Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef / Donne, è arrivato Radio Chef

Donne, è arrivato Radio Chef

A Radio Chef, aspettando la Giornata Internazionale della Donna il prossimo 8 marzo, una puntata al femminile, ma dedicata a tutti, con ricette, consigli e curiosità dal punto di vista nutrizionale per la vita di tutti i giorni e per tutte le età e con lo speciale menù per una serata tra donne. Qui la puntata completa:

DONNA E ALIMENTAZIONE NELLE FASI DELLA VITA
È ricca di sfumature l’alimentazione per la donna, qui gli ormoni giocano un ruolo importante nelle fasi della vita e bisogna prestare attenzione a fornire tutti i micronutrienti essenziali per il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo. Qui alcuni accorgimenti per una dieta equilibrata della nutrizionista Claudia Casarsa:

  • Per la salute generale non discostarsi dalla piramide mediterranea: frutta, verdura e una base di cereali che con l’avanzare dell’età dovrebbero essere sempre più tendenti all’utilizzo in versione integrale;
  • Cercare sempre di avere un’alimentazione varia, non deve mancare una porzione di latticini giornaliera (uno yogurt al giorno ad esempio, è utile nella prevenzione del cancro al seno);
  • Attenzione ai grassi saturi (es. burro, cibi processati) a tutte le età sono da limitare;
  • Per l’apporto di grassi buoni preferire al burro un olio vegetale come l’olio extravergine di oliva;
  • L’apporto del pesce è fondamentale, in particolare per le donne in menopausa diventa un alleato per il contributo di micronutrienti, sali minerali, che sono utili per la funzione della tiroide;
  • La colazione non deve mai mancare, già a partire dalla giovane età;
  • Moderare l’apporto di sale;
  • Sì all’attività fisica, anche semplicemente la camminata quotidiana;
  • No alle diete drastiche e diete monotone;
  • Ricordare che gli integratori non sono sostituti degli alimenti;
  • Non eccedere con gli zuccheri, come i dolci, per mantenere in equilibrio la flora batterica.

LE RICETTE DEGLI ASCOLTATORI
Questa settimana vi proponiamo non solo una ricetta ma un intero menù pensato dalla redazione di Radio Chef e strutturato con le ricette degli ascoltatori, potete servire questi piatti per una cena speciale o utilizzare le singole proposte per costruire il vostro menù settimanale. Buon appetito!

LINGUINE CON CREMA DI MELANZANE, CAPPESANTE E GAMBERONI di Carlo Marson di Pordenone 
Ingredienti per 8 persone: 850 g linguine, 1 cipolla, 100 g burro, 400 g melanzane tonde, formaggio grattugiato consiglia parmigiano reggiano, 8 cappesante, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 litri di brodo, gamberoni.
Procedimento: Lavare le melanzane e metterle intere nel forno a 150° per circa 30 minuti. Quando cotte, togliere dal forno, tagliare a metà, togliere la polpa e tagliarla a cubetti. Preparare il brodo classico con aggiunta dei gusci dei gamberoni precedentemente puliti e procedere con la preparazione del fumetto di pesce. Tritare la cipolla finemente e farla imbiondire con parte del burro. Cuocere le linguine, scolare molto al dente e farle saltare in padella con il burro. Bagnare la pasta con il vino bianco in un wok a fuoco alto. Dopo aver fatto evaporare il vino, aggiungere la polpa di melanzana tagliata. Continuare a saltare la pasta in padella facendo evaporare il brodo in cottura. Servire con i gamberoni e le cappesante saltati in padella per decorare.

FILETTO DI BRANZINO GRATINATO AL PROFUMO D’ARANCIA di Rebecca Canton di Pordenone
Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di branzino, pomodorini, pangrattato q.b., olive, capperi, arancia (la scorza)
Procedimento: in una teglia da forno posizionare i filetti condire con sale, olio, pepe e timo; unire i pomodorini, i capperi e le olive per dare sapore in cottura. Cospargere il filetto con il pangrattato e della scorza d’arancia, un filo d’olio evo e infornare per circa 20 minuti a 180°

BISCUIT AL CREME CARAMEL di Matej Gruden di Trieste
Ingredienti: 500 ml latte, 125+150 g zucchero, acqua, 2 uova intere, 3 tuorli, scorza di limone
Procedimento: Portare quasi a ebollizione il latte con la scorza di limone. Togliere dal fuoco e rimuovere il limone. Sbattere i tuorli e le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare spumose e lentamente aggiungere il latte intiepidito. Sciogliere 150 g zucchero con 2 cucchiai d’acqua per creare il caramello e versare in alcune tazzine o contenitori. Filtrare la crema e versarla nei contenitori. Lasciar raffreddare e far rapprendere in frigorifero per almeno 2 ore.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

LA GIUSTA IDRATAZIONE PER IL BENESSERE DI PELLE E CAPELLI
Assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno assicura la giusta idratazione a tutto l’organismo e regola il metabolismo, è essenziale in una dieta bilanciata. Pelle e capelli, in particolare, ne traggono notevole beneficio. L’idratazione aiuta a mantenere la pelle liscia, tonica, idratata e luminosa. L’acqua inoltre è alleato di capelli sani e belli, grazie all’apporto di liquidi la chioma risulterà più lucida e voluminosa. Se avete problemi con i vostri capelli, prendete in considerazione il fatto di aumentare la quantità di acqua che assumete quotidianamente: molto spesso l’idratazione interna è la più efficace perchè le radici dei capelli prendono l’acqua dall’organismo e la conducono al cuoio capelluto. In generale, come ricorda Acqua Dolomia, è bene privilegiare una dieta ricca di vitamine, sali minerali, frutta e verdura fresche, scegliendo prodotti di stagione e completando il tutto con l’acqua giusta, leggera e facile da digerire.

In questa puntata: Acqua Dolomia, Supermercati Bosco, Affilautensili Natisone, Dawit

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Prova anche

Radio Chef vi porta al mare tra ricette e luoghi da scoprire in Friuli Venezia Giulia

A cosa non vogliamo rinunciare in estate? Un bel tuffo al mare, distesi in spiaggia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 2 =