fbpx
play_arrow

Radiochef

Radio Chef, ritrovare il buonumore partendo dalla tavola

today11 Gennaio 2023

Sfondo
share close
AD
  • cover play_arrow

    Radio Chef, ritrovare il buonumore partendo dalla tavola Maria Musil


Quello che mangiamo ci può aiutare a stare meglio, ad essere più pieni di energie per affrontare la giornata. L’alimentazione è la fonte principale di elementi che ci aiutano a mantenere un buono stato psicofisico e quindi un buon umore. Ci sono nutrienti con proprietà utili a combattere stati di umore cupo come il triptofano, amminoacido utile a risollevare l’umore, il cromo, regola la serotonina detta l’ormone del buonumore o, l’acido folico, la vitamina B6, la B12 molto importante per prevenire stati spiacevoli, gli omega3 efficaci contro la stanchezza e utili per favorire il benessere dell’organismo. Quali alimenti scegliere per ritrovare l’umore? Trovate una lista utile per iniziare ad equilibrare l’alimentazione nella puntata da riascoltare.

 

 

Inoltre per chi vuole iniziare l’anno con un periodo di purificazione tra i consigli per il giusto detox di inizio gennaio:

  • limitare i grassi a 2/3 cucchiai di olio d’oliva al giorno;
  • preferire pasta e pane integrali;
  • bere molta acqua e infusi;
  • buoni e utili per l’organismo i carciofi e i finocchi.

 

 

LA RICETTA DEL GIORNO: TORTINO ZUCCA E SPECK di Emanuela di Udine
Ingredienti: 1 rotolo di pastà briseè, 200 g polpa di zucca gialla, 150 g ricotta, 1 uovo, 100 g speck a cubetti, Parmigiano q.b., sale e pepe.

Procedimento: stendere la pasta briseè in una tortiera bassa (20 cm di diametro). Per il ripieno cuocere la zucca a pezzi in forno oppure in una pentola con poca acqua. In una ciotola unire la ricotta, l’uovo, aggiustare di sale e mescolate; aggiungere la zucca precedentemente raffreddata. Mescolare bene e unire i pezzetti di speck a cubetti o pancetta. Spolverare infine con Parmigiano prima di infornare a 180/200° per circa 20/30 minuti.

 

 

Vuoi condividere la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30


Radiochef

Rate it
AD

Big 40

con Barbara e Igor
0%