Home / News / Lifestyle / Cucina / Radio Chef / Prugna o susina? Differenze, origine e ricette a Radio Chef

Prugna o susina? Differenze, origine e ricette a Radio Chef

Prugna e susina, sono la stessa cosa? In questa puntata di Radio Chef siamo andati a definire le principali differenze tra i due frutti protagonisti di questo periodo dell’anno.

Prugna o susina?
La prugna è il frutto del Prunus Domestica (o Susino europeo), ha una forma allungata/ovale e un sapore dolce. Ne esistono diverse varietà e il colore della buccia va dal viola, al giallo al rossiccio. E’ ricca di antiossidanti.

La susina è una prugna, nasce dal Prunus Salicina (o susino Cino-Giapponese), è perfettamente tondeggiante, ha una polpa succosa e morbida ed è più acida rispetto alla prugna. La buccia ha un colore sulle gradazioni del giallo (per approfondire www.greenme.it).

La ricetta degli ascoltatori
La ricetta del giorno arriva da Tiziana Starc di Majano – Trieste, gli “Gnocchi di susine” un primo piatto tipico della tradizione gastronomica del Friuli Venezia Giulia dove la dolcezza della cannella si smorza con il gusto più aspro delle susine. Meglio utilizzare le susine rosse più piccole e dolci oppure le prugne. Vediamo insieme come prepararle.

Gnocchi di susine
Ingredienti: 1 kg patate a pasta bianca, 300 gr farina, 1 uovo, 10/12 susine, 100 g burro + qualche pezzetto, 30 g pangrattato, 35 g zucchero, cannella, sale.

Procedimento: lavare le patate, immergerle in acqua fredda salata e portarle a cottura. Sbucciarle ancora calde e passarle allo schiacchiapatate. Impastarle con l’uovo, qualche pezzetto di burro e la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliare le susine a metà, denocciolarle e inserire all’interno un cucchiaio di zucchero o marmellata. Avvolgere ogni susina con l’impasto di patate e chiudere gli gnocchi. Cuocerli in acqua bollente salata. Quando galleggiano, farli bollire un paio di minuti e toglierli. In una padella unire burro, pangrattato e un pò d’acqua di cottura degli gnocchi, cuocere a fuoco dolce fino a che il sugo non si sarà rappreso. Servire gli gnocchi con il sughetto e una spolverata di zucchero e cannella.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30

Qui la puntata da riascoltare:

Prova anche

La crostata perfetta a Radio Chef

A Radio Chef sbarca il dolce classico per eccellenza, la crostata! Siamo in un mese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × cinque =