Home / Le nostre dirette / Radio Chef, idee e consigli per il menù delle feste

Radio Chef, idee e consigli per il menù delle feste

Gustose idee per il Natale? In questo mese di Dicembre ci pensa Radio Chef! Qui il video della puntata:

Ospiti della puntata:

  • Ospite d’eccezione di questo giovedì Matteo Metullio Chef dell’Harry’s Piccolo di Trieste e fresco conquistatore della seconda stella Michelin arrivata durante la presentazione della Guida 2021. Ragazzo dei record è diventato prima lo chef più giovane ad aver ricevuto la stella e poi il più giovane ad averne guadagnate due. Una chiacchierata ai nostri microfoni per raccontare la strada che ha inseguito fin da bambino, partendo dalla scuola alberghiera a Falcade, passando per piccole esperienze in alberghi e strutture di cucina classica in giro per l’italia e tra gli insegnamenti di Norbert Niederkofler per arrivare fin qui a raggiungere i suoi sogni. Nel 2019 infatti dopo aver lasciato La Siriola a San Cassiano in Alta Badia (due stelle Michelin) per dedicarsi alla famiglia a Trieste ora festeggia la conquista di questo grande risultato, raggiunto in un anno in genere difficile per il settore. Tante anche le dolci novità arrivate nel laboratorio di pasticceria dell’Harry’s Piccolo in via della Pescheria in una colorata vetrina che nel periodo natalizio esibisce praline, cioccolatini, cremini, macarons, torte, monoporzioni e gli immancabili panettoni. Disponibile anche il servizio delivery con pasticceria, vini e due menù (terra e mare) da 4 portate intitolati “entra in brigata con noi”: all’interno sono infatti disponibili dei gadget e un menù con un qr code che indirizzerà l’utente a tutte le fasi per ultimare i piatti. Sul sito www.harrystrieste.it sono disponibili tutte le informazioni e i contatti per ordinare i vostri piatti preferiti.
  • Le ricette della settimana per un aperitivo perfetto: i “Rotolini di zucchine con prosciutto crudo e robiola” di Francesca di Due Carrare e i “Rotolini per aperitivo” di Annalisa di Porcia
  • Questa settimana nel nostro angolo dedicato a salute e idratazione con i nostri amici di Acqua Dolomia e il Dott. Gilberto Zaina amministratore delegato di Sorgente Valcimoliana vi abbiamo portato a seguire il percorso di Acqua Dolomia nel mondo dal Friuli Venezia Giulia fino ad altri 37 paesi nel mondo e quali sono le forme di collaborazione portate avanti con i diversi partner.
  • Dal punto vendita di Cassacco, Francesco Comaro di Comaro Miele e Apicoltura ci racconta come addolcire le nostre giornate aspettando il Natale. Ottimi gli abbinamenti tra miele e piatti classici per valorizzare al meglio il menù delle feste come ad esempio un antipasto con speck affumicato, mele e miele. Per questa ricetta fornitevi di una casseruola antiaderente e poneteci sopra una noce di burro, fate saltare le mele tagliate a spicchi con il miele millefiori friulano fino a che non risulteranno dorate fuori e morbide dentro. Scottate anche lo speck già tagliato a fette non troppo sottili per dare consistenza fino a renderlo morbido ma non secco. Servite il tutto facendo cadere sul piatto il succo delle mele che avrete ottenuto sul fondo della padella! Parlando di primi piatti un’ottima idea sono gli gnocchi di zucca con miele di castagno. Fate arrostire la zucca in forno con un cucchiaino di miele di castagno e del sale grosso. Proseguite poi con la preparazione classica degli gnocchi e servite con del burro affumicato e ancora un cucchiaino di miele di castagno. Perfetta come abbinamento ai secondi piatti è l’emulsione di miele millefiori e olio EVO, prodotto nato dall’unione di questi due ingredienti, ottima da utilizzare nella preparazione dell’arrosto. Per una dolce conclusione  la grappa o l’amaro al miele!
  • Novità dall’atmosfera natalizia anche per Birra Campagnolo con le sue creazioni da accompagnare alle varie tipologie di birre. Confezioni regalo vestite a tema, i boccali artigianali personalizzabili tutti fatti a mano e ciondoli natalizi per addobbare poi la casa, le tavole o i vostri regali birrosi. Non manca la birra del Natale, la Striga, tutta da scoprire e da gustare!
  • Al centro della nostra puntata anche i nuovi progetti pronti a coinvolgere le aziende del territorio in un momento così complesso: si parla quindi di delivery ma anche di tutto ciò che riguarda il settore immobiliare. Il 14 e il 16 dicembre alle ore 16 infatti saranno disponibili sulla pagina Facebook di “Imprenderò in FVG – SISSI 2.0” due webinar riguardanti questi due aspetti organizzati da SISSI 2.0, progetto regionale che coinvolge chi vuole aprire un’attività o una partita iva  e Stefano Cosma. L’incontro sarà moderato da Chiara Marchi, MissClaire.
  • Protagonista del webinar dedicato al delivery sarà anche il Principe Guecello di Porcia della Cantina Principi di Porcia per un approfondimento sul tema ma anche raccontarci le novità del periodo. Vogliamo condividere qui il consiglio del Principe per chi opera nel settore “Bisogna saper osare, cambiare gli schemi con cui si è abituati a lavorare ed essere proattivi, facciamo in modo che le cose cambino.”
  • I segreti per un perfetto aperitivo di Natale con la nostra Chef Chiara Canzoneri: idee e consigli per delle ricette programmabili per tempo al fine di non passare tutta la giornata in cucina e godersi le feste. Immancabile nel menù della nostra chef l’insalata russa fatta in casa preparata con carote, piselli e patate: qui possiamo giocare sugli ingredienti azzardando con delle carote o patate viola, oppure preparare una maionese con il latte di soia (emulsionare con il frullatore ad immersione 50 ml di latte di soia con 8 g di limone e montare aggiungendo a filo olio EVO) per un piatto piacevole ma innovativo e diverso. Ottimi anche i marinati di carne e pesce magari provando a preparare un ingrediente come il salmone marinato a secco in casa oppure una marinatura con filetto di cervo servita con crema di kren e crostini caldi. Perfetto da portare in tavola per utilizzare i fondi dei formaggi avanzati anche il soufflé al formaggio oppure delle ottime bruschette con formaggi e verdure o ancora un tagliere di formaggi, dal più fresco al più stagionato serviti con miele e confetture. Ultime ma non meno gustose delle polpettine di baccalà mantecato ripassate in una tempura con aggiunta di nero di seppia e fritte, da servire con una leggera salsa di pomodoro o cime di rapa saltate in padella.
  • Con la nostra biologa-nutrizionista la Dott.ssa Claudia Casarsa siamo andati a ripercorrere qualche consiglio per fare al meglio la spesa evitando gli sprechi in un periodo dell’anno dove è facile eccedere e quindi sprecare. Facendo attenzione alle scadenze e ai margini che abbiamo rispetto a queste ultime può aiutarci in questo senso, non aumentare le quantità della spesa ma procedere agli acquisti in modo oculato. Alcune informazioni tendono a depistarci, occhio quindi alle etichette! Protagoniste di questo periodo sono anche le uova: per la conservazione è preferibile riporle in un luogo con una di 4°. La dicitura impressa abbina l’uovo alla gallina: il primo numero che va da 0 a 3 indica la tipologia di allevamento (0 agricoltura biologica, 1 allevamento all’aperto, sono i più consigliati), dopo troviamo una sigla con lo stato di produzione (IT), segue infine una sigla con il comune di produzione, la provincia di produzione e la scadenza “entro il..”, questo numero indica che il venditore lo deve vendere entro quella data. Per un acquisto di qualità scegliendo i prodotti del territorio ci sono i Supermercati Bosco di Trieste che e si impegnano a rappresentare le aziende regionali e a noi vicine con un’attenta selezione che viene curate personalmente dai fratelli Fabio e Giorgio Bosco.
  • Mini chef Giorgia vincitrice di Junior Bake Off e la sua ricetta della “Pizza fatta in casa con le patate”
  • Il gusto del Salento e della Puglia arriva direttamente a casa con i prodotti della Bioagricola Santa Teresa
  • In questo periodo dell’anno ci dedichiamo anche al fai da te e a preparare qualcosa di sfizioso in cucina, soprattutto ci mettiamo alla prova per trovare qualche modo originale per servire i nostri piatti dall’antipasto fino alla frutta e al dolce. Questo giovedì ci dedichiamo alla frutta di stagione che può essere servita ai più piccoli magari utilizzando le formine dei biscotti o realizzando dei personaggi creativi. Per aiutarci in questo procedimento i consigli ma soprattutto gli utensili giusti di Affilautensili Natisone che ogni settimana ci danno lo spunto perfetto per accostare ad ogni ingrediente il suo utensile e rendere i nostri piatti ancora più belli e speciali.

Le ricette della settimana:

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Artime Quartet and friends al Castello di San Giusto

Domenica 25 luglio 2021 alle ore 21 al castello di san Giusto va in scena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 10 =