Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Conosciamo veramente le eccellenze del nostro territorio? Partiamo alla scoperta di un percorso esperienziale unico, a due passi da Pordenone con il progetto Experientia Vitae di FoodEtica con Promoturismo FVG. E ancora, sapete che l’anguria si può utilizzare proprio tutta? Scopriamo come utilizzare i semi in questa puntata:
CONOSCERE IL TERRITORIO
Accompagnati da Promoturismo FVG e FoodEtica con Gianna Buongiorno e Francesca Casali scopriamo il calendario di appuntamenti immancabili di “Experientia Vitae” a due passi da Pordenone direttamente in cantina, esperienze semplici ma vere, coinvolgenti e anche formative, divertenti e da condividere con gli amici e gli appassionati delle emozioni genuine.
Un percorso nel percorso attraverso le cantine della provincia pordenonese in cui creare specifiche esperienze a sé stanti, ma legate da un filo conduttore. Ogni tappa va vissuta con i 5 sensi per trasformare una semplice visita in cantina in un’esperienza indimenticabile. Tutti gli appuntamenti si dividono in due momenti: una visita in cantina o una passeggiata tra i vigneti (o altro similare in base alle peculiarità della cantina) e una degustazione guidata di 2 vini e di assaggi abbinati dell’azienda stessa o realizzati con ingredienti provenienti da aziende agricole limitrofe.
Ad ogni esperienza potranno accedere al massimo 20 persone, soci dell’associazione e non solo con versamento di quota. Il progetto di FoodEtica APS fa scoprire il territorio pordenonese attraverso esperienze e assaggi, con attenzione alla selezione di cantine vitivinicole e aziende agricole, che seguono in ogni passo della realizzazione delle loro bottiglie e dei loro prodotti valori etici riconoscibili, in linea con quelli della nostra associazione.
Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative e appuntamenti www.foodetica.com
LA RICETTA DEL GIORNO
Rimaniamo in cantina per brindare con un buon calice e la proposta del giorno dei nostri ascoltatori, Chiara da Pordenone ci invita a sederci a tavola per assaggiare il suo “Risottino porri e bollicine” vediamo insieme come realizzarlo.
Procedimento: preparare il brodo con sedano, carota e cipolla. Tagliare a rondelline finissime il porroe rosolare in un pentolino con olio evo fino a renderlo morbido. Nel frattempo tostare il risotto varietà Vialone Nano in un tegame capiente con una noce di burro e salare. Sfumare con mezzo bicchiere di bollicine, Prosecco o Ribolla spumantizzata e lasciar evaporare. Mescolare e aggiungere brodo poco alla volta. Completare con qualche cucchiaio di formaggio cremoso, a piacere parmigiano e ancora un filo di vino per un risotto più cremoso. Impiattare aiutandosi con un coppapasta e completare con un rametto di rosmarino.
I SEMI DELL’ANGURIA
Spesso ci danno fastidio quando stiamo gustando una succosa fetta di anguria ma, i semi, sono degli importantissimi integratori naturali ricchi di proprietà nutritive per la salute generale del nostro organismo, quindi non bisogna farsi problemi a mangiarli. Se non li gradite, teneteli da parte e potrete sgranocchiarli come tutti gli altri semi dopo averli tostati. 100 g di piccoli semi contengono circa 35 g di proteine, sono fonti di vitamine del gruppo B e ricchi di zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio e rame, di ferro, soprattutto se mangiati insieme alla polpa e di grassi polinsaturi che controllano i livelli di colesterolo nel sangue, il rischio cardiovascolare e l’iperattivazione del sistema. Ottimi anche per chi soffre di asma e allergie. E se l’anguria la volete tagliare in modo particolare per coinvolgere i più piccoli e preparare una bella macedonia, a venirvi in aiuto ci sono gli esperti di Affilautensili Natisone pronti a consigliarvi l’utensile giusto per ogni occasione.
Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30
Scritto da: Maria
experientia vitae food etica promoturismo fvg Radio Chef
Commenti post (0)