Home / Le nostre dirette / Gustose curiosità da Friuli Doc: i piatti della tradizione

Gustose curiosità da Friuli Doc: i piatti della tradizione

I segreti della cucina friulana sbarcano in questa puntata speciale di RadioChef dedicata a Friuli Doc, la più grande manifestazione enogastronomica regionale del Friuli Venezia Giulia giunta alla sua 27esima edizione.
Ci dirigiamo alla scoperta di piccole curiosità sui prodotti e le ricette più gustose tra cui il magico frico con le sue mille varianti, la polenta, i cjarsons e molto altro! Qual è il vostro piatto tradizionale preferito?

Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA: CJALSÒNS o CIARSÒNS
Piatto tipico della tradizione carnica, i cjalsons o ciarsons sono buonissimi in ogni variante! In questa puntata Tiziana ci propone la sua versione che potete trovare anche nel blog ilfogolar.com

INGREDIENTI
Per la pasta: 250 gr di farina, acqua tiepida, sale 1 pizzico, 1 uovo per spennellare

Per il ripieno: 300 gr di patate, 1 cipolla (piccola e va ben cotta), 50 gr di burro, 2 cucchiaini di cannella, 100 gr di uva sultanina, 80 gr di zucchero, una grattatina di noce moscata, sale 1/2 cucchiaino, pepe, qualche fogliolina di menta

Per il condimento: 80 gr di burro, 1 cucchiaio di zucchero di canna, ricotta affumicata, 1 pizzico di cannella

PROCEDIMENTO: Preparare la pasta amalgamando la farina con acqua e sale, lasciar riposare intanto che prepariamo il ripieno. Appassire la cipolla tritata nel burro, lessare le patate e tritare gli altri ingredienti tutti assieme. Versare il trito, la cipolla appassita in una ciotola e schiacciare le patate. Mescolare tutto amalgamando gli ingredienti. Stendere la pasta sottile sottile aggiungendo farina se necessario. Ritagliamo i dischi (il mio bicchiere era da 7cm) e su ogni disco disponiamo un pochino di ripieno. Spennelliamo i bordi con uovo sbattuto e chiudiamo i cjalsòns. Buttiamoli in acqua bollente salata, appena vengono a galla raccogliamo con un mestolo forato e disponiamo in un piatto caldo. Condiamo con burro fuso dove abbiamo sciolto lo zucchero di canna, un pizzichino di cannella e ricotta affumicata. Buon appetito!

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Profumi d’inverno in cucina

Lo sentite questo profumo di biscotti speziati? A dicembre Radio Chef ci prepara al meglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + tredici =