Home / News / Radio Chef, la sostenibilità che parte dalla tavola

Radio Chef, la sostenibilità che parte dalla tavola

Radio Chef, nella Giornata della Terra (22 Aprile) parliamo di cucina e sostenibilità! Qual è il vostro piccolo o grande impegno quotidiano per il nostro pianeta? Noi supportiamo la stagionalità dei prodotti e questa settimana scegliamo gli asparagi viola, da consumare crudi in insalata. Qui il video della puntata con tanti gustosi consigli:

In questa puntata:

  • Una breve introduzione alla Giornata della Terra, quest’anno dedicata al recupero dei danni ed errori fatti fin ora. Con la Dott.ssa Claudia Casarsa – biologa nutrizionista parliamo di come portare la sostenibilità anche a tavola, partendo dalle nostre scelte come quella di prediligere i prodotti da una filiera controllata e conosciuta e allevamenti del territorio e di puntare sulla dieta mediterranea che, pensate, ha un impatto ambientale del 60% in meno rispetto ad una dieta nord-americana.
  • Acqua Dolomia, l’acqua del territorio che fa bene all’organismo e all’ambiente. Ogni goccia di Acqua Dolomia infatti può essere bevuta con la più assoluta tranquillità, non solo grazie al territorio incontaminato da cui proviene, un luogo incontaminato come il Parco Naturale Dolomiti Friulane, ma grazie anche a chi ogni giorno vigila sulla qualità del prodotto. In questa puntata scopriamo nel dettagli le sue qualità e caratteristiche chimico-fisiche che la rendono ingrediente ideale per la maturazione sostenibile degli impasti di farine e lieviti, esaltandone i gusti e la digeribilità sia per ricette dolci che salate.
  • La Giornata della Terra ci ricorda l’importanza del contatto con la Natura in particolare per i più piccoli. Qualche idea per realizzare dei lavoretti per celebrare in famiglia il nostro pianeta e imparare in modo divertente alcune buone abitudini da seguire come conoscere le piantine da vicino o fare la raccolta differenziata
  • La ricetta della settimana di Nicolò di Sacile “LASAGNA O CREPES CON ZUCCHINE E SALMONE”
    PROCEDIMENTO:
    preparate le crepes seguendo la vostra ricetta. Disponetele su una teglia e a parte unite le zucchine precedentemente tagliate a julienne e saltate in padella con olio, aglio, pepe e sale al salmone. Piegate le crepes a triangolo, sovrapponetele una all’altra e copritele con abbondante besciamella precedentemente realizzata. Infornate a 190° per circa 40 minuti, lasciate intiepidire e cospargete con scaglie di formaggio grattugiato. Buon Appetito!
  • Conosciamo meglio la lavanda, il profumo della primavera per contrastare lo stress del periodo e le tensioni, favorire il sonno, contrastare il mal d’auto e curare le punture di insetti. Scopriamo come utilizzarla in questi casi.
  • La cura del giardino in base alle fasi lunari, quali lavori è meglio effettuare con la Luna Crescente (fino a lunedì 26 Aprile 2021) e la Luna Piena del 27 Aprile, i consigli di Affilautensili Natisone
  • La Bottega Del Crudo, alla scoperta delle migliori varietà di prosciutto crudo e cotto caldo tagliato a mano e i prodotti dal profumo di territorio e golose idee per un pic nic o uno spuntino veloce ma di qualità con i consigli della nutrizionista.
  • I consigli dei Supermercati Bosco per una spesa all’insegna della sostenibilità, quali sono le basi e i suggerimenti da seguire, dalla scelta del luogo più vicino a casa, alla pianificazione del menù settimanale in modo equilibrato, e come conservare al meglio frutta e verdura per farla durare più a lungo. Inoltre abbiamo parlato di come suddividere al meglio gli acquisti tra spesa mensile, con gli alimenti che si conservano a lungo, spesa settimanale, con i cibi freschi e spesa giornaliera, con carne e pesce.
  • Dal beer garden di Birra Campagnolo le ultime frizzanti novità in attesa della bella stagione. Conosciamo meglio la freschezza e le caratteristiche di Borin e il gusto prorompente di Bora Scura per creare una piccola degustazione anche a casa
  • A Codroipo all’Azienda Agricola Luca Del Zotto un viaggio tra le fasi di raccolta e pulitura degli asparagi con Emanuela. Asparagi verdi, bianchi e viola, cosa li differenzia nel gusto e come utilizzarli nelle diverse ricette
  • L’importanza del conoscere le buone abitudini per la conservazione del cibo a casa, semplici accortezze che diventano fondamentali non solo per la gestione delle scorte alimentari, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Da Mobili Fratelli Turina alla scoperta di Infinity, cucina dal tocco moderno, riponiamo la spesa al meglio tra frigorifero e dispensa
  • Mini Chef Giorgia e la ricetta rivisitata delle “Brioche con il tuppo
  • I consigli del Calendario Lunare per questo ultimo fine settimana del mese di Aprile

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino Whatsapp o Telegram al 3386116060 aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Pesce, asparagi e Radio Chef

Una puntata dedicata a questa accoppiata vincente con i consigli degli esperti e ai gusti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + due =