News

Radio Chef, è tempo di un buon caffè

today3 Agosto 2022

Sfondo
share close
AD

Espresso, capo in B, macchiato freddo o caldo, cappuccino… avete capito di cosa stiamo parlando? A Radio Chef c’è sempre tempo per un buon caffè, rilassiamoci e andiamo a scoprire insieme a coloro che si definiscono gli artisti del caffè qual è il segreto che si nasconde dietro una tazzina fumante e come il nostro modo di ordinare e gustare una diversa tipologia di bevanda esprima qualche carattere della nostra personalità. Qui la puntata completa:

UN MOMENTO DI RELAX CON BAZZARA CAFFE’
Per un buon caffè bisogna partire da una buona materia prima. Promoturismo FVG ci porta a conoscere gli artisti del caffè, Bazzara Caffè, che da tantissimi anni accompagna i momenti più magici di coloro che vogliono gustarsi un buon caffè, ne abbiamo parlato con Marco Bazzara Control Quality Manager.

Come poter degustare un buon caffè? Fondamentalmente si gusta un caffè per le sue qualità intrinseche e per la sua aromaticità, bisogna apprezzare il caffè perché ci regala un’esperienza prima di tutto soggettiva e poi oggettiva anche al passo con trend e nuove tendenze. Si parte da un’analisi visiva, una buona crema elastica è sinonimo di caffè fresco per passare poi alla fase olfattiva, la più interessante ed intensa, assaporando i profumi che si trasformeranno poi durante la degustazione in aromi.

A ottobre, tra gli eventi in programma all’interno della fiera Trieste Espresso Expo, Bazzara presenterà in anteprima l’evento Trieste Coffee Expert 2023, un momento conviviale in cui si alterneranno sul palco dell’evento importanti nomi a livello nazionale e internazionale e grandi aziende per parlare di tematiche fondamentali per l’intero settore, dalla formazione, promozione, innovazione, digitalizzazione ma anche prezzo della tazzina e green economy.

IL CAFFE’ CI PUO’ FARE ANCHE BENE?
Risponde la nutrizionista Claudia Casarsa. Sì, se non esageriamo, meglio non superare le 3 tazzine al giorno. Il caffè verde, quello prima della tostatura, contiene caffeina, ma ha un assorbimento più lento rispetto quello tostato. La differenza tra i due sta anche nel contenuto di un particolare acido clorogenico. E’ letteralmente come bere due cose diverse: il caffè contiene polifenoli ma quello verde, poichè utilizzato prima della tostatura ne perde di meno mentre dopo essere stato tostato acquista altri aromi.

CAFFE’ e PERSONALITA’
Il caffè è anche un abitudine, ognuno ha il suo modo di ordianarlo e questo può dirci qualcosa del carattere di ognuno, dal caffè che bevete si può capire che tipo siete. Per saperne di più vi rimandiamo alla puntata qui sopra e a questo articolo: www.robadadonne.it

LA RICETTE DEL GIORNO
Gli amici di Acqua Dolomia ci propongono in linea con la puntata una “Crema al caffè all’acqua” ottima anche per chi ha intolleranze al lattosio. Serviranno per la preparazione: 15/20 g caffè solubile, 50/60 g zucchero, 120 ml Acqua Dolomia fredda. Andrete a mixare con le fruste gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa. Servite nelle tazzine o bicchieri da caffè e completate con chicchi di caffè o una spolverata di cacao amaro.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

In evidenza

Tempus est Jocundum, ritornano le serate medievali a Gemona del Friuli

Tornano nel centro storico di Gemona del Friuli le mitiche serate medievali, a cura dell'associazione pro loco Pro Glemona e del comitato storico organizzatore. Da giovedì 4 a lunedì 8 agosto verrà riproposto uno spettacolo unico, animato da decine e decine di attori e figuranti in costume d'epoca, dove però il pubblico non fa da semplice spettatore e viene invece direttamente coinvolto in un contesto per molti versi goliardico. L'allegria […]

today2 Agosto 2022


Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%