ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 10… il gusto del territorio

Radio Chef 10… il gusto del territorio

Pronti per un nuovo appuntamento con Radio Chef 10?
Allacciate il grembiule e sintonizzatevi sulle nostre frequenze tutti i giovedì alle 12 per scoprire le ricette più belle dei nostri ascoltatori e tantissimi prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia.

Volete partecipare anche voi e condividere la vostra ricetta?  Vi basterà mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni!
Le ricette più belle selezionate durante questa nuova edizione riceveranno tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta selezionata per la puntata è stata creata dal nostro ascoltatore Gabriele di Martignacco. Un piatto ricco ma semplice da preparare per assaporare il gusto dei frutti della stagione autunnale!

INSALATA DI MELA ZUCCHINE e SPECK

INGREDIENTI per 2 persone: 1 mela, 1 carota, 1 zucchina, 50 g Formadi Frant, 50 g Speck a cubetti, Aceto Balsamico.
PROCEDIMENTO: Tagliate a julienne, o se preferite a spaghetti, la mela, la carota e la zucchina. Condite con l’aceto balsamico e lasciate riposare per circa 10 minuti. Unite il Formadi Frant sbriciolato e lo speck precedentemente saltato in padella. Buon appetito!

Come sapete, ogni prodotto ha bisogno del suo coltello e per intagliare i vostri ingredienti è fondamentale l’utensile giusto! Il nostro consiglio, per trovare tutti i vostri utensili per qualisiasi tipo di attività, dalla cucina, all’hobbistica, al giardinaggio, alle attività più tecnologiche  è quello di affidarvi ad Affilautensili Natisonequalità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

Se ad Halloween volete festeggiare da Arte Giardino gli articoli giusti potrete trovare!
Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo vi aspetta con oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza per tutte le occasioni! Tutto ciò che vi può servire per addobbare la vostra festa mostruosa tra festoni, teschi, piatti, bicchieri ma anche tovaglie e tutti gli attrezzi per cucina. Inoltre non dimenticatevi di prendervi cura in questo periodo del vostro giardino con tutti i fiori e le piante autunnali grazie all’attrezzatura che potrete trovare nella sezione dedicata al verde con vasi, terricci, attrezzi per il giardino ma anche per il balcone. Per scoprire tutti i prodotti visitate il sito: www.artegiardino.net 

 

IL GUSTO DEL TERRITORIO IN UN PIATTO 
Tra gli ingredienti della ricetta della settimana abbiamo trovato lo speck, un prodotto che si rivela ottimo anche per accompagnare buffet di banchetti e catering. In particolare tra le tante proposte del Salumificio Sfreddo potrete trovare lo Speck cotto in crosta di pane, un prosciutto cotto di alta qualità di coscia estera tipo “speck cotto”. La lavorazione infatti comincia da una coscia refilata taglio speck, ma viene poi lavorata seguendo la procedura prevista per la produzione di un cotto. Successivamente alla tradizionale cottura a vapore il prodotto viene leggermente affumicato e poi cosparso di rosmarino in aghi, pepe ed altre spezie. In questa particolare versione, una volta terminata la cottura a vapore, viene ulteriormente arrostisto in una sfoglia di pane senza lievito. Ideali per condividere i momenti di gusto con amici e parenti i prodotti della gamma Sfreddo regalano il gusto del territorio con salumi di qualità. Il Salumificio Sfreddo, che festeggia 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro, è stato avviato nel 1968 da Giorgio e Luciana Sfreddo che hanno da subito iniziato una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione.

 

UN GUSTOSO BENVENUTO IN MONTAGNA

Anche questa settimana insieme a Benvenuta vi portiamo nel gustoso angolo dedicato al Dawit! 
Sulla strada per Tarvisio, a Camporosso ad accogliervi con un appetitoso benvenuto vi aspetta il Dawit.
Per una ricarica di energia non perdetevi il gusto di una vera colazione mitteleuropea o di uno spuntino dolce e salato con ingredienti tipici della tradizione: croissant, torte, crostate, spremute fresche, ma anche salumi e formaggi della tradizione italiana, affettati al momento nelle combinazioni che più preferite, accompagnati dal fragrante pane fresco e da variegate salse e mostarde: una festa di colori e sapori! E poi il pranzo ideale di metà viaggio o il ristoro che precede il ritorno a casa dopo una salutare giornata di sport. Il tutto preparato sempre con grande amore e cura. Nella cantina potrete trovare più di 300 etichette di vini italiani e una completa collezione di grappe e distillati che si arricchisce continuamente con prodotti nuovi e originali.
Questa settimana parliamo di abbinamenti dolci e vino con combinazioni veramente particolari! Per riascoltarle cliccate qui sotto

 

Con i cambi di stagione e i primi freddi in arrivo è sempre importante non dimenticarsi di bere! Otto bicchieri d’acqua risultano essere un buon equilibrio per l’organismo ma poi naturalmente ognuno deve rapportarsi in base alle proprie esigenze. L’importante è scegliere l’acqua giusta che vi possa accompagnare in ogni occasione, coma Acqua Dolomia ricca di vita e di minerali buoni. Povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Inoltre portate il benessere sempre con voi grazie al pratico formato da borsa.

 

SUA MAESTA’ LA ZUCCA
A conclusione della puntata abbiamo parlato di zucca in occasione della famosa festa della Zucca di Venzone! La signora Maria ci ha portato a scoprire delle ricette gustosissime naturalmente a base di sua maestà la zucca… scoprite di più nell’intervista e nell’articolo dedicato radiopuntozero.it/la-festa-della-zucca-di-venzone/

 

Prova anche

A Radio Chef… il gusto di Novembre

Nuovo appuntamento con Radio Chef 10 sulle frequenze di Radio Punto Zero per scoprire le ricette …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + diciotto =