Home / Archivio Podcast / Time Lapse, la rubrica degli studenti del Liceo Classico Europeo Educandato Uccellis di Udine

Time Lapse, la rubrica degli studenti del Liceo Classico Europeo Educandato Uccellis di Udine

Pronto a partire il secondo appuntamento con “Time Lapse” la rubrica condotta in lingua tedesca e italiana dagli studenti del Liceo Classico Europeo dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine della classe 5A, sezione internazionale a prevalenza tedesca, per accrescere la cultura del ricordo e creare una memoria per il presente. Il programma fa parte del progetto “Erinnern für die Gegenwart”, promosso e finanziato dal Ministero degli Esteri tedesco, che si rivolge alle scuole tedesche all’estero e alle scuole di profilo tedesco, per far raccontare agli studenti la storia della propria scuola e l’ambiente storico di riferimento.

Questa iniziativa richiedeva inizialmente di individuare un periodo storico di riferimento e dar vita a un progetto che lo presentasse in modo creativo e innovativo. Gli studenti si sono così indirizzati verso tematiche relative alla prima metà del XX secolo focalizzandosi principalmente sugli avvenimenti che hanno interessato il Friuli Venezia Giulia, decenni in cui la situazione europea si è dimostrata molto complessa. Si è quindi deciso di rimanere fedeli agli accadimenti storici ma allo stesso tempo renderli più interessanti e coinvolgenti per incuriosire maggiormente i giovani coetanei.

Nei primi appuntamenti sulle frequenze di Radio Punto Zero i giovani studenti ci guideranno alla scoperta di alcune particolarità del nostro territorio attraverso curiosità a molti sconosciute: il viaggio partirà dalla storia delle Cave del Predil, passando per la città di Trieste per scoprire le particolarità della Risiera di San Sabba fino a conoscere da vicino la storia degli esuli istriani dove verranno percorsi i punti salienti di questo evento.

Sofia e Matteo hanno dato il via a questo percorso con la prima puntata spiegandoci meglio questa iniziativa e le sue tappe. Sfidatevi anche voi, ascoltate con attenzione la prima parte delle puntate e provate a seguire anche la seconda parte realizzata in lingua tedesca per tenere allenata la vostra mente e ampliare il vostro vocabolario:

 

Prova anche

SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori arriva a Trieste

Il 26, 27 e 28 novembre Trieste ospita la Notte dei Ricercatori. Esclusivamente online, torna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =