Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
L’estate è finita! Ma nessuna paura, perché anche l’autunno ci regala tanti buoni motivi per apprezzarlo. Sapete quali? A Radio Chef parliamo delle cose buone dell’autunno tra ricette, curiosità e tanti buoni consigli. Qui la puntata completa:
LE RICETTE DELLA SETTIMANA
Nella puntata di questa settimana vi proponiamo il menù della nostra ascoltatrice Mara di Udine che prevede l’utilizzo della mela sia nei piatti salati che nel dolce. Vi piace come idea?
RISOTTO ALLE MELE
Far soffriggere in olio EVO un po’ di cipolla, poco sedano tritato, aggiungere una carota grattugiata ed una mela grattugiata. Una volta amalgamati gli ingredienti versare il riso, tostarlo velocemente e cuocerlo lentamente, piano, aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale e mescolando. A fine cottura mantecare con un po’ di burro servire con parmigiano o montasio grattugiato a piacere. (Durante la cottura si può aggiungere del vino bianco)
COSTICINE DI MAIALE ALLE MELE
Insaporire le costicine di maiale, scottarle per far fuoriuscire il grasso in eccesso. Disporre su una teglia fettine di mele sottili tanto da ricoprire la base. Porre sopra le costicine di maiale e cuocere in forno moderato fino a doratura completa. In particolare per la cottura la prima parte la teglia dovrà essere ricoperta con carta alluminio, poi togliere a metà cottura
FRITTELLE DI MELE (al cucchiaio)
Mescolare 1 uovo, 50 g zucchero, mezzo cucchiaino di bicarbonato,1 bicchiere scarso di latte, un pizzico di sale, la buccia di un’arancia grattugiata, il succo di un’arancia e una mela a dadini (o grattugiata), un po’ di rum a piacimento, 200 g farina 00. Mescolare il tutto, far riposare 2 ore. Cuocere in olio caldo versando il composto a cucchiaiate. Si formeranno le frittelle e una ad una, una volta che risulteranno dorate estrarle e porre su un piatto da portata con carta da cucina. Spolverare con zucchero a velo.
Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!
Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”
Scritto da: Maria
Commenti post (0)