
Ritrovare il buonumore partendo dalla tavola Maria Musil
Quello che mangiamo ci può aiutare a stare meglio, ad essere più pieni di energie per affrontare la giornata. L’alimentazione è la fonte principale di elementi che ci aiutano a mantenere un buono stato psicofisico e quindi un buon umore. Ci sono nutrienti con proprietà utili a combattere stati di umore cupo come il triptofano, amminoacido utile a risollevare l’umore, il cromo, regola la serotonina detta l’ormone del buonumore o, l’acido folico, la vitamina B6, la B12 molto importante per prevenire stati spiacevoli, gli omega3 efficaci contro la stanchezza e utili per favorire il benessere dell’organismo. Quali alimenti scegliere per ritrovare l’umore? Trovate una lista utile per iniziare ad equilibrare l’alimentazione nella puntata da riascoltare.
Inoltre per chi vuole iniziare l’anno con un periodo di purificazione tra i consigli per il giusto detox di inizio gennaio:
LA RICETTA DEL GIORNO: TORTINO ZUCCA E SPECK di Emanuela di Udine
Ingredienti: 1 rotolo di pastà briseè, 200 g polpa di zucca gialla, 150 g ricotta, 1 uovo, 100 g speck a cubetti, Parmigiano q.b., sale e pepe.
Procedimento: stendere la pasta briseè in una tortiera bassa (20 cm di diametro). Per il ripieno cuocere la zucca a pezzi in forno oppure in una pentola con poca acqua. In una ciotola unire la ricotta, l’uovo, aggiustare di sale e mescolate; aggiungere la zucca precedentemente raffreddata. Mescolare bene e unire i pezzetti di speck a cubetti o pancetta. Spolverare infine con Parmigiano prima di infornare a 180/200° per circa 20/30 minuti.
Vuoi condividere la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30