Le nostre dirette

Una gustosa festa della mamma a Radio Chef

today8 Maggio 2022

Sfondo
share close
AD

Questa settimana a Radio Chef non potevamo non pensare alla mamma, tra suggerimenti dedicati alla festa dell’8 maggio e alla cucina che spesso ci ricorda le nostre mamme. In questa puntata protagoniste le ricette degli ascoltatori per un regalo gustoso e creativo da realizzare con le nostre mani ma anche i consigli per i più piccoli quando si fa la spesa con la mamma, appuntamenti da non perdere in regione e la genuinità dei prodotti del territorio. Qui la puntata completa:

RICETTE DELLA SETTIMANA
Quando pensiamo a festeggiare e celebrare qualcuno cosa non può mai mancare? La torta! I nostri ascoltatori hanno voluto proporci le loro idee per una sorpresa, dolce o salata. Scopriamo le ricette passo passo:

TATIN DI POMODORI di Laura di Azzano Decimo
Ingredienti: 5 o 6 pomodori ben maturi e sodi, 2 cucchiai di zucchero di canna, olio EVO, sale, pepe, origano, 300 g farina 0, 80 g ricotta, 1 uova, 1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate.
Procedimento: impastare la farina con l’uovo, la ricotta, 2 o 3 cucchiai di olio, il lievito e acqua fredda q.b. fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Tagliare a metà i pomodori, svuotali dei semi e salare. In una padella scaldare filo d’olio e caramellare lo zucchero. Una volta dorato unire i pomodori e farli insaporire. Togliere dal fuoco. Stendere l’impasto a 3-4 mm di spessore e ricoprire i pomodori rimboccandoli bene. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti, rovesciare su un piatto e spolverare con origano e pepe e servire.

PLUMCAKE CIOCCOLATO AL LATTE E NOCI di Daniela di Moruzzo
Ingredienti: 150 g cioccolato al latte, 30 ml latte, 100 g burro. 175 g farina, 4 uova, 100 g zucchero, 150 g noci, 6/10 g lievito per dolci, un pizzico di sale.
Procedimento: far sciogliere con burro e latte il cioccolato al latte. In una ciotola montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire i due composti. A parte setacciare la farina e il lievito e unire poco alla volta al composto montato. Mescolare delicatamente e infine aggiungere le noci a pezzi. Imburrare una teglia da plumcake e versare il composto. Infornare in forno caldo a 160-170° per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino. Aprire il forno e lasciar raffreddare.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

LA SPESA CON LA MAMMA
Fare la spesa con i bimbi, un momento impegnativo ma che può diventare educativo e di responsabilizzazione dei più piccoli, dai Supermercati Bosco abbiamo voluto darvi alcuni consigli:

  • Quando parcheggiate se potete, fatelo vicino ai carrelli della spesa, se i bambini sono molto piccoli potete metterli nell’apposito spazio altrimenti una prima responsabilità per il piccolo potrebbe essere quella di guidare il carrello e tenerlo d’occhio.
  • Fate diventare la spesa un gioco, ma insegnate allo stesso tempo l’importanza della stagionalità e della sostenibilità imparando con i colori e le forme di frutta e verdura ad esempio e portando le borse della spesa riutilizzabili direttamente da casa.
  • Prima di arrivare al supermercato fate la lista della spesa insieme, scegliendo cosa mangiare nei diversi giorni della settimana.
  • Attenzione a determinati reparti del supermercato: il marketing fa si che tutto sia più attraente e se capitate nel mondo di dolci e merendine, sarà più difficile resistere. Scegliete qualcosa che possa piacere di più ma invitateli a evitare di esagerare con le porzioni.

E voi avete qualche consiglio da condividere?

ACQUA AROMATIZZATA
I tanti colori di frutta e verdura della bella stagione ci danno lo spunto per un’idea originale che piacerà sicuramente a grandi e piccini: l’acqua aromatizzata. Questa preparazione ha tanti benefici: innanzitutto ci aiuta a bere di più, è bella da vedere, frutta e verdura rilasciano vitamine e antiossidanti importanti per il benessere dell’organismo e garantisce una sensazione di freschezza. È poi semplicissima da preparare: reperire una caraffa o bottiglia, scegliere tre ingredienti a nostro piacere e aggiungere dell’acqua buona naturale o frizzante. Lasciare in infusione per almeno tre ore o meglio una notte per un gusto più intenso e per lasciare il tempo agli ingredienti di sprigionare le loro proprietà. Acqua Dolomia ci consiglia l’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco dal gusto molto particolare: in un litro d’acqua Dolomia immergere dei fiori di sambuco e delle fettine di limone (o arancia a piacere) e decorare con menta fresca!

EVENTI

A TRIESTE IL MERCATO IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
In quanto a novità nell’angolo in collaborazione con PromoTurismoFVG un piccolo viaggio nelle eccellenze del Friuli Venezia Giulia a marchio IOSONOFVG che vi portiamo a conoscere grazie alle iniziative di AgriFood FVG, l’agenzia che ha lo scopo di realizzare, promuovere e favorire il coordinamento e lo sviluppo del settore agroalimentare e bioeconomico FVG.

Infatti fino al 24 giugno, tutti i venerdì dalle 8:30 alle 13 a Trieste davanti a Eataly l’appuntamento è con il Mercato, Io Sono Friuli Venezia Giulia: un grande Mercato che raccoglie i piccoli produttori della regione, un luogo di incontro e scambio di saperi e tradizioni, dove acquistare dalle mani di chi produce le eccellenze da portare in tavola. Vini, olio, formaggi, dolci…. E non solo, tanti prodotti tutti da scoprire, in compagnia di chi, con dedizione e artigianalità, produce con passione.

SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONI GRATUITE AL CITTA’ FIERA
Ogni sabato a Città Fiera dal 7 maggio all’11 giugno, alle ore 16, nella Food Court al piano terra, Area Rosa, l’appuntamento è con la cucina targata “IOSONOFVG”. Sei Show Cooking con degustazioni gratuite in cui le Lady Chef realizzeranno le più sfiziose ricette con i prodotti della nostra regione. Insieme alle Lady Chef dell’Unione Cuochi FVG, ci sarà la partecipazione delle aziende produttrici, che sveleranno la loro filosofia e ci spiegheranno la filiera di produzione dei loro prodotti. Il 7 maggio il primo Show Cooking della serie di appuntamenti è dedicato a “I biscotti del Cuore”, biscotti con gelatina di papavero con l’Antico Molino F.lli Persello e le Uova Pascolo. Tutte le informazioni sono disponibili qui: www.cittafiera.it

In questa puntata: Affilautensili Natisone e i lavoretti per la festa della mamma, Pasticceria Ghedina e la torta personalizzata da regalare alla mamma o da prenotare per i prossimi eventi di gusto e la Trattoria ai Due Leoni di Muggia che ci presenta il suo menù per la bella stagione con piatti a base di pesce, specialità al tartufo e per chiudere in bellezza in esclusiva il sorbetto ai Due Leoni.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Rigoletto: un ottimo allestimento in scena al VerdiTS

L’opera popolare per eccellenza Il Rigoletto, di Giuseppe Verdi, è tornata in scena con il suo carico di emozioni oscure e un cast stellare. Il capolavoro verdiano, nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, è stato applaudito ieri sera alla prima dal pubblico che ha apprezzato la qualità del cast e l’allestimento snello ma fedele all’ambientazione verdiana. A firmarlo Éric Chevalier che ha ideato anche  scene. […]

today7 Maggio 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

undici − due =


0%