ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef e un gustoso San Valentino

Radio Chef e un gustoso San Valentino

Aspettando la prima puntata della undicesima edizione di Radio Chef che partirà giovedì 20 Febbraio, questa settimana vi portiamo a scoprire un gustoso menù di San Valentino dedicato a tutti gli innamorati: non solo però a chi ama la propria dolce metà ma anche a chi ama la famiglia, gli amici o anche a chi desidera coccolarsi con un pò di gusto in più. In fondo “Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.”

 

CUCINARE 2020
Apriamo la nostra puntata portandovi a scoprire di più su uno degli eventi enogastronomici più importanti per la nostra regione: da sabato 15 a lunedì 17 Febbraio è pronto ad aprire le sue porte alla Fiera di Pordenone “Cucinare”, l’evento di riferimento del Nord Est per i professionisti del settore e gli appassionati del mondo “food”, tre giornate interamente dedicate alla cucina e alle sue sfaccettature.
Protagonisti assoluti della manifestazione saranno gli oltre 130 espositori provenienti da tutta Italia e il fitto programma eventi che vedrà l’intervento di tanti ospiti e chef di fama, per una nuova edizione al passo con le tendenze del mondo enogastronomico. In fiera ,potrete scoprire le novità del settore, fare acquisti di attrezzature professionali, assaggiare e acquistare prodotti ricercati e di qualità, cimentarvi in tanti corsi e degustazioni, assistere a show cooking e imparare i segreti per realizzare un piatto esclusivo o utilizzare una materia prima particolare.
Anche quest’anno, la manifestazione sarà strutturata in quattro percorsi tematici, al fine di permettere a tutti di seguire i filoni più vicini ai propri interessi, consentendo di personalizzare l’esperienza in fiera in base alle preferenze. Cucinare si fa in quattro, dando vita a percorsi tarati su temi quali salute, territorio, cucina green e tendenza&salute.

Noi di Radio Punto Zero saremo presenti a Cucinare per raccontarvi in diretta tutti i momenti salienti di questa ottava edizione  tra appuntamenti, Show Cooking, ricette e grandi ospiti. Naturalmente però i veri protagonisti siete voi: portate la vostra miglior ricetta al nostro stand per partecipare anche voi all’undicesima nuova edizione di Radio Chef e riceverete subito in omaggio il grembiule targato Radio Chef by Spillo o un gustoso omaggio. In più non perdetevi lo Show Cooking di Radio Punto Zero dedicato a tutti coloro che amano il primo pasto della giornata: la colazione. Lunedì 17 Febbraio alle ore 10 vi aspettiamo con “A colazione con la Chef Chiara Canzoneri” una mattinata dove la nostra Chef vi accompagnerà alla scoperta delle migliori ricette per una colazione “moderna”: il bruch. Parleremo della sua storia, delle sue origini e andremo a degustare le ricette scelte per voi dalla Chef.

Scoprite di più sul sito www.cucinare.pn

 

LA RICETTA PER IL BRUNCH DI SAN VALENTINO

Se nella giornata dedicata all’amore non siete riusciti a condividere una gustosa mattinata con la vostra dolce metà o con chi ama passare e gustare dei momenti con voi, potreste pensare di dedicarvi un fine settimana di amore e cucina. La redazione di Radio Chef ha selezionato alcune ricette golose per un brunch da realizzare e assaporare insieme a chi amate. Scoprite riascoltando la puntata la ricetta dei “Waffle con crema al cioccolato e al caffè”, “Tortini di carote, patate e mozzarella filante” e “Cocktail alcolico all’arancia”.

Tra le ricette selezionate per il nostro Brunch di San Valentino anche quella dell'”Uovo in camicia con noci, fiori di zucca e fichi” che ci è stata suggerita dalla nostra ascoltatrice Elena di Cernusco Sul Naviglio (MI), perfetta per chi ama un pasto salato per iniziare la sua giornata.

UOVO IN CAMICIA CON NOCI, FIORI DI ZUCCA E FICHI 
INGREDIENTI: 1 uovo, 2 fichi sodi, 2 fiori di zucca lavati, sale e pepe
PROCEDIMENTO: Prendete i vostri fiori di zucca lavateli, privateli del pistillo e asciugateli. Cuocete per 3 minuti l’uovo in acqua bollente acidulata con l’aceto. Ponete sul piatto i fichi e i fiori di zucca precedentemente intiepiditi in padella per circa 2 minuti; adagiate sopra il vostro uovo e ricopritelo con granella di noci. Aggiustate di sale e pepe e servite.

 

IL MENU’ DI SAN VALENTINO
E perchè non dedicarsi una cenetta romantica a lume di candela nella tranquillità di casa propria? Realizzare e condividere uno dei pasti con qualcuno è un grande segno di affetto! La persona con cui deciderete di assaporare questo momento ne rimarrà sicuramente estasiata. Ricordate però di seguire passo passo la ricetta che deciderete di realizzare; per darvi alcuni spunti noi di Radio Chef siamo andati a selezionare alcune ricette dei nostri ascoltatori per creare questo “Menù di San Valentino by Radio Chef”. Per scoprire tutti i consigli non perdete la puntata qui sotto.

RISO ALLA SALSICCIA CON VINO NERO di Alessandro Corleto di Triuggio
INGREDIENTI: riso per risotto, cipolla, salsiccia, 1 bicchiere di vino rosso, Olio
PROCEDIMENTO: Tagliate la salsiccia e fatela rosolare con la cipolla. Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino rosso. Lasciate cuocere per 20 minuti circa e aggiungete infine uno gnocchetto di burro e una spolverata di parmigiano.

FILETTO DI MAIALE ALLE NOCI di Renato di Udine
INGREDIENTI: 1 filetto di maiale intero, trito di rosmarino e salvia, trito di cipolle, trito di noci, panna da cucina, un goccio di Fundador (brandy), sale
PROCEDIMENTO: Saltate il filetto intero nel trito di rosmarino e salvia con burro fuso. A metà cottura flambate con il fundador. A parte preparate in padella le noci con la cipolla e una volta cotte aggiungete la panna e lasciate asciugare un pò. Tagliate il vostro filetto a fette e servite su un piatto caldo aggiungendo il soffritto di noci e cipolle. Buon appetito!

TORTA CAPRESE di Maria da Capri
INGREDIENTI: 250 g mandorle tritate, 250 g cioccolato fondente, 250 g burro, 250 g zucchero, 6 uova, 1 cucchiaino di lievito.
PROCEDIMENTO: Tritate le mandorle e mettetele da parte. Tritate il cioccolato e mettete anche questo da parte. Mettete i tuorli con lo zucchero e a parte montate l’albume a neve. Riprendete i tuorli lavorateli con lo zucchero e aggiungete il burro morbido. Aggiungete poi amalgamando le mandorle, il cioccolato e il lievito. Alla fine amalgamate piano anche gli albumi montati a neve. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

 

E INFINE A COMPLETARE, UNA BUONA BIRRA ARTIGIANALE

E infine per coronare la nostra serata, un buon bicchiere di birra artigianale firmato Birra Campagnolo. Sentiamo cosa ci racconta Martina per rendere il nostro menù più fresco e frizzante. Questa settimana parliamo del Luppolo.
Ma perchè scegliere proprio una birra artigianale? La birra artigianale innanzitutto come le birre Campagnolo si distingue per materie prime di qualità, maturazioni lunghe, fermentazione in bottiglia e affinamento a temperatura controllata.
E poi da Campagnolo avete grande possibilità di scelta e di gusto a seconda delle vostre preferenze e potete decidere la vostra preferita pensando alla Bora e ai suoi “refoli” perchè ciascuna birra rende omaggio proprio al vento che regna sovrano a Trieste. Sono nate così: Bora Ciara (Weizen), Borin (Pils), Bora scura (Speciale Rossa Monaco), Neverin (Ale rossa doppio malto) e Refolo (Ceca); a cui si sono poi aggiunte Striga (Ale chiara doppio malto, IPA), Millefiori (chiara al miele) e Capriccio di Bacco (speciale orzo e mosto d’uva). Dal produttore al consumatore la Birra Campagnolo vi aspetta con tante idee regalo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 19.00 presso il punto vendita in Strada delle Saline 30, a Muggia! Scoprite di più sul sito birracampagnolo.it e sui social

 

 

 

Prova anche

Cortinametraggio 2020

Pronta ad aprire le sue porte nella magica cornice delle Dolomiti la XV edizione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =