Home / News / Aspettando Halloween: ricette e consigli da paura

Aspettando Halloween: ricette e consigli da paura

Dolcetto o scherzetto? Aspettando Halloween una puntata dedicata agli amanti della zucca, con tante ricette a tema, le tradizioni, come intagliare le nostre Jack-o’-lantern e soprattutto parliamo di divertimento in cucina. Qui la puntata completa:

LE RICETTE DELLA SETTIMANA
A tema Halloween parliamo di zucca e i nostri ascoltatori sono ferratissimi sull’argomento con le loro ricette dal gusto variegato. Iniziamo dalla “Torta salata di zucca” che ci propone Maddalena di Pordenone.

TORTA DI ZUCCA SALATA
INGREDIENTI: 1 rotolo pasta brisée, 500 g polpa di zucca cruda, 70 g Parmigiano Reggiano o Montasio grattugiato, 1 uovo, 50 g speck, 150 ml panna fresca, rosmarino, olio EVO, sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Iniziate tagliando la zucca a cubetti e cuocetela scegliendo il metodo che vi piace di più. Per la cottura al forno: chiudete i cubetti di zucca nella carta alluminio e cuocete a 230° per circa 30 minuti. Per la cottura in padella: cuocete al zucca in due cucchiai di acqua e un cucchiaio d’olio a fuoco medio per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Frullate la zucca con l’aiuto del mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea, lasciate raffreddare. Unite la panna e mescolate. Aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo e aggiustate nuovamente di sale e pepe a piacere. Foderate una tortiera di circa 22 cm con carta da forno e la brisée, se necessario rimuovete la pasta in eccesso lungo i bordi e bucherellate il fondo. Farcite la base con il composto di zucca e livellate. Aggiungete ora due rametti di rosmarino che a fine cottura andrete a rimuovere. Cuocete il tutto a 180° per circa 40 minuti. Nel frattempo in una padella scottate lo speck in un filo d’olio. Sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Ricoprite con lo speck croccante e servite cosparsa con una macinata di pepe nero. Buon appetito!

Passiamo alla parte dolce con una confettura perfetta per la stagione che ci è stata proposta da Loredana Giacomini di Cordenons (PN) dove proprio domenica scorsa, 24 ottobre si è svolta la Festa della Zucca, andiamo a scoprire la ricetta della “Confettura di zucca cedrina”

CONFETTURA DI ZUCCA CEDRINA
INGREDIENTI: 1 kg zucca cedrina, 400 g zucchero, buccia e succo di un limone, mezza bacca di vaniglia (1 intera se utilizzate 3 kg di zucca)

PROCEDIMENTO: tagliate a fette di circa 1 cm la zucca, unite lo zucchero, la buccia e il succo del limone, la vaniglia e lasciate riposare per una notte. La mattina cuocete il tutto per circa un’ora e mezza continuando a mescolare. Riponete in alcuni barattoli quando ancora calda e capovolgeteli. Lasciate riposare ancora per 15 giorni e la vostra confettura è pronta!

Ancora voglia di ricette? Nello Show Cooking alle Serre Bearzot di Aiello del Friuli con il Pastry Chef Alessandro Giudici abbiamo scoperto come realizzare una cake alla zucca, i zuccolì, biscotti alla zucca e il pane alla zucca, trovate tutte le ricette passo passo qui: Show Cooking alla zucca

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Radio Chef Spicy, le spezie che profumano l’inverno

Un pizzico di spicy a Radio Chef con idee e ricette con le spezie che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 1 =