ascolta live streaming 
Home / Archivio Podcast / Time Lapse, la rubrica condotta dagli studenti del Liceo Classico Uccellis

Time Lapse, la rubrica condotta dagli studenti del Liceo Classico Uccellis

Anche da #casa gli studenti della 5A del Liceo Classico Europeo dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine non si fermano e continuano ad accompagnarci ogni martedì alle 9.10 con la rubrica “Time Lapse” con tante curiosità sulla storia del Friuli Venezia Giulia. Il programma, condotto in lingua italiana e tedesca fa parte del progetto “Erinnern für die Gegenwart”, promosso e finanziato dal Ministero degli Esteri tedesco, per far raccontare agli studenti la storia della propria scuola e l’ambiente storico di riferimento.

Nella scorsa puntata Giacomo e Valentino ci hanno portato nelle Alpi Carniche, nostro confine naturale, che ha visto rapporti, conflitti e scambi internazionali. I confini che conosciamo oggi però non sono sempre stati gli stessi. In tempi di guerra infatti la zona settentrionale friulana fu oggetto di contese: una di queste mirava all’occupazione della parte nord orientale della penisola italiana da parte dell’Impero tedesco alla quale si oppose il movimento partigiano. Grazie alla resistenza oggi possiamo parlare della Repubblica Libera della Carnia un vero e proprio stato esteso per circa 2500 km²

Scoprite di più nel podcast qui sotto e sfidatevi anche voi: provate ad ascoltare con attenzione la prima parte delle puntate con tutta la spiegazione in lingua italiana e seguite poi passo passo anche la seconda parte realizzata in lingua tedesca per ampliare il vostro vocabolario.

 

Prova anche

La situazione del settore turistico, progetti e strategie: il presidente della Cciaa Vg Antonio Paoletti

Tema importante per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia, ma anche a livello nazionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 12 =