News

Un tocco di freschezza a Radio Chef

today24 Luglio 2022

Sfondo
share close
AD

State cercando un po’ di freschezza? Allora seguiteci in questa puntata, partendo dalla cucina con gustose ricette vi porteremo a visitare i luoghi più belli e rilassanti della nostra regione, vi offriremo la bibita più fresca dell’estate e vi sveleremo qualche trucco per combattere la calura. Qui la puntata:

LA RICETTA DEL GIORNO – TORTA DI PESCHE
Ingrediente protagonista della bella stagione le succose pesche, ottime per preparare ricette sia dolci che salate, ma partiamo con un pò di dolcezza con la proposta di Nicoleta e la sua “Torta di pesche”
Ingredienti: 3 uova, 100 g burro, 150 g farina, 1 bustina di lievito, 100 g zucchero, 3 pesche sode e mature.
Procedimento: rompere le uova e incorporare lo zucchero con una frusta. Aggiungere il burro fuso e in seguito a poco a poco la farina e il lievito setacciati. Tagliare le pesche, stenderle su una tortiera e versare sopra l’impasto. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Rovesciare su un piatto e servire.

COMBATTERE IL CALDO, COME FARE
Qualche trucco per combattere la calura? Dai consigli più classici a quelli che non vi aspettereste, scopriamoli insieme:

  • mangiare frutta e verdura in abbondanza
  • cercare di non uscire nelle ore più calde della giornata
  • coprirsi con un cappello
  • avere sempre a portata di mano dell’acqua
  • bere tisane calde per dissetarsi più velocemente
  • se siete stati molto in piedi, provare un pediluvio che migliora la circolazione. Per un effetto più rilassante aggiungere all’acqua tiepida, oltre a sale e bicarbonato, degli olii essenziali
  • per rinfrescarsi velocemente nebulizzare con uno spruzzino dell’acqua di rose
  • riempire una borsa per l’acqua calda con del ghiaccio per rinfrescarsi
  • il gel di aloe è un alleato decisamente rinfrescante da sostituire alla crema idratante
  • scegliere abiti chiari, freschi e leggeri
  • via libera ai ghiaccioli, meglio se realizzati in casa

LUOGHI DI GUSTO
E per scegliere la tisana più adatta a noi? Per ritrovare la freschezza, il relax, la natura ma anche il gusto di montagna a Camporosso c’è il Dawit. Tra le tisane più richieste da bere sia calde che fredde ci sono la cannella, la menta e la melissa, prodotti di Cercivento, zona dell’Alta Carnia dove le erbe officinali hanno poteri molto forti. E ad accompagnare un gita a piedi in vetta ci sono i prodotti naturali come il balsamo piedi a base di cera d’api, la crema dopo sport, il tonico muscolare, ottimi ad esempio dopo una camminata sul Monte Lussari. E non dimentichiamo che il Dawit vi aspetta dalla colazione, al pranzo, allo spuntino di metà mattinata o metà pomeriggio tra panini da riempire con i vostri ingredienti preferiti, insalatone, piatti freschi, il gelato, da accompagnare con frutta fresca come le pesche, caffè, tisane e chi più ne ha più ne metta.

LA BEVANDA DELL’ESTATE
Acqua frizzante, limone e ghiaccio, più fresco di così? Molto spesso ci capita di avere la percezione che dell’acqua fredda ci disseti di più ma, ci dispiace deludervi, non è così e allo stesso modo nemmeno l’acqua frizzante ci disseta più di quella naturale nonostante la sensazione delle bollicine sulla lingua ce lo faccia pensare. Ad ogni modo l’acqua frizzante ci piace e ci aiuta a mantenerci idratati. Insieme ad Acqua Dolomia vi proponiamo una bevanda fresca e energica, una sorta di limonata frizzante: vi basterà riempire un bel bicchiere di Acqua Dolomia frizzante fresca di frigo o in alternativa aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, del succo e una fettina di limone e via! Ricordatevi di bere sempre, a piccoli sorsi durante la giornata per mantenere il cervello e l’organismo idratati e attivi.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Attesa per De Gregori e Venditti a Palmanova

Palmanova si prepara a ospitare  stasera, domenica 24 luglio, un evento unico e storico. Per la rassegna “Estate di Stelle” - contenitore di concerti e spettacoli in svolgimento nella città patrimonio dell’Umanità Unesco di Palmanova - arriva il concerto che vede per la prima volta uniti sul palco in tour insieme  Antonello Venditti e Francesco De Gregori, due autentiche leggende della musica italiana. I due cantautori emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui […]

today24 Luglio 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

19 − dieci =


0%