ascolta live streaming 
Home / News / Un gustoso e sereno Natale da Radio Chef

Un gustoso e sereno Natale da Radio Chef

Che il gusto di Radio Chef accompagni anche i vostri momenti di festa! Che sia un gustoso e felice Natale per tutti voi! Ad accompagnare la vostra Cena della Vigilia e il Pranzo di Natale ci siamo noi: allacciate i vostri grembiuli  e scoprite un nuovo appuntamento natalizio con Radio Chef 10, la rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori. In questa puntata tantissimi consigli per il vostro menù delle feste con i prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia, per portare in tavola il gusto del territorio e il profumo del Natale.

Volete partecipare anche voi e condividere la vostra ricetta? Vi basterà mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni!
Le ricette più belle selezionate durante questa nuova edizione riceveranno tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

 

SI PENSA AL NATALE, SI PENSA AL FUTURO
E’ tempo di Natale e si avvicina la fine dell’anno… è anche il tempo di riflettere sulle nostre potenzialità e di preparaci al futuro. Su questa linea anche quest’anno la Camera di Commercio Pordenone Udine propone le strenne di Natale con un’interessante collana che si occupa di una delle risorse più importanti di questo nostro territorio che lo rappresenta ma che è anche la vocazione più ampia sia per l’esportazione ma anche per l’innovazione, l’agricoltura. A questo proposito è nata la nuova collana “I quaderni dell’agricoltura” che parla del futuro del mercato dell’agricoltura e del mercato enologico in Friuli Venezia Giulia e che parte con il primo volume presentato a metà Dicembre e curato da Walter Filipputti. A raccontarci di più ai nostri microfoni il Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Udine Giovanni Da Pozzo:

 

IL GUSTO DEL NATALE E’ PER TUTTI DA UN MONDO SENZA GLUTINE

Per tutti coloro che amano le dolcezze natalizie ma devono rinunciare a causa della presenza di glutine, non preoccupatevi, il consiglio lo abbiamo noi! Esiste un mondo per voi che segue tutte le regole dei profumi natalizi ma naturalmente senza glutine… da “Un Mondo Senza Glutine” in via San Giacomo in Monte 16 a Trieste potrete trovare, assaggiare e portare a casa deliziosi i lievitati natalizi, i dolci tipici della tradizione triestina, i tronchetti di Natale,  tutto rigorosamente senza senza glutine.  Per non dimenticare poi i prodotti da forno fresco ogni giorno e le torte per rendere unica ogni vostra occasione speciale. Inoltre potrete godere di un servizio di gastronomia e di catering per le vostre feste ed eventi. Scoprite di più sul sito www.unmondosenzaglutine.com

 

Un altro prodotto senza glutine e senza derivati del latte ma dal gusto naturalmente inconfondibile è il Prosciutto Rosmarì del Salumificio Sfreddo. Per i vostri antipasti natalizi questo prosciutto cotto di alta qualità di coscia estera dal gusto piacevolmente aromatizzato è caratterizzato da una miscela di spezie ed aromi, fra cui pepe, rosmarino, coriandolo, aglio che vengono distribuite durante la fase di formatura e legatura. Dopo una lenta cottura a vapore il prosciutto viene cosparso con rosmarino in aghi e quindi ulteriormente arrostito, una vera delizia! La Famiglia Sfreddo festeggia oltre 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro, è stato avviato nel 1968 da Giorgio e Luciana Sfreddo che hanno da subito iniziato una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. Scoprite il gusto di tutti i prodotti e scegliete il vostro preferito sul sito: sfreddo.it 

 

IL MENU’ NATALIZIO DEGLI ASCOLTATORI DI RADIO CHEF

A Radio Chef in questa puntata decisamente dal profumo natalizio abbiamo pensato di raccogliere le migliori ricette degli ascoltatori da proporre nel vostro menù del Natale:

INVOLTINI AL PISTACCHIO di Anna Lo Buglio di Trieste
INGREDIENTI: fettine sottili di lacerto, formaggio spalmabile (philadelphia), speck, crema al pistacchio, granella di pistacchio.
PROCEDIMENTO: Prendete le fettine sottili di lacerto (pesce azzurro della famiglia degli scombridae) e stendetele bene con il batticarne. Spalmateci sopra il formaggio spalmabile (come ad esempio il philadelphia), adagiate le fettine di speck e spalmate poi la crema al pistacchio. Richiudete il tutto ad involtino e passatelo nel latte e nell’uovo e poi nella granella di pistacchi. Mettete uno stuzzicadente, poneteli su una teglia e infornate il tutto a 180° per 40 minuti circa. Servite in tavola e buon appetito!

PAELLA DI PESCE di Patrick Agostinetto di Udine
INGREDIENTI: 500 g Riso vialone nano, pesce fresco: cozze, gamberi, mezzo astice, 2 buste di zafferano, pepe nero, prezzemolo, 2 peperoni, 4 zucchine, 2 melanzane.
PROCEDIMENTO: cucinate il pesce a fuoco moderato in una padella a parte. Lo stesso fate per le verdure tenendo conto della cottura di ognuna (peperoni, zucchine, melanzane). La cottura dovrebbe durare circa 20 minuti. Aggiungete quindi prezzemolo, sale, pepe a piacere e mescolate.
Preparate il riso: tostatelo con un filo d’olio fino a quando inizierà a sfrigolare. In un’altra pentola portate a bollore abbondante acqua, aggiungete sale grosso e mettete poi il riso tostato. Lasciate andare il tutto per 15 minuti circa. aggiungete abbondante acqua. Unite quindi il riso con le verdure e il pesce in un unico pentolone e amalgamate il tutto. Aggiungete quindi le bustine di zafferano e mescolate fino a che il riso non diventerà giallo. Lasciate quindi riposare per 5 minuti e servite ancora caldo. Buon Appetito!

SCALOPPINE WHISKY E VINO BIANCO di Cristina Pozzo di Udine
INGREDIENTI per 4 persone: 700 g petto di pollo o tacchino a fette sottili, 1 uovo, pane grattugiato, sale, pepe, un bicchierino di whisky, 1 bicchiere di vino bianco, Olio di semi, Olio EVO.
PROCEDIMENTO: iniziate sbattendo l’uovo con sale e pepe. Fate quindi marinare per 2 ore circa il petto di pollo o tacchino nell’uovo. Impanate le fettine di tacchino e fate soffriggere nell’olio di semi per qualche minuto o fino a che non avranno raggiunto una leggera doratura. Mettete le fettine dorate in una casseruola con un filo d’olio EVO. Quando inizieranno a soffriggere cospargetele con il whisky e chiudete con un coperchio. Una volta che il liquore sarà evaporato cospargetele con il vino bianco e fate evaporare con il coperchio.
Una volta che il vino sarà evaporatoi aggiungete del brodo vegetale fino a coprire la carne. Fate evaporare il brodo e servite quindi con il suo sughetto. Buon Appetito!
Suggerisce Pinot Grigio dei colli o Traminer.

BISCOTTI ALLO SCHIOPPETTINO DI ELEONORA POSAR DI FONTANAFREDDA
INGREDIENTI: 500 g Farina macinata, 125 mldi Olio di mais, 100 g Zucchero, 150 ml Vino rosso schioppettino, 10 g Lievito in polvere, 1 pizzico sale, 60 g Mandorle macinate.
PROCEDIMENTO: Mescolate farina, sale e lievito. Aggiungete quindi lo zucchero, l’olio e il vino. Mescolate e impastate sulla spianatoia. Ricavate delle strisce sottili di lunghezza di circa 15 cm, formate dei cerchi e passateli nello zucchero. Infornate i biscottini a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti. Fate attenzione che i biscotti non brucino perchè ogni forno è diverso. Potrete conservarli in una scatola di latta e portarli in tavola al momento più dolce della serata!

 

IL PROFUMO DEL NATALE ARRIVA DALLA CUCINA
Immaginate il vostro Natale: famiglia, amici, calore, tradizione, novità, un caminetto acceso, un brindisi per festeggiare con chi amate e naturalmente il gusto e il profumo dei vostri piatti speciali! Sfornare i piatti tradizionali della vostra famiglia è un momento magico che trasforma dei semplici ingredienti in pietanze gustose e lo è ancora di più se trascorso in una cucina adatta a voi e alle vostre esigenze! Con l’arrivo delle feste la cucina è un luogo da non sottovalutare: qui infatti accoglierete i vostri ospiti prima dell’inizio dei vostri festeggiamenti ma anche semplicemente durante gli ultimi giorni dell’anno per un caffè o un aperitivo e non dovete farvi trovare impreparati. La cucina è il luogo dove trascorriamo una buona parte della nostra giornata e della nostra vita e come dice anche la Fabbrica di Cucine Snaidero di Majano, che da settant’anni scrive la storia della cucina e dei nostri territori, #Thekitchenistheplace. L’hashtag è nato per raccontare a tutti i tanti modelli di cucine Snaidero attraverso le parole, i gesti e le emozioni di chi le vive tra cui tanti testimonial e influencer. Questo spazio infatti deve essere qualcosa di unico, raccontare la nostra identità e avere un suo carattere. Anche voi potete partecipare e condividere il vostro modo di vivere la cucina grazie alla App “Snaidero” facilmente scaricabile dal sito thekitchenistheplace.snaidero.com 

 

AD OGNI INGREDIENTI IL SUO TAGLIO
Per preparare al meglio i vostri piatti natalizi, per soddisfare il gusto, l’olfatto ma anche la vista non potrà mancare nelle vostre cucine l’utensile giusto! Il nostro consiglio, per trovare tutti i vostri utensili per qualsiasi tipo di attività, dalla cucina, all’hobbistica, al giardinaggio, alle attività più tecnologiche è quello di affidarvi ad Affilautensili Natisone: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco. Visitate il sito e scoprite di più su tutti i prodotti: www.affilautensili.com

 

 

PER BRINDARE A NATALE SCEGLIETE UNA BUONA BIRRA ARTIGIANALE
Quest’anno puntate sulla qualità degli ingredienti e sull’attenzione al dettaglio, caratteristiche fondamentali per la Birreria Artigianale Campagnolo. Le birre Campagnolo infatti si distinguono per materie prime di qualità, maturazioni lunghe, fermentazione in bottiglia e affinamento a temperatura controllata. Il nome di ciascuna birra rende omaggio alla Bora, che da sempre regna sovrana a Trieste e che con i suoi “refoli” decide il buono e il cattivo tempo. Sono nate così: Bora Ciara (Weizen), Borin (Pils), Bora scura (Speciale Rossa Monaco), Neverin (Ale rossa doppio malto) e Refolo (Ceca); a cui si sono poi aggiunte Striga (Ale chiara doppio malto, IPA), Millefiori (chiara al miele) e Capriccio di Bacco (speciale orzo e mosto d’uva). In questo percorso dedicato alla birra artigianale direttamente dall’azienda regionale ci accompagna Martina Campagnolo. Dal produttore al consumatore la Birra Campagnolo vi aspetta con tante idee regalo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 19.00 presso il punto vendita in Strada delle Saline 30, a Muggia!

 

L’ACQUA DELLE FESTE
Anche l’acqua sulle nostre tavole in queste feste va scelta nella sua forma più elegante. Acqua Dolomia per accompagnare il Cenone della Vigilia, il Pranzo di Natale e tutti i nostri appuntamenti speciali propone le eleganti couvette con le bellissime bottiglie in vetro perfette da portare in tavola. E poi Acqua Dolomia accompagna tutta la nostra giornata per mantenere le giuste energie e aiutare il nostro organismo a rimanere sempre attivo: con il suo basso contenuto di sodio, ricca di ossigeno e minerali buoni,  dal colore cristallino, leggera, Dolomia favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Scoprite tutte le sue speciali caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it Portate le speciali bottiglie in plastica riciclata sempre con voi anche grazie al pratico formato da borsa!

 

LE IDEE PER LE FESTE VI ASPETTANO DA ARTEGIARDINO

Sulle vostre tavole non potranno mancare le decorazioni per il Natale! Una bella idea per coinvolgere anche i più piccoli nei lavoretti manuali è realizzare delle forme con la pasta di sale: vi basterà unire la stessa quantità di farina, acqua e sale e creare seguendo la vostra creatività le decorazioni più belle come dei simpatici segnaposto per i vostri ospiti! E se volete creare una tavola classica, di tendenza, dai colori caldi, più profumata o più romantica le idee perfette vi aspettano da ArteGiardino, il vostro negozio di fiducia a Reana del Rojale sulla strada statale Udine Tricesimo. Anche in cucina ArteGiardino vi accompagna nella creazione dei vostri piatti speciali con tutto il necessario, dalla pentola al pirottino! E ancora tovaglie, tovaglioli, bicchieri, segnaposto… e molto altro ancora! Vivete la magia delle feste da ArteGiardino e scoprite di più sul sito: www.artegiardino.net

 

A OGNI PIATTO IL SUO BUON VINO

Per festeggiare queste festività e per un aperitivo di benvenuto con i vostri invitati potete per esempio preparare una cosa semplice ma molto suggestiva: prendete un melograno, ricavatene tutti i chicchi e inseritelo nei bicchieri che volete utilizzare. Unite del bicchiere il Prosecco e voilà pronti per il brindisi, bello da vedere e ottimo da gustare. Per andare a colpo sicuro il nostro consiglio è scegliere Prosecco Paradiis. L’Azienda Agricola Paradiis è fondata alla fine dell’800 a Paradiso, piccola frazione del Comune di Pocenia. Il titolare Emiliano Subacchi, giovane appassionato enotecnico, con la sua passione e competenza, ha saputo modernizzare e trasformare l’azienda rendendola una delle realtà vitivinicole più interessanti del medio Friuli Venezia Giulia. Su questo territorio ricco di storia, cultura ed enogastronomia, l’azienda Paradiis ha sviluppato con dedizione la sua storia fino ai giorni nostri, impegnandosi a coltivare uve di qualità utilizzando le più aggiornate conoscenze in materia di vinificazione. Per trovare il vino perfetto per voi e per le vostre tavole, accanto alla cantina dove vengono prodotti, stoccati, curati e imbottigliati i vini troverete la sala di vendita e degustazione, “L’ultimo Paradiso”. Qui vi aspettano anche ottimi salumi e stuzzichini tipici. Il Prosecco Paradiis si distingue per la sua nota frizzante e per il suo carattere interessante e leggero; ha un perlage fine e persistente intenso al naso con sensazioni floreali e fruttate, in bocca è armonico, dona freschezza e persistenza gustativa. Eccezionale come “tutto pasto”, da abbinare in particolare con portate di pesce o primi di semplice cottura. È indicato anche come aperitivo con crostini in genere, pesce mantecato, formaggi e salumi cotti. Si esprime al massimo a basse temperature, intorno ai 5°. L’Azienda Paradiis vi aspetta anche a Trieste in via Udine 44/a con tante tipologie di vini ma anche di spumanti e specialità tipiche della nostra terra. Scoprite di più sul sito: paradiis.it

 

 

LA PAUSA PIU’ GUSTOSA PER LE GITE IN MONTAGNA

Aspettando la magia del Natale a Radio Chef ci accompagna anche Benvenuta di Dawit per portarci a scoprire quale gusto ci accoglie a Camporosso durante le feste!
I giorni di festa sono un’occasione per scoprire le caratteristiche del territorio e in particolare la magia e il gusto della montagna! Per una ricarica di energia non perdetevi il gusto di una vera colazione mitteleuropea o di uno spuntino dolce e salato con ingredienti tipici della tradizione: croissant, torte, crostate, spremute fresche, ma anche salumi e formaggi della tradizione italiana, affettati al momento nelle combinazioni che più preferite, accompagnati dal fragrante pane fresco e da variegate salse e mostarde: una festa di colori e sapori! E poi il pranzo ideale di metà viaggio o il ristoro che precede il ritorno a casa dopo una salutare giornata di sport. Il tutto preparato sempre con grande amore e cura. Nella cantina potrete trovare più di 300 etichette di vini italiani e una completa collezione di grappe e distillati che si arricchisce continuamente con prodotti nuovi e originali.

 

LA MAGIA DELLE FESTE VI ASPETTA DA ATRIO

Anche al Centro Commerciale ATRIO a Villach il mese di Dicembre è ricco di sorprese, in un mix che coniuga novità e tradizione. Una vastissima scelta tra i migliori prodotti tipici della tradizione austriaca vi aspettano nel Mercatino del Capodanno, che vi aspetta dal 27 dicembre e prosegue fino al 31 e che si concluderà in bellezza con i fuochi artificiali. Tra le tante occasioni la partenza anticipata della stagione dei saldi invernali che renderanno imperdibili le prossime settimane da Atrio, il più grande shopping center della Carinzia, facilmente raggiungibile dall’Italia, poichè si trova a pochi chilometri da Tarvisio. Sulle bancarelle troverete una scelta vastissima di prodotti tipici e idee regalo adatte a tutte le età: dalla gastronomia all’artigianato fino ai portafortuna della tradizione locale, a cominciare dai maialini che, in tutte le forme, portano i migliori auspici per l’anno nuovo. La sera è il momento ideale per godersi le splendide luminarie che abbelliscono il Centro Commerciale rendendo lo shopping natalizio ancora più magico. E in più fino al 31 Dicembre davanti all’ingresso dell’Interspar potrete trovare i fuochi pirotecnici per illuminare la vostra Notte di San Silvestro. Scoprite di più sulla magia delle feste da Atrio e sugli orari di apertura sul sito www.atrio.at

 

IL PURO GUSTO DELLA SCOZIA PROFUMA LE VOSTRE FESTE
Ritorna anche questa settimana l’appuntamento con l’Old London Pub e in questo periodo di festa Alessandro ci propone le sue idee dal profumo di Whisky. Nato nel 1995 il pub di via Caprin 17 a San Giacomo a Trieste propone oltre 200 etichette con degustazioni guidate abbinate ai pasti e serate a tema per tutti coloro che vogliono scoprire e assaporare il gusto di questa specialità seguiti da dei professionisti. Per un regalo speciale ai vostri amici o parenti potete acquistare una bottiglia di Scotch Whisky Single Malt direttamente nel negozio del pub o su oldlondonpub.net con consegne gratuite a Trieste. E poi l’Old London Pub vi aspetta ogni sera dalle 18 all’01 per una cena speciale, una buona birra, per festeggiare e naturalmente per gustare un buon Whisky!

Prova anche

Chiude con successo a Trieste il tour di Cristicchi

Chiude a Trieste con una standing ovation il tour “Abbi cura di me”di Simone Cristicchi. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − tredici =