RadioChef

Autunno in tavola con Radio Chef

today25 Ottobre 2022

Sfondo
share close
AD

A Radio Chef partiamo per un viaggio, direzione San Daniele nella magica cornice premiata come miglior destinazione enogastronomica e dove nasce un prodotto d’eccellenza come il Prosciutto di San Daniele. Nicola Sivillotti del Consorzio del Prosciutto San Daniele ci racconta le novità e attività del momento mentre con i nostri ascoltatori ci immergiamo nel gusto di una nuova ricetta e infine non ci dimentichiamo dei più piccoli grazie alle nuove uscite Acqua Dolomia con la linea Baby. Qui la puntata:

 

 

SAN DANIELE DEL FRIULI MIGLIOR DESTINAZIONE ENOGASTRONOMICA
Dopo Aria di Friuli Venezia Giulia e il viaggio proposto tra le eccellenze del territorio, un’altra bella conferma arriva a San Daniele che nelle ultime settimane in occasione dell’annuale fiera del turismo di Rimini (TTG) si è aggiudicata il titolo di “Miglior destinazione per l’offerta enogastronomica d’Italia” grazie anche alle tante attività proposte dal Consorzio del Prosciutto San Daniele. L’interesse verso la città del prosciutto deriva anche dalle iniziative di comunicazione digitale che il Consorzio ha sviluppato a partire dal 2019 sia in occasione di eventi e attività sia per implementare la narrazione dell’importante legame tra il prodotto ed il suo territorio d’origine. Come ci ha ricordato Nicola Sivillotti responsabile comunicazione del Consorzio, il Prosciutto di San Daniele ha origine solo in questo magico luogo, i 31 stabilimenti produttivi si trovano solo nel Comune caratterizzato da un microclima unico e irripetibile con una ventilazione naturale che arriva dall’incrocio delle arie fredde che scendono dalle Alpi con le brezze che salgono dal mare Adriatico grazie al canale del fiume Tagliamento che funge da elemento termoregolatore naturale lambendo San Daniele, una caratteristica fondamentale per stagionare il prodotto. Tutto l’anno gli stabilimenti del Consorzio sono aperti per visite guidate per scoprire come nasce il prosciutto e i suoi segreti.
Per saperne di più: prosciuttosandaniele.it

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: GARGANELLI AL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE E ZUCCHINE di Mauro di Ravenna
Ingredienti per 2 persone: 100 g zucchine, 150 g San Daniele, 200 g garganelli, 30 g scalogno, olio evo.
Procedimento: portare a bollore una pentola d’acqua salata. Rosolare lo scalogno in un filo d’olio, a parte infarinare le zucchine tagliate a julienne e saltarle. Unire la pasta scolata al dente e il San Daniele e amalgamare bene il tutto.

 

 

ACQUA DOLOMIA E LA LINEA BABY
Un’altra storia bellissima che comincia in montagna e finisce in un bicchiere è quella di Acqua Dolomia e di Olmo, il piccolo elfo che veglia sulla fonte. Con le avventure di Olmo e i suoi racconti Acqua Dolomia ha lanciato la linea baby con un simpatico beccuccio per i più piccoli.

 

 

Lo sai perché Acqua Dolomia è adatta ai più piccolini? Nasce in Val Cimoliana all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, un posto magico dove la natura è sovrana. L’acqua Dolomia viene analizzata ogni giorno per assicurare a chi la sceglie una qualità assoluta e le sue caratteristiche la rendono perfetta per tutte le fasi della crescita. Lo dice perfino il Ministero della Salute, e quello è uno molto severo quando si tratta di neonati, bambini e mamme.

 

 

4 consigli per te:

  • Bevi tanta acqua, non aspettare di sentire la sete
  • Bevi un’acqua che sai da dove nasce
  • Bevi un’acqua leggera e ricca di ossigeno
  • Porta l’acqua sempre con te, è un prezioso regalo per il tuo corpo, soprattutto quando fai sport

Per scoprire la storia di Olmo e stampare i disegni da colorare: www.acquadolomia.it

 


RADIO CHEF

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

In evidenza

Evento – Halloween alla Società Ginnastica Triestina

Alla Società Ginnastica Triestina due appuntamenti per festeggiare Halloween e divertirsi in modo mostruoso con la musica, l'intrattenimento e il team di Radio Punto Zero. Appuntamento in via Ginnastica 47 a Trieste.     Halloween in SGT dalle 16 alle 20 Ragnatele, scheletri, zucche stregate e piccoli mostri. Per tutti i bambini un Halloween da brividi! Tanto divertimento con la musica e l'animazione di Radio Punto Zero.     Biglietti […]

today24 Ottobre 2022 2


0%