawit non si ferma: si raccolgono nuove idee, spunti per gustose ricette, si ricaricano le energie, si partecipa ai corsi di aggiornamento, pronti per ripartire e riabbracciare tutti al più presto. E poi Benvenuta vi aspetta sulla pagina Facebook di Dawit – die Jause dove ogni giorno troverete un saluto speciale dallo staff e tante gustose ricette per portare la tradizione della montagna a casa vostra!

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

MissClaire con Igor Damilano

Una puntata all’insegna di dove e cosa fare in pochi gg nella nostra regione. Puntata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − nove =