ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef Estate

Radio Chef Estate

Nuovo appuntamento questa settimana con “Radio Chef il Gusto dell’Estate” la sua edizione estiva, frizzante, ricca di appuntamenti, di eventi e con ospiti e curiosità  per darvi le tutte anticipazioni su tutti i freschi piatti dell’estate 2019.
La rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette estive degli ascoltatori ritorna accompagnata dal sole nei caldi mesi estivi ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato per proporvi tante fresche ricette da gustare e tutte le eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Le modalità per partecipare sono semplicissime: basta mandare una mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Inoltre subito per voi un frizzante omaggio!

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta dell’estate di Radio Chef di questa settimana ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Anna Maria di Gorizia che ci propone i suoi “Spaghetti Limone e Avocado”, un gustoso piatto estivo per deliziare amici e parenti in questi pranzi estivi.

INGREDIENTI: 400 g Spaghetti (anche integrali), 1 Limone (succo e buccia), 1 Avocado Maturo, 1 spicchio d’aglio (a piacere), Olio EVO, Sale, Pepe e pinoli tostati (a piacere).

PROCEDIMENTO: Iniziate portando a bollore una pentola con l’acqua per cuocere i vostri spaghetti. Procedete preparando il vostro Guacamole: tagliate l’avocado a cubetti e inseritelo in un bicchiere frullatore. Spremete un limone e unite il succo ricavato all’avocado; aggiungete l’olio, frullate e infine aggiustate di sale e pepe. A vostro piacimento potete frullare con gli altri ingredienti anche dell’aglio, non troppo per non sovrastare il gusto dell’avocado e dei pinoli precedentemente tostati. Cuocete la vostra pasta, scolatela e conditela con il guacamole. Impiattate e guarnite con delle striscioline di prosciutto crudo, pinoli tostati e qualche foglia di basilico. Buon Appetito!

 

ALLA SCOPERTA DEI MILLE SAPORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Questa settimana vi portiamo alla scoperta delle bellezze del territorio grazie ad uno degli itinerari proposti dalla Strada del Vino e dei Sapori:  il percorso “da Noi sui Colli” vi accompagna tra vini di eccellente qualità, specialità come il prosciutto di San Daniele del Friuli,  i gustosi formaggi di latteria, ma anche  piatti come il goulash, i blecs, glizlikrof, gli gnocchi di pane, i kipfel, la repa garba ed altri dolci tipici come la putizza, la pinza, lo strudel, i krapfen e le palacinke.  Strada del vino e dei Sapori, un’esperienza di viaggio profonda tra vino e cibo alla scoperta dei mille sapori del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo tanti luoghi e angoli da vistare e la Strada del Vino e dei Sapori ci permette di scoprirli in tutti i loro aspetti: è una strada unica che idealmente collega la costa con l’area montana del Friuli Venezia Giulia passando per le colline ed i vigneti dell’entroterra regionale e che da quest’anno propone prodotti e servizi su misura per tutti gli appassionati del mondo enologico e agroalimentare. Sei itinerari tutti da scoprire… dai sapori ai prodotti, dalla riviera alla pianura, dai colli alla montagna, dal Carso al fiume. La Strada del vino e dei sapori è la rivoluzione del turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, per conoscere la nostra terra attraverso il gusto. Per tutte le informazioni e per scoprire di più visitate il sito tastefvg.it e turismofvg.it
In questa nuova puntata scoprite con noi le bellezze ed il gusto dellitinerario deli colli… Dalle colline della provincia di Gorizia alle Valli del Torre e del Natisone, passando per CormònsCividale del Friuli  e San Daniele troviamo una terra promessa per i turisti del gusto.

LA TIRAMISU’ WORLD CUP 2019
In questo nuovo appuntamento di Radio Chef insieme a PromoTurismo FVG vi portiamo a scoprire di più sulla “sfida più golosa dell’anno”, la Tiramisù World Cup 2019 che quest’anno farà tappa nel Friuli Venezia Giulia con le “Friuli Venezia Giulia Selection”, che si terranno a Villa Manin di Passariano (Udine), nel fine settimana del 21 e 22 settembre 2019. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna che premia “chi fa davvero il tiramisù più buono del mondo” è un evento capace di portare alla scoperta del territorio attraverso uno dei suoi prodotti più tipici.
La TWC conta già centinaia di appassionati chef da tutto il mondo (rigorosamente non-professionisti), che si stanno allenando per sfidarsi anche quest’anno nella preparazione del Tiramisù (ricetta originale: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao) o del Tiramisù creativo (con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto).
I vincitori delle selezioni “FVG Selection” accederanno di diritto alle semifinali che si terranno nel mattino del 3 novembre a Treviso. Le iscrizioni alla gara sono aperte (www.tiramisuworldcup.com) e per le “FVG Selection” si registrano iscrizioni di concorrenti da tutta Italia e altri sono attesi dall’estero.

Ai microfoni di Radio Chef, in questo nuovo appuntamento, Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna:

 

UNA GUSTOSA PAUSA NEL CENTRO DI TRIESTE
Per le vostre pause in queste calde giornate estive nel centro di Trieste vi aspetta il Panificio Pasticceria Travan per un buon caffè o un aperitivo con gli stuzzichini con gli amici. In Via San Nicolò 18 proprio nel cuore di Trieste il Panificio Travan è sempre aperto, anche la domenica, con pane e dolci sempre freschi.  In più per dare un servizio più vicino a tutti vi aspettano i anche i punti vendita di Strada di Fiume 4 e Strada Vecchia dell’Istria 2.

 

LA RICETTA DELLA REDAZIONE
Questa settimana la redazione vi propone una dolce ricettina estiva, la “Crostata allo Zabaione e Frutti di Bosco” 

INGREDIENTI: 300 g Burro, 220 g Zucchero Semolato, Mezza stecca di Vaniglia, 250 g Farina 00, 1 pizzico di Sale, 7 Uova, 1 Limone Bio, 250 g Cioccolato Bianco, 2 Cucchiai Rum, 200 ml Panna Fresca Liquida, 200 g Frutti di Bosco, 4 cucchiai Zucchero di Canna e Scaglie di Cioccolato q.b.

Riscoprite il procedimento riascoltando la puntata qui sotto:

 

A FORNI AVOLTRI RITORNA LA FESTA DEI FRUTTI DI BOSCO:
Questa settimana siamo poi andati a scoprire i gusti del bosco con la Festa dei Frutti di Bosco di Forni Avoltri che ritorna nelle domeniche del 28 luglio e del 4 agosto 2019. Due domeniche d’estate da trascorrere all’aria aperta, tra le montagne di Forni Avoltri che si animeranno con colori, profumi, sapori e atmosfera. Un goloso connubio tra gastronomia e natura all’insegna dei frutti di bosco con degustazione di piatti tipici carnici proposti nei diversi stand a cura dell’Associazione Turistica Pro – Forni Avoltri, delle diverse Associazioni e nei Ristoranti del posto. Ai microfoni di Radio Chef a svelarci i dettagli dell’evento la Presidente della Pro Loco Forni Avoltri Rosalea Ferrari:

Prova anche

Sapori del Carso ~ Okusi Krasa: profumo di caffè

Ha aperto le sue porte  la 18° edizione dei Sapori del Carso ~ Okusi Krasa, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =