ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Sudar Perrcussion – Oxygen

Sudar Perrcussion – Oxygen

Grazie alla Comunità Croata di Trieste e al Comune di Trieste, nell’ambito della manifestazione TriesteEstate 2019, venerdì 26 luglio dalle ore 21 in Piazza Verdi, i triestini ed i loro ospiti avranno l’opportunità di assistere all’indimenticabile spettacolo musicale e visuale dei Sudar Percussion dal titolo OXYGENE, un rifacimento, da parte di Nicolas Sinkovic, del capolavoro di uno dei pionieri della musica elettronica, il grande Jean-Michel Jarre. Gli strumenti a percussione durante il concerto saranno un’attrazione di per sé perché raramente il pubblico ha l’opportunità di vedere e sentire assieme sul palcoscenico il suono potente (ulteriormente enfatizzato dall’elettronica) di marimba, vibrafono, timpano e campane.

Ai microfoni di Radio Punto Zero ad approfondire l’evento il Presidente della Comunità Croata di Trieste Damir Murkovic:

I Sudar Percussion sono una band di giovani talentuosi percussionisti croati formata nel 2010 a Samobor, una cittadina nei pressi di Zagabria con una lunga tradizione musicale. Sin dal loro debutto sulla scena musicale croata sono stati accolti sia dal pubblico che dalla critica musicale con entusiasmo sia per la qualità che per la novità della loro proposta musicale. L’obiettivo, a detta loro, è sempre stato quello di “avvicinare la musica colta a quanti ne rifuggono” e finora ci stanno riuscendo alla grande. Soprannominati dalla critica “ i Maghi delle percussioni” questi eclettici musicisti propongono un sound che è un misto di tecnica classica, innovazione e umorismo che ha fatto nascere nel corso degli anni straordinari progetti musicali realizzati sia in Croazia che all’estero (Watchers of the Skies, Vivaldis, Eat Suite, Oxygene).

Il loro primo album in studio “Eat Suite” (2014), registrato nei mitici Abbey Road Studios di Londra, ha consentito alla band di aggiudicarsi due prestigiosi riconoscimenti agli Independent Music Awards (IMAs) negli Stati Uniti. Altro grande obiettivo centrato dalla band con questo loro primo album è stato quello di far conoscere ed avvicinare il grande pubblico alla musica percussiva. Con la registrazione, nel Settembre 2016, di un video con la loro versione del brano “Oxygene IV” del compositore francese Jean Michel Jarre, Sudar Percussion ha fatto un altro significativo passo in avanti nel proprio percorso creativo. Presentato simbolicamente il 16 Settembre 2016 “Giornata internazionale per la preservazione dello strato dell’ozono”, il video è stato girato nella bellissima Medvedgrad di Zagabria ed è stato diretto da Sandra Mihaljevic. L ‘accoglienza riservata al video è stata incredibilmente positiva non solo da parte del pubblico ma anche dello stesso Jean Michel Jarre.

I Sudar Percussion si sono esibiti in oltre un centinaio di concerti tenuti nelle sale più prestigiose (tra le quali ricordiamo la pima mondiale del concerto OXYGENE tenuta nella prestigiosa Vatroslav Lisinski Hall a Zagabria) e nei più importanti festival in Croazia e nei paesi vicini. Hanno al loro attivo anche importanti collaborazioni con alcuni tra i più affermati percussionisti della scena mondiale: Ink Experiment duo, Emanuel Sejourne, Pius Cheng, Dane Richeson, Ney Rosauro, Svet Stojanov, Slovenian Percussion duo, Rachel Xi Zang, Nancy Zeltsman, Paolo Cimmino, Tatjana Koleva, Maraca 2, Eric Sammut, Bogdan Bacanu, Stefan Milenkovic, Ivana Bilic e il duo Tchiki.

La Comunità Croata di Trieste – Hravatska zajednica u Trstu è un’associazione culturale no-profit ed è stata (ri)fondata a Trieste nel 1999 da un gruppo di esponenti di famiglie triestine di origine croata. Ha carattere apartitico ed aconfessionale ed ha come proprio scopo fondativo favorire e promuovere i rapporti socio-culturali tra Italia e Croazia. Organizza corsi di lingua e cultura croata sia per babmini che per adulti, mostre, convegni, spettacoli, conferenze, dibattiti, viaggi ed escursioni culturali il che la rende una delle realtà più attive nel panorama triestino.

SUDAR PERCUSSION
Goran Gorše
Nicolas Sinkovic
Filip Mercep
Aleksandar Vešic
Robert Batelic
Stanislav Muškinja

Ospite: Darko Sedak-Bencic, tromba

 

Programma

Jean-Michel Jarre: Calypso 2

Jean-Michel Jarre/Armin van Buuren: Stardust

Jean-Michel Jarre: Velvet Road

Jean-Michel Jarre: Touch To Remember

Nicolas Sinkovi?: Outre

Jean-Michel Jarre: Aero

Jean-Michel Jarre: Ron’s Piece

Jean-Michel Jarre: Oxygene

Jean-Michel Jarre: Souvenir of China

Jean-Michel Jarre: Rendez Vous Nicolas Sinkovi?: Sudar Sequences

Jean-Michel Jarre: Revolution

Jean-Michel Jarre: Chronology

Jean-Michel Jarre: Glory

 

Prova anche

Nella Val Resia torna la Šmarna Miša

La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + diciotto =