Home / News / Un sorso di freschezza, un pizzico di Radio Chef

Un sorso di freschezza, un pizzico di Radio Chef

Voglia di un pò di freschezza? A Radio Chef i consigli giusti per voi: scopriamo qualche abbinamento per realizzare delle colorate acque aromatizzate con Acqua Dolomia e poi un salto in quota per rilassarci con le specialità del Dawit a Camporosso. Qui la puntata completa:

Come ogni puntata di Radio Chef che si rispetti non può mancare la super ricetta dei nostri ascoltatori che oggi arriva da Emanuela di Fontanafredda, dolce, fresca e semplicissima da realizzare, scopriamo i passaggi:

CESTINI DI FRUTTA E YOGURT
Ingredienti: avena, banana, yogurt magro, frutti di bosco, miele.
Procedimento: schiacciare la banana matura con una forchetta, mischiare con fiocchi di avena e miele. Formare dei cestini aiutandosi con delle formine o gli stampi da muffin. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Una volta dorati far raffreddare e riempire con yogurt magro e frutti di bosco. Riporre in frigorifero per 15 minuti e gustare.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

ACQUA AROMATIZZATA
Si prepara in pochi minuti, è colorata, dissetante, gustosa e fresca, cosa chiediamo di più? L’acqua aromatizzata è un’ottima alleata per dissetarci e bere di più in queste calde giornate estive. Il suo sapore, una volta trovato il nostro mix preferito, saprà dare la carica giusta di vitamine e sali minerali. E poi sono belle da vedere, perfette da servire in ogni occasione dalle feste per bambini, agli aperitivi ma anche semplicemente da portare al mare o in ufficio. Il bello è che dopo aver bevuto tutta l’acqua si può gustare la frutta, quindi si ha anche il dolcetto finale! Vi proponiamo qui tre mix di frutta ed erbe aromatiche realizzate con Acqua Dolomia:

  • Melone e salvia: serviranno due fettine di melone e 5-6 foglie di salvia. Tagliare il melone a pezzetti e inserirli sul fondo di una bottiglia di Acqua Dolomia in vetro. Sciacquare le foglie di salvia sotto l’acqua corrente e riporre anche queste nella bottiglia. Infine riempire d’acqua, chiudere il tappo e lasciare in infusione per almeno un paio d’ore, meglio se per tutta la notte.
  • Frutti di bosco e rosmarino: serviranno circa 20 frutti di bosco tra lamponi, mirtilli, ribes e more e un rametto di rosmarino. Riporre in freezer i frutti di bosco per una paio d’ore/una notte. Riporre i fruttini sul fondo della bottiglia, unire il rosmarino precedentemente sciacquato sotto acqua corrente e riempire la bottiglia d’acqua.
  • Pesca e menta: serviranno una pesca e 5/6 foglie di menta fresca. Tagliare la pesca a dadini o fettine e riporre nella bottiglia, unire le foglie di menta precedentemente sciacquate sotto acqua corrente e riempire la bottiglia d’acqua. Lasciare in infusione per un paio d’ore, meglio se per tutta la notte.

Quale vi è piaciuta di più?

ARIA FRESCA DI MONTAGNA AL DAWIT A CAMPOROSSO
Quando si arriva da Dawit a Camporosso, il clima, la gente, l’aria di montagna, l’atmosfera, tutto ci fa sentire un pò a casa. Il bello di partire alla ricerca dei funghi migliori da portare in tavola (sempre muniti di patentino) ma anche i frutti di bosco, una semplice ma rilassante passeggiata nella natura, le storie di chi è di passaggio al Dawit sono tantissime, tutte diverse tra di loro ma riunite dal piacere di essere in montagna.
Momento colazione, al Dawit si parte all’alba, tra spremute fresche, centrifugati, caffè, brioche o una fetta di torta ma c’è anche chi preferisce il salato e chi ancora vuole azzardare con gusti un pò più ricchi come il panino richiesto da un cliente alle prime ore del mattino: gorgonzola, prosciutto crudo, cipolle all’aceto balsamico e sgombro. Che ne pensate?
Tra le novità se passate a Camporosso le “palline proteiche”, una sorta di barretta con mandorle, datteri, frutti di bosco, senza zuccheri aggiunti ideata da una startup lanciata da una ragazza udinese che sta avendo grande successo, potete richiederla al banco.

Radio Chef Gusti dell’Estate ti aspetta ogni giorno dalle 12.20 su tutti i canali di Radio Punto Zero

Prova anche

La crostata perfetta a Radio Chef

A Radio Chef sbarca il dolce classico per eccellenza, la crostata! Siamo in un mese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 5 =