Home / Le nostre dirette / Ritorna a correre la Trieste Half Marathon

Ritorna a correre la Trieste Half Marathon

Domenica 2 Maggio si prepara alla linea di partenza la Trieste Half Marathon, la manifestazione internazionale di corsa su strada organizzata dalla rinnovata A.p.d. Miramar, in collaborazione con Trieste Atletica. 1350 gli iscritti finora, con il tetto massimo fissato a quota duemila partecipanti, che affronteranno i 21K con vista mare, dal primo all’ultimo metro. Ad approfondire tutti i dettagli ai microfoni di Barbara Pernar, Alessio Lilli Presidente di Trieste Atletica. Qui il video:

Un percorso unico, di grande bellezza, con pochi eguali in Italia e nel Mondo, che dal punto di vista tecnico pretenderà, soprattutto da parte dei top runner, una gestione delle forze oculata. I partecipanti affronteranno un tracciato veloce che all’andata si presenterà in leggera e costante salita, mentre al ritorno si potrà godere di un lungo tratto di continua discesa.

Le partenze sono organizzate in “griglie”, ognuna composta da 80 atleti e atlete, posizionati a una certa distanza l’uno dall’altra (un adesivo sull’asfalto mostrerà loro il punto esatto). Il via ogni 3 minuti a partire dalle 8 del mattino; l’ultima partenza è dedicata agli atleti élite, con il tempo calcolato in real time.
Lo start e si inizierà a macinare chilometri all’altezza della Fontana di Barcola, poi via per la Strada Costiera a salire, per poi effettuare il viraggio vicino al bivio di Marina Aurisina (km 139 III SR14) e ridiscendere verso il traguardo fissato sempre nella zona della Fontana di Barcola, lato mare. La strada percorsa dai partecipanti sarà completamente chiusa al traffico.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: nella centralissima Piazza della Borsa di Trieste, è stato posizionato il gazebo ufficiale della manifestazione dove, fino al 28 Aprile, dalle 10 alle 18, ci si potrà iscrivere o richiedere informazioni. Venerdì 30 e Sabato 1 maggio, dalle 10 alle 20, gli iscritti potranno ritirare il proprio pettorale e i gadget della manifestazione.
Il pacco gara include: assicurazione, assistenza medica, utilizzo dei ristori lungo il percorso, il servizio di recupero in caso di ritiro, maglia tecnica ufficiale della manifestazione Runnek, e il ristoro finale dove oltre al sacchetto monouso contente una bevanda e del cibo, ci sarà la medaglia di partecipazione.

Sabato 1 Maggio, inoltre, in piazza della Borsa, sarà presente la Scuola certificata di formazione di Nordic Walking, capitanata da Fabio Moretti, presidente scuola italiana di Nordic Walking. Nell’occasione sarà possibile richiedere informazioni e suggerimenti per praticare questo speciale sport, e allo stesso tempo si potranno fare delle prove gratuite di camminata sportiva insieme a un istruttore.

Sul sito triesterunningfestival.com sono disponibili tutte le informazioni relative a percorsi e protocolli Covid da rispettare

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

 

 

Prova anche

Barcolana 53, gli appuntamenti in programma in mare e a terra

Ancora quattro giorni a disposizione per iscriversi alla 53esima edizione della regata più grande del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + quindici =