ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef… e il 2020 inizia al meglio

Radio Chef… e il 2020 inizia al meglio

Il 2020 parte con il gusto giusto anche in cucina con il nuovo primo appuntamento dell’anno con Radio Chef…sfida all’ultima ricetta la rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori! In questa puntata di inizio anno tanti consigli su come partire al meglio riflettendo e provando anche a cambiare qualcosina sulle nostre abitudini in cucina, sempre accompagnati dai migliori prodotti della regione e le gustose ricette arrivate in redazione da ogni angolo del Friuli Venezia Giulia! E poi non perdetevi il primo appuntamento del 2020 targato Radio Chefsabato 8 Febbraio vi aspettiamo con lo Show Cooking finale di questa decima edizione al Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco con tanti omaggi, tante novità e tante ricette!

Volete partecipare anche voi e condividere la vostra ricetta? Vi basterà mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni!
Le ricette più belle selezionate durante questa nuova edizione riceveranno tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

I 10 BUONI PROPOSITI IN CUCINA PER IL 2020
Insieme al Cucchiaio d’Argento siamo andati a scoprire i 10 buoni propositi per iniziare questo 2020 con un pò più attenzione a quello che diciamo e facciamo in cucina. Sono delle idee simpatiche ma che ci fanno anche riflettere su alcune abitudini che abbiamo quotidianamente…

1. Prova a ridurre l’anglo-food, esistono termini equivalenti in italiano!
2. Non desiderare frutta e verdura di altre stagioni
3. Affronta con coraggio il terrore per la pentola a pressione
4. Se pensi che “Spaghetti al burro” sia una ricetta, comincia a esercitarti per il cenone del prossimo Capodanno
5. Non chiedere ai tuoi amici un giudizio dopo ogni piatto assaggiato. La vita non è un reality!
6. Smetti di spadellare e comincia a cucinare!
7. Ricorda che il vino si conserva anche aperto
8. Tieni presente che prima della curcuma avevi comunque una vita
9. Smetti di dire “brunch” e organizzane uno almeno una volta
10. Una tisana non fa primavera, un comportamento alimentare corretto si

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

Per iniziare l’anno in bellezza partiamo proprio dalla colazione, il pasto che ci fa alzare dal letto e che ci aiuta a ricarire le batterie per affrontare la giornata. Con la ricetta di Patrizia di Chions apriamo con leggerezza e semplicità con i “Pancake con farina di riso” da guarnire a piacere, un piatto adatto a tutti, anche a chi, nonostante le intolleranze, non vuole rinunciare al gusto!

PANCAKE CON FARINA DI RISO

INGREDIENTI: 2 uova, mezza bustina di lievito, 100 ml latte di soia o riso, 3 cucchiaini di farina di cocco.
PROCEDIMENTO: Iniziate dai bianchi delle uova e montateli a neve ferma. Frullate quindi i tuorli con il latte, aggiungete la farina di riso, il lievito e la farina di cocco e amalgamate bene gli ingredienti. A questo punto aggiungete anche gli albumi montati facendo attenzione a non farli smontare. Cuocete per 2/3 minuti a lato su un pentolino antiaderente. Da guarnire con marmellata, cioccolata, gelato… e tutto ciò che desiderate.

 

A proposito di cose da mettere in lista per il nuovo anno, una di queste è controllare i vostri utensili da cucina e non solo. Sono tutti a posto? Vi serve un’affilatura? Vi manca forse quell’utensile che potrebbe aiutarvi e risolvere i vostri problemi in cucina? La risposta a tutte queste domande insieme a una vasta selezione di utensili per qualsiasi tipo di attività, la trovate da Affilautensili Natisone. Qui vi aspettano tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico: utensili per il taglio del legno, metalli, plastiche, per l’hobbystica, la casa ma anche la ristorazione e i boschivi. Naturalmente qualità elevatissima del prodotto, ma anche cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Affilautensili Natisone vi aspetta sulla strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco. Visitate il sito e scoprite di più su tutti i prodotti: www.affilautensili.com

 

PAROLA DELL’ANNO: IDRATAZIONE
E poi in aggiunta ai 10 propositi se ne aggiunge sicuramente un 11esimo da rispettare per tutto l’anno a tutte le età: prendersi cura del nostro benessere e del nostro organismo. Parola d’ordine: idratazione. Portate sempre con voi una bottiglietta d’acqua e già questo sarà un primo passo per iniziare al meglio l’anno, naturalmente ricordandovi di bere. E in più per non dimenticarsi dell’ambiente la scelta giusta sono le bottiglie in vetro o in plastica riciclata di Acqua Dolomia, l’acqua che ci accompagna in tutta la giornata. Acqua Dolomia è speciale anche per le caratteristiche che la contraddistinguono: ha infatti un basso contenuto di sodio, è ricca di ossigeno e minerali buoni, ha un colore cristallino, è leggera e favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. Scoprite tutte le sue qualità su: www.acquadolomia.it Portate le speciali bottiglie in plastica riciclata sempre con voi anche grazie al pratico formato da borsa!

 

NELL’ANNO NUOVO CI VOGLIONO NUOVE ESPERIENZE…DI GUSTO

Nell’anno nuovo vale la pena fare delle esperienze che non abbiamo mai fatto o ripeterne alcune molto belle! Noi di Radio Chef vi suggeriamo di provare una degustazione di whisky accompagnata dai migliori abbinamenti enogastronomici proprio per scoprire il gusto di questo rinomato elisir scozzese. Ne volete sapere di più? In questa puntata Alessandro dell’Old London Pub di Trieste ci porta in un viaggio alla scoperta di queste terre lontane e del loro gusto. Nato nel 1995 il pub di via Caprin 17 a San Giacomo a Trieste propone oltre 200 etichette con degustazioni guidate abbinate ai pasti e serate a tema per tutti coloro che vogliono scoprire e assaporare questa specialità seguiti da dei professionisti. Un buon inizio è sicuramente una buona bottiglia di Scotch Whisky Single Malt che potrete trovare direttamente nel negozio del pub o su oldlondonpub.net con consegne gratuite a Trieste. E poi l’Old London Pub vi aspetta ogni sera dalle 18 all’01 per una cena speciale, una buona birra, per festeggiare e naturalmente per gustare un buon Whisky!

IN COMPAGNIA SI MANGIA DI PIU’
Lo sapevate che quando siamo in compagnia siamo portati a mangiare di più rispetto a quello che facciamo quando siamo soli? Sembra una verità banale, legata al piacere della convivialità e condivisione ma in realtà esiste una spiegazione che ha a che fare con le nostre abitudini di alimentazione e che si intreccia alla nostra storia evolutiva preistorica. Un team di psicologi che lavora per l’Università di Birmingham, nel Regno Unito, ha raccolto i risultati di 42 studi sociali svolti proprio sulle abitudini alimentari dell’uomo sotto il profilo sociale e relazionale per comprendere le ragioni che motivano l’essere umano a nutrirsi in modo maggiore quando è in compagnia. Nutrirsi con amici e parenti è anche un atteggiamento di social facilitation come è stato definito da questo studio britannico, ovvero un incentivo a consumare più cibo in un’ottica di ricompensa collettiva. viceversa in compagnia di persone che non conosciamo diminuiamo le dosi dei nostri piatti, ciò accade perchè la gente vuole fare buona impressione e prendere porzioni più piccole è un buon modo per farlo. E voi come la pensate? Per scoprire il percorso di questa evoluzione e i suoi risultati più nel dettaglio riascoltate la puntata qui sotto.

Parlando di condivisione e di pasti in compagnia vi proponiamo la ricetta del “Risotto invernale mediterraneo” del nostro ascoltatore Enrico di Sacile, un piatto perfetto per la stagione, con ingredienti ricchi di gusto, adatto anche a chi ha un’intolleranza al lattosio.

RISOTTO INVERNALE MEDITERRANEO

INGREDIENTI: 250 g Riso semintegrale del Pavese, 300 g Salmone selvaggio crudo marinato a freddo, 2 Finocchi, 3 Scalogni, Brodo vegetale, 1 Limone bio siciliano, Olio EVO, Vino bianco (Friulano o Malvasia)

PROCEDIMENTO: Tostate il riso con lo scalogno (senza olio); sfumate con il vino. Aggiungete quindi i finocchi precedentemente tagliati sottili. Prima di spegnere il fuoco e mantecare, unite il salmone e il limone grattugiato (solo la buccia). Mantecate infine con olio EVO e salmone essiccato in polvere. Buon Appetito!

A OGNI PIATTO IL SUO VINO

Se vogliamo procurarci un buon vino, cosa che non deve mai mancare sulle nostre tavole in compagnia, possiamo rivolgerci con fiducia alle aziende del territorio, quelle portate avanti con grande passione e attenzione anche alla natura, al suolo, alle varietà di uve coltivate come l’azienda Paradiis fondata alla fine dell’800 a Paradiso, piccola frazione del Comune di Pocenia. L’Azienda si divide in due parti:  la cantina dove vengono prodotti, stoccati, curati e imbottigliati i vini e la sala di vendita e degustazione, denominata “L’ultimo Paradiso”, dove potrete trovare anche ottimi salumi e stuzzichini tipici, per un pò di relax in compagnia del gusto. Per accompagnare una grande varietà di ricette vi proponiamo il Friulano Paradiis, ottimo con qualsiasi tipo di antipasto, in particolare con quelli di pesce, e con i formaggi meglio se di media stagionatura, ideale con i primi e si accompagna bene anche agli affettati. Ha un colore giallo paglierino, è denotato da un gusto carico, un colore cristallino, denota al naso sentori fruttati, floreali, di fieno. Di buona intensità olfattiva rivela una buona persistenza e si dimostra armonico in bocca; è morbido sul palato e richiama nettamente le sensazioni olfattive. La persistenza aromatica è buona con retrogusto leggermente mandorlato. L’Azienda Paradiis vi aspetta anche a Trieste in via Udine 44/a con tante tipologie di vini ma anche di spumanti e specialità tipiche della nostra terra. Scoprite di più sul sito: paradiis.it

 

NUOVE IDEE IN CUCINA

L’anno nuovo deve essere un anno di nuove idee, sperimentazioni e tanta creatività proprio a partire dalla cucina! Le ricette le avete, lo spirito non vi manca e per tutti gli attrezzi per i vostri piatti speciali ci pensa Arte Giardino il vostro negozio di fiducia dove potrete trovare veramente tutto ciò che vi serve! Dalla pentola al pirottino oltre 10 mila articoli nel segno della qualità e della convenienza per rimettere a nuovo la casa, la cucina ma anche il giardino. Arte Giardino vi aspetta a Reana del Rojale sulla strada statale Udine Tricesimo! Aprite il vostro nuovo anno con gioia, scoprite di più sul sito: www.artegiardino.net

 

 

IL GUSTO DELLA MONTAGNA VI ASPETTA DA DAWIT
Un nuovo anno è partito anche al Dawit, il luogo più gustoso per le vostre pause speciali in montagna! A Camporosso ad accogliervi con gusto e calore Benvenuta che anche questa settimana ci porta nella sua cucina ricchissima di sapori. In questa puntata parliamo anche dell’importanza dei Social per scoprire il gusto dei luoghi della nostra regione. Volete scoprire di più? Riascoltate la puntata per non perdervi le parole di Benvenuta.
Per una ricarica di energia non perdetevi il gusto di una vera colazione mitteleuropea o di uno spuntino dolce e salato con ingredienti tipici della tradizione: croissant, torte, crostate, spremute fresche, ma anche salumi e formaggi della tradizione italiana, affettati al momento nelle combinazioni che più preferite, accompagnati dal fragrante pane fresco e da variegate salse e mostarde, una festa di colori e sapori! E poi il pranzo ideale di metà viaggio o il ristoro che precede il ritorno a casa dopo una salutare giornata di sport. Il tutto preparato sempre con grande amore e cura. Nella cantina potrete trovare più di 300 etichette di vini italiani e una completa collezione di grappe e distillati che si arricchisce continuamente con prodotti nuovi e originali.

 

UN NUOVO ANNO DA TRASCORRERE GUSTOSAMENTE IN CUCINA
Voi come vivete la vostra cucina? Questa è la domanda che apre il 2020 anche nella Fabbrica di Cucine Snaidero che da più di settant’anni firma le cucine dei friulani e non solo, accompagna le nostre giornate e la nostra vita. Le cucine, come Snaidero racconta attraverso la voce dei suoi testimonial e di chi possiede e vive le cucine Snaidero ogni giorno, sono soprattutto un’esperienza. #Thekitchenistheplace è l’hashtag nato per raccontare a tutti i tanti modelli di cucine Snaidero attraverso le parole, i gesti e le emozioni di chi le vive tra cui tanti testimonial e influencer. Questo spazio infatti deve essere qualcosa di unico, raccontare la nostra identità, la nostra storia, ci permettono di ridere, mangiare, preparare le nostre ricette preferite, parlare, studiare, lavorare… tutto in un unico luogo che naturalmente deve avere un suo carattere. Un’esperienza solo nostra, diversa ogni giorno. Anche voi potete partecipare e condividere il vostro modo di vivere la cucina grazie alla App “Snaidero” facilmente scaricabile dal sito thekitchenistheplace.snaidero.com 

 

IL BENESSERE PENSATO PER VOI

Anche il Salumificio Sfreddo pensa al nostro benessere, senza dimenticare il gusto, con una linea di prodotti dedicata “Pensati per il tuo benessere!”. Tra questi troviamo il Prosciutto Praga con Osso con il-27% di sodio, un prosciutto cotto di alta qualità a ridotto contenuto di sodio e senza zuccheri aggiunti. E’ il “Praga con Osso” noto per eccellenza della città di Trieste che trae origine dalla tradizione culinaria mitteleuropea e che stato rivisto in chiave “salutistica”. Viene ottenuto dalla lavorazione di cosce nazionali pesanti accuratamente selezionate e conformi al nostro rigido standard. Questo Praga con Osso viene aromatizzato delicatamente e la leggera affumicatura con legno di faggio gli conferisce quel gradevole ed inconfondibile sapore. Il Salumificio Sfreddo porta sulle nostre tavole da oltre 50 anni solo prodotti di qualità, provenienti da filiera controllata, seguendo la tradizione triestina e mitteleuropea in cui la famiglia Sfreddo è nata e cresciuta. Tramandare e far conoscere la tradizione locale è un grande obiettivo, poichè la storia e la cultura del nostro territorio passano anche dalle ricette culinarie e nella tavola di ognuno di noi. I sapori antichi, le ricette tradizionali che si tramandano di generazione in generazione, uniti a un sapiente know-how e alle migliori tecnologie di produzione, sono qualità portate avanti dalla famiglia Sfreddo che ci offre così un buon momento di condivisione! Scoprite tutti i prodotti da gustare con chi amate sul sito: www.sfreddo.it

 

MOSTO D’UVA E BIRRA IN UNA SOLA BOTTIGLIA
Concludiamo questa puntata facendo un viaggio all’interno del mondo delle birre artigianali insieme a Martina di Birra Campagnolo con cui siamo andati ad approfondire una delle proposte più uniche e originali dell’azienda, il Capriccio di Bacco. Questa è una birra chiara doppio malto con aggiunta in cottura di mosto d’uva, caratteristica che la inserisce nella categoria delle birre IGA (Italian Grape Ale). E’ uno stile che sta prendendo rapidamente piede non solo in Italia ma anche all’estero. Essendo l’Italia la patria del buon vino, le birre IGA risultano essere un’esclusiva italiana, grazie all’immensa ricchezza di vitigni sul suolo italiano che permettono di utilizzare non solo una grande varietà di tipologie di uva ma soprattutto di utilizzare i vitigni della zona stabilendo così un forte legame con il territorio e di questo non si può che andare fieri.
Tutte le birre Campagnolo si distinguono per materie prime di qualità, maturazioni lunghe, fermentazione in bottiglia e affinamento a temperatura controllata. Il nome di ciascuna birra rende omaggio alla Bora, che da sempre regna sovrana a Trieste e che con i suoi “refoli” decide il buono e il cattivo tempo. Sono nate così: Bora Ciara (Weizen), Borin (Pils), Bora scura (Speciale Rossa Monaco), Neverin (Ale rossa doppio malto) e Refolo (Ceca); a cui si sono poi aggiunte Striga (Ale chiara doppio malto, IPA), Millefiori (chiara al miele) e Capriccio di Bacco (speciale orzo e mosto d’uva). Dal produttore al consumatore la Birra Campagnolo vi aspetta con tante idee regalo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 19.00 presso il punto vendita in Strada delle Saline 30, a Muggia!

Prova anche

Radio Chef e la Luna

Nuovo giovedì, nuovo appuntamento con Radio Chef… sfida all’ultima ricetta la rubrica dedicata alle ricette …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + diciassette =