Le nostre dirette

Vetrine animate, artisti all’opera nei negozi del centro di Trieste

today26 Aprile 2022

Sfondo
share close
AD

Valorizzare la creatività artistica e artigianale, questo l’obiettivo di “Vetrine animate”, l’iniziativa ideata dal Gruppo Commercio della Confcommercio giuliana, sostenuta dal Comune di Trieste e supportata dal gruppo Bosco, in programma sabato 30 aprile a Trieste.

Il progetto coinvolge vari negozi del centro da Cavana a via San Francesco con le proposte merceologiche più varie, dall’ottica, ai mobili, abbigliamento, giocattoli, gioielleria, per citarne alcuni, le cui vetrine, per una giornata, si trasformeranno così in un atelier di moda, piuttosto che in un laboratorio di falegnameria, in uno spazio per giocare o in un luogo dedicato alla creazione di prodotti di cosmesi naturale.

A raccontarci di più il Vice Sindaco di Trieste Serena Tonel, la referente del Gruppo Commercio della Confcommercio giuliana Elena Pellaschiar e Fabio Bosco del gruppo Bosco. Qui l’intervista:

L’idea è quella di dare l’opportunità alla clientela di assistere dal vivo al lavoro di professionisti, spesso custodi di antichi mestieri e arti, che rappresentano il punto di partenza di una filiera produttiva artigianale fatta di “pezzi unici”, lontana pertanto da quella standardizzata e di più ampia diffusione. In alcuni punti vendita, inoltre, ci sarà per i più piccoli la possibilità di interagire, supportando l’artista nella creazione di oggetti e giocattoli mentre, ai clienti, saranno riservati simpatici gadgets.

Disponibile nei negozi e strutture alberghiere, la piantina, bilingue, in italiano e inglese che guiderà nel percorso di scoperta delle “Vetrine animate” e delle attività che in esse si svolgeranno.

Le dodici tappe del mix di commercio, arte e artigianato
Nel dettaglio, l’iniziativa, si svilupperà nel perimetro cittadino che da Cavana si spinge fino in via San Francesco.

Partendo dal cuore del centro cittadino, ovvero da Piazza Unità d’Italia, i punti vendita coinvolti sono “Officina Stranomavero” (abbigliamento) e “Androna degli Orti” (antiquariato) che ospiteranno, rispettivamente, un laboratorio di ingegneria della carta ed uno di disegno, sempre su carta, che utilizzerà la tecnica della grafite e foglia oro.

Spostandosi di poco, si giungerà alle “Medichesse Erbe & Profumi” (erboristeria) di via di Cavana, dove si potrà assistere alla creazione di profumi con fragranze particolarmente pregiate mentre, in piazza Cavana, la “Gioielleria Crevatin” darà l’opportunità di scoprire i segreti della progettazione artistica di gioielli contemporanei.

Risalendo quindi via Mazzini, da “Gonnelli” (articoli da regalo e complementi d’arredo) si potrà ammirare l’arte dell’intagliatura del legno mentre in via Filzi, da “Speranza” (abbigliamento multibrand), si resterà incantati dalla magia del lavoro al telaio.

In Piazza Sant’Antonio, invece, le vetrine di “Profumeria Essenze” saranno la tavolozza d’eccezione per la proposta di disegni artistici e colorati. Da qui, basteranno appena un paio di minuti per arrivare in via Imbriani, da “Fashion Bags Store” (negozio articoli da viaggio), dove un sarto e costumista teatrale si cimenterà nella creazione di piccole collezioni. Poco oltre, in via Carducci, da “Visionottica Pellaschiar” si potranno quindi scoprire i segreti della progettazione e realizzazione di cornici, specchi e complementi d’arredo personalizzati.

Il percorso si snoderà quindi in via Battisti, da “Lupus in Fabula” (giocattoli e libri), dove a rubare la scena sarà il laborioso assemblaggio di un modellino del “Titanic” utilizzando i mattoncini della Cobi.

Infine, per completare il periplo, bisognerà puntare su via San Francesco e soffermarsi da “Florit” (arredamento), dove, in vetrina, un pittore darà vita a opere in china e acrilico. Facendo infine rotta su via Timeus, da “Remy” (abbigliamento e accessori per donna), sarà possibile ammirare la creazione di lavori di sartoria di pregio anche ad uso artistico.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

In evidenza

Speciale Giardino con i video di Garden Anna

Dall'orto al terrazzo, dalla passione per i fiori a quella per il giardino con tutto l'arredo, la spiaggia, il mare i barbeque, i piccoli animali e gli acquari, tutto questo nei nostri appuntamenti settimanali con Garden Anna di Mariano del Friuli, ogni venerdì alle 11.30. Questo mese abbiamo parlato di: Piccoli animali e acquari nella puntata del 22 aprile: I segreti dell'orto del 15 aprile: Le piante aromatiche dell'8 aprile: […]

today26 Aprile 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

3 × uno =


0%