Home / News / Radio Chef, una gustosa Festa del Papà

Radio Chef, una gustosa Festa del Papà

Radio Chef idee, curiosità e gustose ricette per la Festa del Papà!

  • Ospite d’eccezione di questa puntata lo Chef Matteo Metullio dell’Harry’s Piccolo Restaurant & Bistrò di Trieste da poco protagonista della consegna della Seconda Stella Michelin, un traguardo che va ad illuminare ancor più la città di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia. Grande Chef e super papà per festeggiare al meglio insieme ai più piccoli, Matteo Metullio ci ha proposto la sua ricetta del “Risotto agli asparagi e menta selvatica”, un piatto che, come ci ha detto, per lui segna la rinascita e l’arrivo della primavera.
    • Consigli per preparare al meglio il RISOTTO AGLI ASPARAGI E MENTA SELVATICA.
      Iniziamo dalla pulizia degli asparagi: i gambi, per non scartare nulla, vanno rosolati in padella con uno scalogno, olio EVO e bagnati con del brodo vegetale; questa sarà la parte liquida per cuocere il riso. Le punte dell’asparago vanno invece tagliate e sbollentate velocemente in acqua leggermente salata mentre la parte centrale tagliatela a rondelle fini. Far partire la cottura del riso a secco, senza olio o cipolla, ma solo con la parte centrale dell’asparago. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere poco alla volta il brodo precedentemente preparato. Una volta raggiunta la cottura mantecare con olio, burro e parmigiano e a piacere è possibile concludere con una bella fonduta al parmigiano realizzata con 70 g burro, 70 g farina e 150 g di parmigiano su 1 l di latte e a decorare qualche fogliolina  di menta.
  • LA RICETTA DELLA SETTIMANA: per festeggiare dolcemente i papà e tutti i nostri cari la nostra ascoltatrice Anna di Udine ci ha proposto la ricetta della “TENERINA AL CIOCCOLATO”. Per prepararla:
    • INGREDIENTI: 300 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di acqua, 3 uova, 75 gr di burro, 80 gr di zucchero, 200 ml di panna, 100 gr di farina 00, 25 gr di cocco in scaglie, mandorle tritate, 1 bustina di lievito, zucchero a velo.
    • PROCEDIMENTO: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaio d’acqua. In una ciotola unire le uova con il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungere poco alla volta la panna. Una volta che la cioccolata si sarà raffreddata aggiungerla al composto assieme alla farina, il cocco in scaglie, mandorle tritate e il lievito. Imburrare una tortiera e versare al suo interno l’impasto. Mettere in forno statico a 180° per 25 minuti. Sfornare, aspettare che si raffreddi leggermente e spolverare con zucchero a velo.
  • Per la riuscita di un buon piatto un grande aiuto lo da anche l’ambiente intorno a noi che deve essere funzionale alle nostre esigenze e necessità. Ecco perchè ad accompagnarci a scoprire le ultime tendenze e novità sulle cucine e non solo a Radio Chef c’è Mobili Fratelli Turina di via Baiamonti a Trieste con il suo rinnovato showroom e oltre 50 anni di esperienza nel settore. In questa puntata abbiamo potuto ammirare da vicino tutte le caratteristiche della cucina “Bolgheri” della linea Stosa dallo stile classico ma perfetta anche per un contesto moderno.
  • E’ passato da poco San Patrizio, tradizione irlandese dedicata alla birra e noi con Martina di Birra Campagnolo siamo andati a scoprire alcune curiosità in più su questa celebrazione ormai diffusa in tutto il mondo. Ad accompagnare i festeggiamenti abbiamo abbinato “Refolo” birra che vede tra i suoi ingredienti il malto tostato che conferisce una colorazione scura e un gusto intenso, note che vanno a braccetto con i piatti della cucina tipica triestina. Inoltre per i papà appassionati di birra tante idee birrose come il boccale artigianale dipinto a mano e la possibilità di scegliere e far consegnare le birre a domicilio.
  • In vista del periodo Pasquale a Radio Chef ci prepariamo al meglio con i consigli degli esperti dalla Pescheria La Bottega del Mare di Trieste per creare un menù con proposte fresche a base di pesce per tutti gli appassionati. Tra le ricette di Dorina la carbonara di pesce con la granzievola, branzino in pasta di pane al sesamo e filetti di pesce in un panino di patate alla duchessa messi in forno a gratinare. E poi ricca anche l’offerta del giorno che potete scoprire quotidianamente sulla pagina Facebook de “La Bottega del Mare” con la possibilità di far preparare il pesce crudo in abbattitore e la consegna a domicilio in tutta Trieste.
  • L’oroscopo “Foodie” del mese di marzo ideato da Barbara e la Dott.ssa Claudia Casarsa – biologa nutrizionista 
  • Bere molto è importante, ancor più in questo periodo caratterizzato in alcune giornate da particolari condizioni meteo come la presenza di vento e l’aria che si fa più secca e abbiamo maggiore necessità di mantenerci idratati. A conferirci le sue buon proprietà e minerali buoni è Acqua Dolomia sempre presente nella quotidianità di Radio Punto Zero e di cui in questa puntata siamo andati a conoscere nel dettaglio le diverse linee dalla Pet Premium alla Exclusive fino alla nuova uscita la VAR Emotion.
  • Immancabile a Radio Chef l’appuntamento con la spesa settimanale tra la vasta offerta e le super promozioni dei Supermercati Bosco di Trieste. Dal punto vendita di via Franca ci siamo immersi in un tour tra le corsie dal reparto ortofrutta al fornitissimo banco del fresco accompagnati da uno staff molto disponibile e professionale. Date uno sguardo al video per scoprire anche voi le promozioni di questi giorni e stilare la vostra lista della spesa.
  • Per la Festa del papà insieme ad Affilautensili Natisone abbiamo pensato ad un lavoretto fatto con i più piccoli per i loro super papà un simpatico portachiavi a forma di elefantino, un regalo da portare sempre con sè per ricordare la famiglia. Nel video potrete riascoltare e seguire tutti i passaggi.
  • Mini Chef Giorgia ci ha proposto la sua versione delle “Zeppole“, la ricetta tradizionale per la festa del papà ma con una variante, la cottura al forno!
    • INGREDIENTI per la pasta: 250 g di farina 00, 250 g di acqua, 160 g di burro, 6 uova medie, 5 g di sale;
    • INGREDIENTI per la crema: 460 g di latte intero fresco, 6 tuorli medi, 150 g di zucchero, 30 g di farina 00, 20 g di fecola, 1 cucchiaio di vaniglia.
    • PROCEDIMENTO: In un pentolino mettete l’acqua assieme al burro a pezzetti, il sale e mescolate fino a quando il burro non si sarà sciolto. Appena il composto arriva a ebollizione aggiungete la farina e mescolate. Togliete il pentolino dal fuoco continuando a girare per qualche secondo ottenendo un impasto compatto e gommoso che si stacca dalle pareti del pentolino. Rimettete il composto sul fuoco e continuate a girare fino a quando non sentite sfregare sotto la pentola. Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e lasciate che si raffreddi. Mettetelo in una ciotola e aggiungete le uova in modo da creare un impasto sodo e liscio.
      Mettete l’impasto in una sac-a-poche con bocchetta a fiore e su una teglia rivestita da carta forno fatto due giri con l’impasto uno sull’altro lasciando un piccolo foro centrale. Cuocete a forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 25 minuti. Passate alla preparazione della crema: montate per circa due minuti i tuorli con lo zucchero e la vaniglia per ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e la fecola setacciata e amalgamate il tutto. Portate a bollore il latte e appena vedete le prime bollicine allontanatelo dal fuoco, versate il composto di uova al suo interno e riponete il tutto sul fuoco. Girate la crema con una frusta in modo molto veloce. Spegnate il fuoco e continuate a girare finché la crema non si addensa. Fate raffreddare il tutto e nel frattempo tagliate a metà le zeppole. Farcite ogni zeppola con la crema e richiudete. Decorate anche l’esterno della zeppola con un giro di crema, un amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino Whatsapp o Telegram al 3386116060 aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Il depuratore di Servola apre le sue porte ai cittadini

Lo sapevate che Trieste ha l’unico depuratore al mondo che…”parla con il mare” e che …

Vaccini FVG, da domani il via alle prenotazioni online

“Da domani, a quelli già messi in campo finora – call center regionale, Cup delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − due =