play_arrow

Radiochef

Arancione come… Radio Chef

today25 Ottobre 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Arancione come... Radio Chef Maria Musil


L’autunno si caratterizza per le sue sfumature calde, il giallo, il rosso, il marrone… l’arancione, come la zucca e il caco due prodotti protagonisti di questa stagione di cui parleremo nel dettaglio in questa settimana di Radio Chef!

 

LO SAPEVI CHE…
I semi del cachi ci possono svelare un’anticipazione di quello che sarà l’inverno successivo. Aprendo un cachi e ricavandone i semi scopriremo che aprendone uno possono nascondere un simbolo: una forchetta, un coltello o un cucchiaio.

Secondo la tradizione:

  • Con il coltello ci sarà freddo pungente;
  • Con la forchetta si prevede un inverno mite;
  • Con un cucchiaio ci sarà tanta neve da spalare.

Naturalmente questa credenza non deriva da un ragionamento scientifico, ma ci possiamo comunque giocare per ricordare le belle tradizioni contadine.

 

LA RICETTA DEL GIORNO: PASTICCIO ZUCCA E SALSICCIA di Chiara di Cervignano del Friuli
Procedimento: tagliare la zucca a pezzetti e cucinarla in una padella antiaderente con la salsiccia precedentemente sbriciolata e la cipolla tagliata sottile o tritata. In un pentolino sciogliere 100 g di burro e unire a pioggia 100 g di farina 0. Mescolare con una frusta e, una volta dorato, aggiungere 1 litro di latte e portare a bollore il tutto. Aggiungere un pizzico di sale e noce moscata a piacere. Assemblare il pasticcio: uno strato di pasta, uno di zucca, salsiccia e cipolla e uno ancora di besciamella, procedere fino a completare gli ingredienti. Cuocere il tutto a 200 g per 30/40 minuti.

 

COME CAPIRE SE LA ZUCCA E’ MATURA
La zucca è di stagione tra settembre e novembre, anche se, per alcune tipologie, la raccolta arriva fino a febbraio. La buona notizia però è che si può conservare per diverso tempo dopo l’acquisto se conservata bene.
Al supermercato oppure al mercato, per capire se una zucca è matura dobbiamo osservare il suo picciolo: una volta che il frutto è maturo questa parte si secca anche se ancora attaccato alla pianta. Si può inoltre tastare la buccia (delicatamente), se la zucca è matura tenderà ad opporre resistenza mentre se non ha ancora raggiunto il grado di maturazione si fletterà. In più percuotendo la zucca deve derivare un suono armonico, non sordo.
Tra gli abbinamenti ritroviamo il peperoncino, la cannella, il cioccolato o la castagna.


RADIO CHEF

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30


Radiochef

Rate it
AD
0%