Home / News / Radio Chef, un pizzico di gusto e spazio al buon umore

Radio Chef, un pizzico di gusto e spazio al buon umore

“RadioChef…sfida all’ultima ricetta”, la rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori e ai prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia vi aspetta anche in questo giovedì alle 12 con nuove idee, consigli e tanto, tanto, tanto gusto!

Voi cosa state cucinando a casa in questi giorni? Siete più amanti del dolce o del salato?
Condividete con noi le vostre ricette inviando una mail a [email protected] o un messaggio Whatsapp al 3386116060 per partecipare a Radio Chef! I protagonisti in cucina siete voi!

 

ORTAGGI, ERBE AROMATICHE E SPEZIE

Il profumato mondo delle erbe aromatiche e delle spezie in questa puntata ci porta a parlare di gustosi abbinamenti con gli ortaggi. Queste combinazioni ci offrono anche un buon motivo per portare le verdure di stagione in tavola, aspetto fondamentale in particolare in questi momenti di passaggio tra la stagione fredda e quella estiva.

  • Patate: paprika, semi di cumino, curry, curcuma, origano, basilico o l’immancabile prezzemolo.
  • Asparagi: dragoncello, pepe bianco, aneto, senape, curry.
  • Melanzane: perfette con il prezzemolo ma anche con coriandolo o basilico fresco.
  • Broccoli: aneto, menta, noce moscata, paprica o basilico.
  • Peperoni: per un gusto classico scegliete timo e maggiorana, oppure per un gusto più orientale curry o zenzero in polvere.
  • Carote: un pizzico di curry o curcuma ma anche zenzero in polvere, cannella o alloro.
  • Piselli: in abbinamento con la menta per un gusto fresco.
  • Cavolini di Bruxelles: un pizzico di noce moscata vi stupirà; in alternativa senape, paprica, zenzero o pepe nero.
  • Pomodori: il classico basilico non potrà mancare per una buona salsa, altrimenti per le insalate origano, maggiorana o erba cipollina.
  • Cavolfiori: si sposano bene con lo zenzero in polvere o anche fresco, origano e semi di finocchio. Potete optare anche per pepe nero, semi di sesamo o curry.
  • Porri: abbinati alle patate nella preparazione di minestre o vellutate potrete scegliere di arricchire questi piatti con erba cipollina, timo, maggiorana o origano.
  • Cetrioli: ottimi al naturale da arricchire semplicemente con del sale rosa o pepe nero. Alcune preparazioni vedono l’aggiunta di erbe aromatiche come il prezzemolo, l’aneto o il dragoncello.
  • Zucchine: da preferire la mentuccia o nepitella ma ottime anche con curcuma, coriandolo, origano e pepe nero.

Moltissime di queste erbe o spezie si possono facilmente coltivare nel vostro terrazzo o giardino per averle sempre a portata di mano e donare un gusto più fresco e saporito ai vostri piatti. In questi giorni stiamo entrando nella Primavera, la bella stagione, perfetta per prenderci cura del nostro angolo verde anche insieme ai più piccoli per vivere insieme la soddisfazione di veder sbocciare un fiore e scoprire il suo profumo. Il contatto con la terra ci aiuta anche a smaltire e gestire lo stress e lasciare da parte i pensieri negativi, riportando il buon umore.
Un punto di riferimento per trovare tutto quello che riguarda gli attrezzi da giardino ma anche tutto ciò che vi può servire per preparare i vostri piatti speciali è Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia di Reana del Rojale. Per prendervi cura del terrazzo, dell’orto o del giardino potrete trovare attrezzi da giardinaggio, vasi, terricci ma anche arredo giardino per prepararvi alla stagione calda con pranzi e aperitivi all’aperto. Arte Giardino vi accompagna anche in cucina con tutti gli attrezzi giusti, dalla pentola al pirottino; e poi ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria e tanti articoli anche per i vostri amici a quattro zampe. Oltre 10 mila articoli nel segno della qualità e della convenienza, tutti da scoprire! Visitate il  sito www.artegiardino.net

 

UN PO’ DI DOLCEZZA PER RITROVARE IL BUON UMORE
Ad accompagnarci a riscoprire il buon amore la nostra ascoltatrice Silvana di Zugliano di Pozzuolo del Friuli ci ha stampato un sorriso sulle labbra con la sua ricetta della “TORTA DEL BUONUMORE” con ingredienti gustosissimi e arricchita da una copertura tartufata che ci lascia senza parole.

INGREDIENTI:
Per la base: 60 g burro, 60 g zucchero, 2 uova, 75 g farina, 25 g cacao amaro, 50 g mandorle tritate, 1/2 bustina di lievito.
Per la copertura tartufata: 250 g Cioccolato fondente, 80 g burro, 40 g amaretti sbriciolati, 30 g biscotti secchi, 1 cucchiaio di rum scuro.

PROCEDIMENTO: Sbattete lo zucchero con il burro fuso precedentemente raffreddato e aggiungete le uova. Setacciate la farina con il lievito e il cacao e amalgamate il tutto. Aggiungete le mandorle tritate finemente e infornate a 180° per 20 minuti circa. Procedete quindi con la preparazione della copertura tartufata: sciogliete in un pentolino il cioccolato con burro e panna. Aggiungete al cioccolato il rum, i biscotti e gli amaretto sbriciolati. Spalmate quindi la copertura sulla base che avrete fatto raffreddare e decorate con degli amaretti uniti a due a due formando dei baci di dama.

 

I CONSIGLI DI ACEGASAPSAMGA: LE TEMPERATURE GIUSTE PER IL FRIGORIFERO E IL CONGELATORE
Queste giornate in cui passiamo il nostro tempo tra le mura di casa devono essere per noi anche una buon momento per ridurre gli sprechi in cucina e dedicarci anche al benessere del nostro ambiente partendo da piccoli gesti quotidiano che però possono fare la differenza. Uno degli elettrodomestici più importanti in cucina, in particolare in questi giorni in cui facciamo una spesa un pò più abbondante per evitare di uscire troppo spesso, è il frigorifero che ci permette di conservare al meglio tutto ciò che ci servirà nelle giornate successive.
Per quanto riguarda il frigorifero e il congelatore in cucina, AcegasApsAmga ci offre alcuni consigli per aiutare l’ambiente e non ritrovarci delle brutte sorprese nella prossima bolletta. Questi elettrodomestici vanno infatti mantenuti sempre a una temperatura costante che per il frigorifero è compresa tra 1° e 4° mentre per il congelatore è di -18°. Abbassarla ulteriormente significherebbe un aumento dei consumi. Evitate inoltre di introdurre cibi caldi al loro interno o di riempirli eccessivamente per  limitare gli sprechi energetici.
Per tutti i vostri dubbi invece riguardanti la raccolta differenziata nello scegliere il contenitore giusto dove conferire i rifiuti, per il Comune di Trieste, per orientarvi meglio in questo campo potrete scaricare l’app del “Rifiutologo di AcegasApsAmga. Semplice, veloce e intuitiva vi aiuterà nella vita di tutti i giorni!

 

UN SALTO IN MONTAGNA CON LA TRATTORIA DA GIUSI
In questo nostro percorso alla scoperta del gusto c’è anche Samuele dell’Antica Trattoria da Giusi che ci porta con la mente in montagna per scoprire i profumi e i sapori inconfondibili della cucina tipica della Val Canale e carinziana tutti da gustare. Anche questa settimana un ricetta tratta dal ricchissimo menù dell’Antica Trattoria da Giusi che varia dalle ricette con la selvaggina classica, ai piatti della grande guerra e del periodo napoleonico con prodotti a km zero e bio fino alle fantastiche pizze! A Malborghetto nel frattempo Samuele e tutto lo staff stanno preparando nuove idee per tirarvi su di morale, pronte da gustare poi con l’arrivo della bella stagione.

La ricetta di questa settimana è un’alternativa al classico spaghetto aglio, olio e peperoncino che Samuele ha rivisitato con una crema all’aglio orsino selvatico, tipico della zona montana del Friuli Venezia Giulia.

INGREDIENTI: 240 g Spaghetti di Gragnano, 100 g aglio orsino selvatico, 2 peperoncini secchi, olio q.b.

PROCEDIMENTO: Iniziate portando a bollore l’acqua per cuocere la pasta e salate con 10 g sale grosso per ogni litro di acqua. Passate quindi alla preparazione della crema: in una padella rosolate in un filo d’olio il peperoncino precedentemente tritato. Lessate l’aglio in acqua salata bollente e frullatelo con un goccio d’olio fino ad ottenere una crema. Una volta pronti gli spaghetti scolateli e fateli saltare nel composto di aglio e peperoncino. Potete impiattare con una bella cialda allo stravecchio!

L’Antica Trattoria da Giusi vi aspetta per scoprire i suoi gustosi piatti anche sulla pagina Facebook @dagiusi o allo 0428 60 014

 

LA SPESA SICURA E CONSAPEVOLE CON I SUPERMERCATI BOSCO
Ritorna anche in questa puntata il nostro percorso alla scoperta dei comportamenti corretti per fare la spesa in modo consapevole accompagnati da Fabio Bosco dei Supermercati Bosco. Tutti dobbiamo ricordare che in questa giornate di emergenza è necessario limitare le uscite ma non dobbiamo per questo ammassarci nei supermercati per paura che non rimanga nulla sugli scaffali. Come ci racconta Fabio Bosco gli approvvigionamenti non ci sono problemi: tutto viene consegnato puntualmente. Nei Supermercati Bosco vengono seguite tutte le norme e tutto lo staff dispone dei dispositivi di protezione come le mascherine e i guanti. Per prepararvi al meglio quando andate a fare i vostri acquisti al supermercato un buon consiglio è quello di creare una lista con tutto ciò che vi serve per le giornate successive per non dimenticare nulla e perdere meno tempo tra le corsie dei punti vendita. Prepariamoci quindi a fare una spesa un pò più abbondante ma meno volte durante la settimana. Infine scegliete i prodotti del territorio che trovate nei Supermercati Bosco per sostenere le aziende italiane e della nostra regione.

 

DISTANTI MA UNITI, UN ABBRACCIO VIRTUALE DALLA MONTAGNA
E’ sempre un piacere e in particolare in questi giorni sentire le voci amiche del nostro territorio, come quella della nostra Benvenuta di Dawit, che ci fanno sentire uniti anche a distanza. A Camporosso, anche da #casa si continuano a progettare nuove idee, nuovi gusti, nuovi esperimenti per poter riabbracciare nuovamente tutti nella bella stagione… e nel frattempo si utilizza questo tempo anche per riposarsi e ricaricarsi.
La nostra Benvenuta tra i suoi tanti gustosi consigli ci propone una delle sue speciali bevande, semplice da preparare e perfetta per essere gustata anche dai più piccoli: un buon succo di mela, anche caldo a seconda delle vostre preferenze da arricchire con chiodi di garofano e cannella e dolcificato anichè con lo zucchero con lo sciroppo di fiori di sambuco che conferisce un pò il gusto di Primavera!
Aspettando di potervi riabbracciare tutti il Dawit vi aspetta con tutto il suo gusto sulla pagina Facebook @DawitDieJause con tante deliziose immagini!

Prova anche

Gino Soldà – Una Vita Straordinaria, dietro le quinte con i registi

Sono iniziate da pochi giorni le riprese ad Asiago, in provincia di Vicenza, di Gino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =