Home / Le nostre dirette / Back to School con Radio Chef

Back to School con Radio Chef

Il #BacktoSchool è più gustoso con Radio Chef!
In questa puntata ricette e consigli per affrontare al meglio il ritorno a scuola con la giusta alimentazione durante la giornata.
In particolare cosa è meglio mangiare a merenda? Arrivano le dritte della Dott.ssa Claudia Casarsa – biologa nutrizionista. Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA: TORTA MELE E NOCI
Perfetta per una gustosa merenda vi proponiamo la ricetta di Marisa da Cervignano del Friuli, la sua versione della torta mele e noci

INGREDIENTI: 250 g farina, 200 g zucchero, 3 uova, 1/2 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole, 1/2 bicchiere di latte tiepido, 1 bicchiere di noci sgusciate e tritate grossolanamente, 3 bicchieri di mele golden mature tagliate a cubetti, zucchero a velo vanigliato a piacere da spolverare.

PROCEDIMENTO: mescolare amalgamando bene gli ingredienti secchi setacciati e quelli liquidi. Versare in una tortiera già imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato. Ottima per ogni occasione!

Il consiglio della nutrizionista: potete sostituire la farina 00 con una farina di tipo 2 o di grano saraceno per aggiungere l'”integrale” e per rallentare l’assorbimento degli zuccheri integrato. Potete pensare poi di grattugiare le mele anziché tagliarle a pezzetti per mescolarla meglio (attenzione che in questo caso umidifica di più).

MERENDINE CONFEZIONATE Sì O NO?
La risposta è sì ma seguendo sempre il criterio della moderazione. Le merendine confezionate che troviamo in tutti i supermercati rimangono sempre un cruccio per i  genitori ma l’importante è sceglierle facendo attenzione ad alcuni criteri: consultare la tabella nutrizionale, optare per farine integrali, un basso contenuti di olii e grassi, poco zucchero e poco sale, con un occhio di riguardo agli additivi.

La merenda per la scuola deve inoltre essere pratica, non deve farci impensierire troppo. Tra le tante idee il pane può essere una buona base da farcire con ciò che si preferisce, ad esempio pane tostato e marmellata artigianale oppure un panino con dei salumi magri. Ma anche la frutta secca, in particolare in una giornata in cui è prevista attività fisica, è una merenda rapida e veloce, senza esagerare. Se voleste poi strutturare la settimana con delle merende equilibrate, tra le tante proposte che ci regalano i Supermercati Bosco, nel video trovate qualche esempio per costruire un piccolo menù ad hoc. Buoni abbinamenti possono essere creati accostando una tra queste proposte: una fetta di torta leggera fatta in casa, una merendina, un paio di biscottino, un pacchetto di crackers non salati, con della frutta come mele, pere, mandarini… oppure una spremuta di frutta. Ottimi anche gli yogurt al cucchiaio meglio se non ricchi di zuccheri.

Una ricetta salva merenda fai da te sono le barrette ai semi e frutta secca. Per 10 pezzi: mescolate in una ciotola 80 g di noci pecan tritate grossolanamente, 100 g arachidi, 100 g semi di canapa,  30 g semi di lino, 80 g albicocche essiccate a pezzetti, 100 ml sciroppo di agave (o miele), due cucchiai di olio di cocco. Trasferite il composto su una teglia ricoperta di carta da forno, compattate e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. Ricavate dei quadrotti o delle strisce e gustate!

Un’idea per inserire la frutta infine può essere quella di prepararla già tagliata a pezzettini, aiutandovi con l’utensile giusto e i consigli di Affilautensili Natisone per farla apprezzare ancora di più ai più piccoli.

LA BORRACCIA DELL’ACQUA
Come mantenere sempre pulita e sicura la borraccia? Innanzitutto pulitela con estrema cura, evitate detergenti aggressivi o scovolini che possono rovinare la superficie. Lasciate asciugare capovolta. Se la borraccia è nuova ripetete l’operazione più di una volta. Importante cambiare spesso l’acqua durante il giorno ed evitare di utilizzarle per contenere di seguito liquidi diversi.

 

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Aspettando Halloween: ricette e consigli da paura

Dolcetto o scherzetto? Aspettando Halloween una puntata dedicata agli amanti della zucca, con tante ricette …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − due =