News

Tutti a tavola a Natale con le ricette di Radio Chef

today13 Dicembre 2021

Sfondo
share close
AD

Regalare o regalarsi un’esperienza di gusto con i prodotti del territorio, un’idea originale da mettere sotto l’albero per questo Natale 2021. L’atmosfera natalizia è entrata nel vivo e noi attendiamo solo di sederci a tavola per gustare le tante ricette che i nostri ascoltatori ci hanno proposto, scopriamo cosa iniziare a mettere nel menù in una nuova puntata di Radio Chef:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Il risotto è un piatto immancabile sulle tavole delle feste. Ne esistono veramente tantissime versioni per arricchirlo con più o meno ingredienti ma il protagonista rimane uno, il riso. Ilaria da La Valletta Brianza ci propone la sua versione per questo Natale 2021 il “Risotto alla birra con robiola e prosciutto crudo”, prepariamolo insieme

INGREDIENTI per 2 persone: 400 ml birra weiss, 1 cipolla rossa, 170 g riso carnaroli, 50 g robiola, 50 g prosciutto crudo tagliato a striscioline, 10 g burro, brodo vegetale q.b., sale q.b., erba cipollina.

PROCEDIMENTO: sciogliere il burro in una casseruola e far appassire la cipolla rossa precedentemente tritata. Quando si sarà dorata trasferire la cipolla in un piatto e lasciare da parte. Utilizzare la stessa casseruola per tostare il riso. Sfumare con la birra e continuare la cottura con il brodo vegetale aggiunto a poco a poco. Aggiungere la cipolla messa da parte e portare a cottura il tutto. Alla fine mantecare con la robiola, aggiustare di sale e lasciar riposare il risotto. Impiattare, decorare con il prosciutto crudo tagliato a striscioline e l’erba cipollina sminuzzata. Gustare caldo!

I 5 PASSAGGI PER IL RISOTTO PERFETTO
Chef Chiara Canzoneri ci ha guidato passo passo nella preparazione del risotto perfetto: ci sono alcuni passaggi fondamentali. Le tipologie di riso da preferire intanto per i risotti sono il carnaroli e il vialone nano, questo più tondo rispetto al primo che è invece più lungo, entrambi però ottimi nella tenuta della cottura.

  1. Tostare il riso: questo passaggio ci permette di saldare il chicco e permette all’amido di uscire gradualmente per un risultato più cremoso. Si può procedere a secco o in umido, quindi con un soffritto, ad esempio di cipolla.
  2. Salare il riso: è importante salare durante la tostatura perchè con l’aggiunta del liquido si permette al sale di entrare nel chicco.
  3. La preparazione e l’aggiunta del brodo: è possibile preparare un brodo più ricco per ricette che lo richiedono oppure puntare su preparazioni più semplici. La proporzione per il risotto è di 1 a 5: per 4 porzioni quindi circa 320 g di riso devo avere circa 1,5 l di liquido. Il brodo deve essere aggiunto a mano a mano per il rilascio dell’amido e per ottenere maggiore cremosità.
  4. Riposo: una volta cotto lasciar riposare il risotto con coperchio per almeno 2 minuti prima di essere mantecato e impiattato.
  5. Mantecatura: si può utilizzare burro che deve essere freddo di frigo ma anche l’olio è ottimo e anche questo va usato freddo quindi da riporre in frigorifero.

I BISCOTTI DI RADIO CHEF PER SANTA LUCIA
13 dicembre, anche in tante località del Friuli Venezia Giulia arriva Santa Lucia. Con Manuel di Gemona del Friuli abbiamo voluto preparare per l’occasione dei biscottini ottimi per la colazione o una pausa gustosa, prepariamo i “Baci di dama”

INGREDIENTI: 250 g zucchero semolato, 250 g burro, 125 g mandorle in polvere, 125 g nocciole in polvere, 250 g farina debole (160-180 W) 2 g sale, 0,5 g vaniglia

PROCEDIMENTO: impastare insieme tutti gli ingredienti, attenzione al burro che deve essere a temperatura ambiente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per alcune ore. Porzionare i baci (circa 5 g l’uno) arrotolare e riporli distanziati tra loro. Cuocere a 160° con forno ventilato per 14/16 minuti, lasciar raffreddare e accoppiare con cioccolato fondente.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Arriva Tony Hadley al Teatro Rossetti

A grande richiesta torna in Italia Tony Hadley. Il cantante ex Spandau Ballet ritorna per un mini tour di quattro concerti teatrali – organizzato da VignaPR in collaborazione con Imarts – che prende il via lunedì 13 dicembre, da Trento al Teatro Auditorium Santa Chiara, poi il 14 approda al Gran Teatro Geox di Padova, il 15 al Politeama Rossetti di Trieste per spostarsi infine,  venerdì 17 dicembre, al Gran […]

today13 Dicembre 2021

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

sedici − nove =


RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%