Home / News / Radio Chef, Maggio hot in cucina e non solo

Radio Chef, Maggio hot in cucina e non solo

Finalmente sono arrivati i primi caldi! Ma come adeguare l’alimentazione alle temperature che salgono? A Radio Chef con Barbara Pernar e Maria Musil in compagnia della nutrizionista Claudia Casarsa e tanti ospiti vediamo i consigli giusti e tante ricette fresche aspettando l’estate. Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Partiamo dalle fresche ricette, i primi caldi infatti ci mettono un pò in difficoltà nel variare il tipo di alimentazione: questo non deve significare però preparare qualcosa di troppo veloce o non salutare, bisogna semplicemente scegliere gli ingredienti giusti. Seguendo gli ultimi trend dei social Vittoria di Udine ci propone la sua Poké fatta in casa, qui la ricetta:

POKÉ di Vittoria
Ingredienti:
50 g riso, salmone crudo, 1/2 avocado, 10 g granella di nocciole, 7 pomodorini
Procedimento: fare bollire il riso seguendo il tempo indicato dalla confezione, tagliare il salmone a cubetti e così anche l’avocado e i pomodorini a metà. Iniziare a comporre la bowl: il riso sulla base e sopra il salmone, l’avocado e i pomodorini. Completare con la granella di nocciole.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

ABBRONZATURA E ALIMENTAZIONE
Lo conferma anche la nutrizionista Claudia Casarsa, il segreto dell’abbronzatura perfetta inizia da tavola e non si concentra solo nel periodo estivo ma in tutto l’arco dell’anno perchè una sana ed equilibrata alimentazione riguarda anche la prevenzione e quindi l’inclusione di frutta e verdura.

L’alimentazione dell’abbronzatura non solo richiede frutta e verdura per un totale di almeno 5 porzioni al giorno (chi ha problemi di glicemia può aumentare le porzioni di verdura), la vitamina A  (da ritrovare nei colori arancione, giallo e rosso), la vitamina C, un’antiossidante che aiuta la produzione del collagene per mantenere la pelle elastica, le proteine (carni bianche) e la vitamina E che si ritrova nei semi oleosi, nell’olio evo e in alcuni cereali come quelli integrali. Da non dimenticare i micronutrienti, il selenio, lo zinco, il magnesio e gli acidi grassi essenziali.

LA SPESA PER LA TINTARELLA: COSA METTERE NEL CARRELLO?
Per arrivare pronti alla tintarella iniziamo dalla spesa dai Supermercati Bosco. L’ortaggio principale per un’abbronzatura dorata è la carota che contiene betacarotene, perfetta perchè ricca di vitamina A, acqua e sali minerali e ottima anche per un fresco e leggero aperitivo. Da non sottovalutare anche spinaci e radicchio, anche questi infatti contengono betacarotene, in quantità minore ma significativa. Non possono mancare nemmeno i colorati peperoni (vitamina A e C) e i pomodori ricchi di licopene, antiossidante che protegge la pelle dai danni che l’esposizione solare potrebbe causare.
E chi non ama la frutta estiva? Prima di arrivare all’anguria, frutto per eccellenza dell’estate, e le ciliegie, disponibili da fine mese, possiamo scegliere fragole, melone, pesche, albicocche che forniscono tra i maggiori quantitativi di vitamina A.
Un mix perfetto per la colazione o una merenda saziante si trova nelle bowl di frutta fresca: facilissime da realizzare perchè basterà abbinare la vostra frutta preferita a qualche cucchiaio di yogurt naturale e della frutta secca e il gioco è fatto.

IDRATAZIONE E TEMPERATURE CHE SALGONO
Elemento fondamentale nella nostra dieta è l’acqua da avere sempre a portata di mano, per l’estate in particolare 1,5/2 litri d’acqua al giorno sarebbero essenziali, da introdurre anche con frutta e verdura. Una buona idratazione aiuta, favorisce e prolunga l’abbronzatura, mantiene elastica la pelle e gli occhi idratati, e non solo anche il cervello che risente tantissimo della disidratazione. A ricordarci di bere con noi c’è sempre Acqua Dolomia che ci lancia una sfida, quanta acqua bevete al giorno? Prendete una bottiglia di Acqua Dolomia da 1 litro e misurate quanta ne bevete in 24 ore, sarà il vostro punto di partenza per capire se necessitate di bere di più o siete già in buon equilibrio.

EVENTI DI GUSTO
SABATO DEL VIGNAIOLO
PromoTurismo FVG ci porta alla scoperta di eventi gustosi passeggiando per il Friuli Venezia Giulia. Conoscete il “Sabato del Vignaiolo”? È l’evento pensato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per incontrare operatori e winelovers. 18 gli appuntamenti organizzati in diverse parti d’Italia per raccontare le realtà territoriali degli oltre 1400 soci dell’associazione. La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, raggruppa uomini e donne che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità.
Ad Aquileia i produttori presenti sabato 14 maggio sono 36 provenienti da tutta la regione oltre a un’azienda slovena. Per tutta la durata della manifestazione il pubblico potrà muoversi tra le postazioni realizzate per l’occasione dall’artigiano Mastro Bottaio per curiosare, scoprire e gustare le storie e i vini dei Vignaioli presenti. A raccontarci di più nella puntata Bruna Flaibani dell’Azienda Agricola Flaibani di Cividale del Friuli anche loro Vignaioli Indipendenti.

SAPORI PRO LOCO
Protagonista di due fine settimana di maggio (il 14 e 15 e il 20, 21 e 22 maggio) la 19° edizione di “Sapori Pro Loco tipicità gusto tradizione” la grande manifestazione di primavera che vedrà presenti a Villa Manin di Passariano di Codroipo le specialità tipiche di 22 Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e un ricco programma di eventi.
55 i piatti tipici proposti dalle Pro Loco dai classici antipasti con formaggi e salumi locali agli gnocchi, ai famosi frico e prosciutto di San Daniele senza dimenticare piatti di carne, di pesce e i dolci del territorio come il tiramisù.

In più l’Enoteca con i vini del Friuli Venezia Giulia, il bar e birroteca regionale e nello Spazio Incontri sotto le volte della barchessa di Ponente a fianco di Villa Manin, si svolgeranno “originali” degustazioni guidate tutte proposte dalle Pro Loco. Per saperne di più qui un approfondimento sull’evento: www.radiopuntozero.it/saporiproloco/

In questa puntata: Affilautensili Natisone e i sapori hot e piccanti, Pasticceria Ghedina e i dolci alla frutta, l’Azienda Agricola Del Zotto con le fragole a marchio De.Co., la Trattoria ai Due Leoni di Muggia e il suo menù per la bella stagione con piatti a base di pesce, specialità al tartufo e per chiudere in bellezza in esclusiva il sorbetto ai Due Leoni.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Prova anche

Monfalcone Estate 2021

Monfalcone estate, gli appuntamenti in programma

Un ricco calendario di eventi rivolti a tutta la famiglia, per divertirsi, rilassarsi, conoscere e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + sedici =