Home / Le nostre dirette / Sulla Strada del Vino e dei Sapori l’esperienza Pic&Taste

Sulla Strada del Vino e dei Sapori l’esperienza Pic&Taste

Immersi nella natura questa settimana per il nostro viaggio tra gli itinerari del FVG, ci lasciamo coinvolgere dal gusto della semplicità. Passeggiando idealmente sulla Strada del Vino e dei Sapori con l’ambassador di Promoturismo FVG Ariella Colavizza tra vino e buon cibo degustiamo la bellezza di ciò che ci circonda.

L’esperienza Pic&Taste è diversa dalla classica degustazione, con il pic-nic ci si siede a contatto con la terra, si è più vicini agli odori del terreno che ha nutrito le viti, evoca momenti di leggerezza e semplicità, di relax. Mi piace pensare ad una conoscenza del vino che sia un viaggio che parte dalla terra e attraverso i sensi arriva infine al gesto vero e proprio di sorseggiare.

Qui il video completo dell’intervista:

Cantina Modeano, ad esempio, luogo delle esperienze dedicate al Pic&Taste, è un vigneto di 30 ettari che nasce da terre argillose per crescere tra le brezze del vicino Mare Adriatico. Qui c’è la passione per questa terra friulana dalla coltivazione fino ai nomi dei vini e ai colori scelti per le etichette. Dalle vigne si entra nel borgo Modeano e nel bel parco della casa padronale, tra splendide magnolie e un tiglio prezioso che celano con delicatezza la Chiesa della Madonna del Rosario.

In questa bella cornice, come in un proseguo della colazione dipinta da Monet, una coperta rossa e un cestino delizioso permettono di prendersi una pausa, di entrare in contatto intimo e sensoriale con i colori tanto cari ad Emanuela e Gabriele, sentendo nel loro vino tutta la passione per questa vigna.

PIC&TASTE è la giusta esperienza per coccolarsi con elegante semplicità tra profumi, sapori e colori di una ricca storia di una terra che vede nascere ottimi vini.

Articolo a cura di Ariella Colavizza, tutti i dettagli sul sito turismofvg.it

La Strada del Vino e dei Sapori ci guida in un’esperienza di viaggio profonda tra vino e cibo alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, sei percorsi per scoprire la regione e conoscere i produttori e le loro produzioni: da noi in montagna, in pianura, in riviera, sui Colli, sul Carso, sul fiume. Qui il video di Turismo FVG:

Prova anche

Dalla terra alla cucina, Sapori del Carso festeggia la 20esima edizione

Quest’anno ricorre la 20a edizione della manifestazione enogastronomica autunnale dei Sapori del Carso – Okusi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =