È iniziata lunedì 19 settembre, su due autobus di Trieste Trasporti, l’installazione dei primi dispositivi che consentiranno di acquistare il biglietto a bordo con carta di credito o carta di debito contactless o con dispositivi NFC (smartphone e smartwatch). Entro qualche mese tutti gli autobus di Trieste saranno dotati di tecnologia contactless. Si tratta della prima volta in Italia che questa tecnologia viene installata sull’intera flotta di un servizio di trasporto pubblico urbano, alla pari di quanto fanno molte altre città europee e non solo, da Amsterdam a Parigi, da New York a Johannesburg. L’installazione dei dispositivi sarebbe già dovuta iniziare a luglio, ma si è preferito posticipare il d-day a settembre sia per assicurare un più robusto presidio tecnico da parte dell’azienda e sia per evitare che la novità fosse introdotta quando molte persone sono in vacanza e sono in genere più distratte.
Una piccola rivoluzione culturale per una città dove il tasso di utilizzo del servizio, nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, rimane fra i più alti d’Italia. Vediamo da vicino i passaggi per l’acquisto e la convalida in questo servizio con Trieste Trasporti con il presidente Maurizio Marzi Wildauer:
COME CONVALIDARE Con i nuovi dispositivi cambierà anche il sistema di convalida dei biglietti cartacei: alla timbratura meccanica, infatti, si sostituirà progressivamente un sistema di convalida ottica con QR code. La distribuzione dei nuovi biglietti cartacei con QR code è iniziata nelle rivendite nei giorni scorsi: dal prossimo lunedì, sugli autobus equipaggiati con i nuovi dispositivi, sarà già possibile scegliere se convalidare il biglietto con lettura ottica oppure se timbrarlo con il vecchio metodo (in questi mesi di transizione, sarà sempre mantenuto a bordo di tutti gli autobus almeno un obliteratore meccanico). Chi sceglierà di convalidare il biglietto con QR code, dovrà però fare attenzione perché, a differenza della convalida meccanica (che timbra fisicamente il biglietto), la convalida ottica non lascia alcun segno sul titolo di viaggio. In questa fase di transizione da un sistema all’altro, ci sarà pertanto il rischio di confondersi: i due sistemi di convalida sono sempre alternativi e in nessun caso il titolo di viaggio convalidato con lettura ottica potrà essere convalidato anche meccanicamente.
Per convalidare elettronicamente un biglietto, sarà sufficiente avvicinare il QR code al dispositivo e attendere la luce verde e il messaggio di conferma sul display. Se si accende la luce rossa, significa che il biglietto è già stato usato o che il tempo è scaduto. In caso di controllo, gli agenti verificheranno, tramite apparecchi a propria disposizione, se e quando il biglietto sia stato convalidato.
L’ACQUISTO A BORDO L’innovazione, si diceva, consentirà anche di acquistare il biglietto direttamente a bordo. Gli autobus dove dai prossimi giorni sarà possibile farlo, saranno riconoscibili da un adesivo affisso all’esterno dei mezzi con il logo della tecnologia contactless e un messaggio in italiano e inglese. Per acquistare il biglietto sarà sufficiente avvicinare la carta al dispositivo e attendere che si accenda la luce verde. Facile e immediato. Contestualmente, sul display del dispositivo comparirà il messaggio Il titolo di viaggio è valido. Nel caso in cui si facciano più corse nell’arco della stessa giornata, indipendentemente dal tempo trascorso fra una corsa e l’altra, sarà sempre necessario avvicinare la carta al dispositivo ogni volta che si sale a bordo: a fine giornata il sistema addebiterà la tariffa più conveniente in base al numero di corse effettuate. Per esempio, se si sale su un autobus alle 16:05 e poi se ne prende un altro alle 16:40, a fine giornata sulla carta del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 60 minuti. Se invece si prendono più corse nell’arco della giornata, il sistema addebiterà un biglietto giornaliero.
Importante ricordare che ciascuna carta di credito o debito (e ciascun dispositivo collegato, come smartphone o smartwatch) potrà acquistare un unico biglietto al giorno: la carta di credito o debito è pertanto essa stessa il titolo di viaggio, ed è personale e non cedibile. Se insieme con il titolare della carta viaggiano altri passeggeri, questi dovranno necessariamente essere in possesso di un proprio titolo di viaggio o di un’altra carta di credito o debito a loro intestata. In caso di controllo, agli agenti accertatori bisognerà esibire la carta con cui si è acquistato il biglietto. Non viene pertanto emesso alcun titolo cartaceo.
Per usufruire del servizio non serve registrarsi e non ci sono commissioni né extra costi. È online, all’indirizzo www.contactlesstplfvg.it, un mini sito internet, con un’unica pagina, con le istruzioni dettagliate sull’uso dei dispositivi. Nei prossimi giorni sarà inoltre organizzato un webinar live sui canali social aziendali per spiegare il funzionamento del servizio e rispondere ai primi dubbi e alle prime domande dei clienti.
Saranno trentotto gli appuntamenti della Contrada per il settore del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù 2022|2023. Il cartellone è stato presentato a Trieste assieme alle tante iniziative per le scuole e una novità assoluta: il nuovo Corso di Teatro della Contrada per bambini, ragazzi e adulti dedicato alla commedia dell’arte. Livia Amabilino, Presidente dello Stabile di Trieste La Contrada, e Enza De Rose, responsabile del settore per ragazzi, insieme all’attrice […]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. AccettaRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.