RadioChef

Calici di Stelle: a Grado tra vini, sapori e cielo stellato

today4 Agosto 2025

Sfondo
share close
AD

L’estate a Grado si accende di gusto, profumi e tradizioni con uno degli eventi più attesi della stagione: Calici di Stelle. Giovedì 7 e venerdì 8 agosto, la splendida diga Nazario Sauro dell’Isola del Sole si trasformerà in una vetrina a cielo aperto delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

 

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con PromoTurismo FVG, l’evento offrirà ai visitatori la possibilità di degustare i migliori vini regionali abbinati a prodotti tipici locali, il tutto in un’atmosfera unica: quella di una serata estiva sotto un cielo stellato, con il profumo del mare e la brezza ad accompagnare ogni sorso.

Vino, territorio e stelle

Durante le due serate, sarà possibile immergersi nella cultura enogastronomica friulana, degustando vini di alta qualità provenienti da numerose cantine della regione, in abbinamento a piatti e prodotti tipici del territorio. Il tutto sotto un cielo stellato, in riva al mare: un’esperienza da vivere con tutti i sensi.

Ecco le cantine che faranno scoprire i migliori vini del Friuli Venezia Giulia: Ballaminut, Barducci, Barone Ritter De Záhony, Borgo Conventi, Borgo Fornasir, Bucovaz, Cantina Sanzin, Conti della Frattina, Elio Vini, Ferrin Paolo, Galliussi, Katia Toti, La Magnolia, Le Due Torri, Lis Fadis, Mitis, Petrucco, Pontoni, Rocca Bernarda, Roi Clar, Ronc dai Luchis, Ronco dei Pini, Ronco Penasa, Sosol, Stanig, Torre Rosazza, Vigna Lenuzza, Vigne di Zamò, Vini Brojli, Vini Lavaroni, Vini Tami.

La gastronomia da gustare

Una selezione di specialità friulane accompagnerà i calici di vino, grazie ai seguenti produttori e ristoratori:

  • Prosciutto di San Daniele rappresentato da “La Casa del Prosciutto – Alberti 1906”
  • Specialità della “Fattoria dell’Uva”
  • Toc in Braide e porchetta con focaccia presentati da “Al Morarat”
  • Assaggi di pasticceria dolce e salata by “Amai Pastry Lab”
  • Mortadella “Morgante” con crema di stracciatella e pistacchio
  • Parmigiana fredda di melanzane by “Raps”
  • Crostini, patè di olive, bruschette al pomodoro e olio by “Azienda Agricola Corte Tomasin”
  • Crostino con panettone salato, speck, cipolla, latteria e salsa al formaggio by “Pasticceria Dolcevita”
  • Gin tonic e digestivi by “Distillerie Buiese”

Non perdere l’occasione di vivere una serata unica all’insegna del buon vino, del buon cibo e del fascino di Grado sotto le stelle. Per maggiori informazioni mtvfriulivg.it/calici-di-stelle e turismofvg.it

La ricetta: "Insalata di polpo con mela Granny Smith"

Per questa puntata vi proponiamo una ricetta fresca, leggera e perfetta da abbinare ai vini bianchi friulani protagonisti di Calici di Stelle: l’Insalata di polpo con mela Granny SmithUn piatto semplice ma ricco di profumi e contrasti, tratto dal libro “Il tempo delle mele – Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia”, edito da Forum e Università degli Studi di Udine.

 

Procedimento: lavate e tagliate a pezzi grossolani 1 carota e 1 costa di sedano. Riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Aggiungete le verdure insieme a 1 spicchio d’aglio in camicia, 1 foglia di alloro, una presa di sale e qualche grano o macinata di pepe nero. Nel frattempo, sciacquate bene 1 kg di polpo. Una volta che l’acqua bolle, immergete il polpo per tre volte consecutive, sollevandolo e abbassandolo rapidamente, servirà a far arricciare i tentacoli.

 

Dopo l’ultimo tuffo, immergetelo completamente e lasciatelo cuocere coperto a fuoco dolce per circa un’ora. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpo nella sua stessa acqua di cottura: in questo modo rimarrà più morbido e saporito. Quando sarà tiepido, eliminate eventuali parti da scartare e tagliatelo a pezzetti regolari. Lavate e sbucciate 1 mela Granny Smith, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti piccoli. In una terrina capiente, unite il polpo a pezzetti con la mela verde. Condite con olio extravergine d’oliva a piacere, aggiustate di sale e completate con una generosa macinata di pepe nero fresco. Mescolate delicatamente e servite fredda.

 

Perfetta in abbinamento con un Friulano o una Ribolla Gialla, dal profilo aromatico, fresco e minerale. Il contrasto tra la dolcezza del polpo e la nota acidula della mela viene esaltato da un vino bianco di carattere, tipico del Friuli Venezia Giulia.

Alla prossima puntata!

Per oggi è tutto, ma Radio Chef Estate torna ogni giovedì e venerdì alle 12.30 a raccontarvi nuovi sapori, nuove ricette e altre storie da gustare in questa splendida estate. Seguiteci su Facebook e YouTube, e trovate tutte le ricette nella sezione Radio Chef del sito. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma.

Scritto da: Maria

Rate it