play_arrow

radiochef

Radio Chef, la tavola della Regina

today19 Settembre 2022

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Radio Chef, la tavola della Regina Maria Musil


La settimana inizia con gusto nelle cucine e negli studi di Radio Chef, in questa importante giornata a livello mondiale per i funerali della Regina Elisabetta abbiamo voluto omaggiarla raccogliendo alcune curiosità che ci hanno colpito della tradizione reale inglese a tavola.

A TAVOLA DELLA REGINA, LE CURIOSITA’ CHE NON SAPEVI
Molti magari non sanno che, durante i pranzi reali della Regina, c’era un rituale riguardante il pane ovvero portare in tavola solo panini di forma circolare. La tradizione infatti vuole che chiunque si presenti con il cibo a punta sembri voler tentare di rovesciare il trono d’Inghilterra. Un esempio lo offre la forma delle baguette che può ricordare un’arma puntata.
Ai tempi del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria, inoltre, si racconta che lui fosse convinto che mangiare cibo dalla forma allungata portasse sfortuna.

In Italia la Regina Elisabetta aveva apprezzato molto la cucina locale. Durante il suo viaggio a Roma nel 2014 dal Presidente Napolitano, in particolare, a colpirla molto fu un risotto alle erbe fresche che divenne uno dei suoi piatti preferiti, come raccontato dal Club des Chefs des Chefs che raccoglie tutti i cuochi dei capi di Stato Mondiali.

LA RICETTA DEL GIORNO, PROTAGONISTA LA ZUCCA
Protagonista delle tavole autunnali, a conquistarci è la zucca! Questo ortaggio arriva spesso e volentieri dai nostri orti e ha una storia lontana: si consuma infatti da oltre dieci mila anni, dopo essere giunta qui dal centro dell’America e dalle regioni asiatiche. Secondo la tradizione si lega molto all’immortalità: i cinesi pensavano che mangiandone i semi si conquistasse la vita eterna e in Occidente, ad Halloween, la zucca fa da ponte con un aldilà portatore di buone energie, di rinascita, da qui l’usanza celtica di illuminare le zucche.

Come si utilizza? In cucina si può usare in tantissimi modi e in molti piatti, dal salato al dolce: zuppe, minestre, stufati, vellutate, tortelli, torte e dolcetti.
Ci fa bene perché… ha poche calorie, 17 kcal ogni 100 g di polpa, contiene importanti vitamine come la A, la B e la E, e proprietà antiossidanti.
Per cuocerla? Preferire la cottura al vapore o al forno, evitare la cottura in acqua perché ne contiene già molta.
Per conservarla? Meglio tenere un pezzetto del picciolo per rallentare la disidratazione.

CREMA DI ZUCCA di Clara di Fiumicello
Ingredienti: 2 grosse fette di zucca, 1 cipolla, 2 patate medie, sale, noce moscata, 1 manciata di orzo crudo, gorgonzola, acqua, Parmigiano Reggiano.
Procedimento: in una pentola capiente rosolare la cipolla, quando risulterà dorata aggiungere la zucca e le patate, pulite e tagliate a pezzi. Salare, aggiungere una spolverata di noce moscata e cuocere. Frullare con il minipimer, aggiungere l’orzo e continuare la cottura. Una volta che anche questo risulterà cotto, impiattare con qualche cubetto di gorgonzola e del Parmigiano grattugiato. Servire caldo.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Un pizzico di Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30


radiochef

Rate it
AD

Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%