Home / Le nostre dirette / I regali del bosco

I regali del bosco

Un nuovo viaggio inizia a Radio Chef, questa settimana immersi tra i profumi e sapori del bosco. Cosa si può trovare passeggiando in Friuli Venezia Giulia? Andiamo a scoprire qualche curiosità, consigli e ricette dolci e salate. Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Sapete come utilizzare le ortiche in cucina? Si possono creare ottime ricette e degli infusi dal gusto molto intenso. Questa settimana Laura di Arta Terme ci propone il suo “ROTOLO ORTICHE E SPINACI” andiamo a seguire i passaggi per prepararlo.

Procedimento: per la pasta amalgamate latte, acqua bollente, farina 00 e sale. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: lessate le verdure, tritatele e ripassatele al burro con aggiunta di ricotta fresca, sale e grana. A questo punto tirate la pasta, spalmate il ripieno che avrete precedentemente lasciato intiepidire e arrotolare. Riponete in un canovaccio e fate bollire per circa 20/30 minuti. Tagliate a rondelle, condite con burro fuso e ricotta affumicata grattugiata. Il piatto è servito!

LE RICETTE FRIZZANTI: MUFFIN AI MIRTILLI
Per la rubrica dedicata alle ricette realizzate con Acqua Dolomia frizzante questa settimana prepariamo insieme dei Muffin ai mirtilli. Otterrete dei dolcetti sofficissimi, freschi, grazie all’esplosione di gusto sprigionata dai mirtilli e perfetti anche per la merenda dei più piccoli.

Per prepararli vi serviranno: 200 g farina (120 g farina 00 + 80 g farina di grano saraceno), 100 ml olio vegetale, 130 ml acqua frizzante Dolomia, 100 g zucchero (bianco o di canna), 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, zenzero in polvere (a piacere), mirtilli freschi (o surgelati).

Procedimento: in una terrina setacciate la farina con il lievito e lo zenzero. In un’altra mescolate le uova, l’olio e l’acqua frizzante, poi aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Unite gli ingredienti secchi e amalgamate, non lavorate troppo la pastella altrimenti i muffin risulteranno gommosi. Infine aggiungete i mirtilli.
Prendete lo stampo da muffin già imburrato e infarinato (oppure utilizzate i pirottini) e riempite con l’impasto per 3/4 di altezza. Cuocete in forno ventilato e 180° per circa 20 minuti. Ricordate sempre la prova stecchino! Gustate con una spolverata a piacere di zucchero a velo.

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Gustose curiosità da Friuli Doc: i piatti della tradizione

I segreti della cucina friulana sbarcano in questa puntata speciale di RadioChef dedicata a Friuli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 3 =