ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef 9 e il Risotto Aglio, Olio e Peperoncino

Radio Chef 9 e il Risotto Aglio, Olio e Peperoncino

Nuovo appuntamento con Radio Chef 9… sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato.
Partecipare è semplicissimo, basta mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Per le migliori ricette che verranno selezionate durante questa nuova edizione tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

GUSTO E BENEFICI CON ACQUA AROMATIZZATA FAI DA TE
Partiamo con la freschezza della Primavera e di questo periodo dell’anno nel quale è importante depurare il nostro organismo anche in attesa dell’estate. A volte bere solo acqua un pò ci stanca ma possiamo aiutarci aromatizzandola con frutta e verdura di stagione, apportando quindi anche i loro benefici andando a creare un sapore diverso. Preparare un’acqua aromatizzata è molto semplice e la si può personalizzare a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Vi basterà scegliere i vostri ingredienti preferiti andando a creare il giusto mix per bevande uniche, gustose, profumate e colorate. La proporzione ottimale per una perfetta acqua aromatizzata è di 200 g di frutta o verdura per 1 l di acqua, per creare il giusto equilibrio e l’intensità di colore desiderata. In più è importante che gli ingredienti siano freschi e di stagione e state attenti a pulirli accuratamente prima di immergerli nell’acqua. Tagliate frutta e verdura in modo sottile, mentre le spezie sono da lasciare intere. Una volta composta la vostra acqua aromatizzata riponetela a riposare in frigorifero da 2 a 6 ore in una brocca o barattolo di vetro. Trascorso il tempo necessario potete filtrarla e gustarla possibilmente entro la giornata. Vi lasciamo qualche idea per preparare le vostre acque aromatizzate: Ananas e Kiwi, More e Pompelmo Rosa, Zenzero e Limone, Fragole e Menta, Mirtilli e Lime, Anguria e Melone, Mela e Cannella, Cetriolo e Limone, Carote e Sedano, Pesca e Ciliegie.

Per aumentare l’effetto benefico delle nostre acque aromatizzate è importante scegliere l’acqua giusta con tutti gli oligominerali e i sali necessari per il vostro benessere come Acqua Dolomia. Acqua Dolomia è povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. Le eleganti bottiglie in vetro sono perfette anche per creare le vostre acque aromatizzate ma potete portarla sempre con voi anche grazie al pratico formato da borsa. Scoprite di più su www.acquadolomia.it 

 

Per preparare la frutta invece nel migliore dei modi è importante avere a portata di mano l’utensile giusto come quelli che vi propone Affilautensili Natisonequalità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

PER GLI APPASSIONATI ARRIVA IL “CORSO ABC DEL VINO”
Per tutti gli appassionati e curiosi della cultura del vino la Fondazione Italiana Sommelier FVG propone dal 6 maggio al 17 giugno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 il “Corso ABC del Vino“. Questo corso vuole essere una meditata conversazione sul Vino, un incontro “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino. Il Corso è articolato in sette lezioni teoriche e pratiche e una visita a una cantina; durante ogni lezione si degusteranno tre vini. Ai presenti a tutte le lezioni sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier. Potete richiedere il programma completo del corso e prenotarvi alla mail [email protected]
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.fondazionesommelierfvg.it e la pagina Facebook “fondazione italiana sommelier fvg”

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta protagonista di questa nuova ultima puntata del mese di Aprile ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Giovanna Perina di Povoletto, un piatto che nel suo complesso riesce a unire mare e terra:

RISOTTO AGLIO OLIO E PEPERONCINO CON TARTARE DI TONNO
INGREDIENTI per 4 persone: 320 g Riso, 3 Spicchi Aglio, 1 peperoncino rosso piccante, 1 peperoncino verde piccante, 1 ciuffo prezzemolo, Olio EVO, Brodo Vegetale, Parmigiano Grattugiato.

PROCEDIMENTO: Affettate l’aglio e i peperoncini. In una padella preparate un soffritto con olio, prezzemolo, aglio e peperoncino e lasciate sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e passate con un colino separando gli ingredienti: questa sarà la base per tostare il riso. A questo punto tostate il riso, bagnate con del Prosecco e man mano aggiungete il brodo vegetale. Verso la fine della cottura aggiungete a piacere una cucchiaiata di peperoncini, burro e parmigiano. Prendete del tonno freschissimo, tagliatelo in piccoli pezzi e conditelo con un’emulsione di olio profumato dalla scorza d’arancia, sale fino, finocchietto selvatico e pepe. Gustate ancora caldo e Buon Appetito!

 

L’AGLIO DI RESIA
La ricetta della nostra ascoltatrice ci ha dato lo spunto giusto per andare a scoprire tutte le proprietà e caratteristiche dell’aglio di Resia (un presidio Slow Food) coltivato esclusivamente nel territorio della Val Resia. L’isolamento geografico ha consentito la conservazione di un’interessante biodiversità vegetale: sia l’aglio, che i Resiani chiamano strok, sia i fagioli e il mais della vallata sono stati oggetto di studio e sono state individuate una specifica varietà di aglio e trenta diversi ecotipi di fagiolo.
Con la collaborazione del Comune di Resia e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, che comprende gran parte della valle di Resia, è stato avviato anche un progetto di valorizzazione dell’aglio locale che è di grande qualità, molto aromatico, con bulbi piccolini a tunica rossastra, ognuno dei quali ha 6/8 spicchi, ed è privo di spicchi centrali. Un tempo nelle serate estive, dopo il raccolto tra la fine di luglio e inizio agosto, si intrecciavano lunghe reste che venivano appese fuori dalle case e consumate a poco a poco. Oggi l’aglio è confezionato in piccoli mazzetti da 4-5 bulbi e si conserva anche per un anno. Nella puntata qui sotto potete riascoltare tutte le sue proprietà benefiche e una piccola ricetta della ProLoco della Val Resia: la Crema di Aglio di Resia con patate e crostini!

Queste prime giornate di sole, colori e profumi sono perfette per qualche scampagnata sulle belle montagne del Friuli Venezia Giulia, naturalmente accompagnate da dei gustosi pic-nic. L’ingrediente perfetto che saprà accompagnarvi in ogni occasione è una selezione di salumi del Salumificio Sfreddo che quest’anno festeggia 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro. Avviato nel 1968 da Giorgio e Luciana Sfreddo inizia una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. In questa nuova puntata vi portiamo a scoprire la linea Aromi Naturali” creata da Sfreddo, nata dall’idea di andare incontro ad un mercato sempre più attento alla qualità dell’alimentazione: una linea pensata anche per chi soffre di intolleranze alimentari ma che non vuole rinunciare al gusto di un buon Prosciutto. Tra questi prodotti possiamo trovare il “Prosciutto cotto di Qualità Superiore” senza derivati del latte e senza glutine, un prosciutto cotto di coscia intera come il “Prosciutto Cotto Scelto” anche questo senza derivati del latte e senza glutine, prodotti che racchiudono in sè tutta la tradizione e la conoscenza della Salumeria Italiana. Infine in questa linea possiamo gustare il “Prosciutto Cotto Italiano” a ridotto contenuto di sodio, senza zuccheri aggiunti e senza derivati del latte, questo prosciutto cotto di coscia anatomica è un prodotto a Km 0 e dimostra il grande rispetto per l’ambiente che caratterizza il Salumificio Sfreddo.

 

ALLA SCOPERTA DEI MILLE SAPORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Questo periodo dell’anno inoltre è perfetto per gustare le bontà del Friuli Venezia Giulia anche per chi viene da fuori per assaggiare proprio le sue peculiarità. La Strada del vino e dei Sapori è stata creata proprio per questo, un’esperienza di viaggio profonda tra vino e cibo alla scoperta dei mille sapori del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo tanti luoghi e angoli da vistare e la Strada del Vino e dei Sapori ci permette di scoprirli in tutti i loro aspetti: è una strada unica che idealmente collega la costa con l’area montana del Friuli Venezia Giulia passando per le colline ed i vigneti dell’entroterra regionale e che da quest’anno propone prodotti e servizi su misura per tutti gli appassionati del mondo enologico e agroalimentare. Sei itinerari tutti da scoprire… dai sapori ai prodotti, dalla riviera alla pianura, dai colli alla montagna, dal Carso al fiume. La Strada del vino e dei sapori è la rivoluzione del turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, per conoscere la nostra terra attraverso il gusto. Per tutte le informazioni e per scoprire di più visitate il sito tastefvg.it e turismofvg.it
In questa nuova puntata scoprite con noi le bellezze ed il gusto dell‘itinerario della montagna!

 

I GIOVANI RADIO CHEF DELL’ISTITUTO PERTINI DI GRADO
La nostra puntata continua con una ricetta creata da alcuni giovanissimi studenti dell’Istituto Alberghiero Pertini di Grado che questa settimana insieme al Professor Francesco Nunziata ci propone il “TIRAMISU’ SECONDO NOI” della classe 5N

BISCOTTO SAVOIARDO
• Ingredienti: 360 gr di albumi, 220 gr di zucchero, 200 gr di tuorli, 125 gr di farina, 125 gr di fecola di patate
• Procedimento: nella planetaria montiamo gli albumi con metà dose di zucchero, a parte in una boul frustiamo i tuorli con il restante zucchero. Quando gli albumi iniziano a montante unire i tuorli a filo. Infine unire le farine poco alla volta mescolando dal asso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Stendere su una teglia con carta forno e spolverare dello zucchero semolato al di sopra poi infornarli a 200° per 8/10 minuti.

CREMOSO AL MASCARPONE
• Ingredienti: 170 gr di zucchero, 55 gr di zucchero, 200 gr tuorli, 9 gr di caffè liofilizzato, 12 gr di gelatina, 1000 gr di mascarpone cremoso, 1000 gr di pannalucida
• Procedimento: cuocere lo zucchero con l’acqua a 121°, versare suoi tuorli in movimento, montare e unire il caffè liofilizzato con la gelatina fusa, precedentemente ammorbidita in acqua fredda, infine il mascarpone con la panna semimontata.

SALSA AL CAFFÈ
• Ingredienti: 500 gr di panna, 3 gr di gelatina, 200 gr di zucchero a velo e caffè liofilizzato q.b.
• Procedimento: monto 400 gr di panna, a parte in un pentolino faccio bollire la restante panna a cui poi aggiungerò la gelatina precedente ammorbidita in acqua fredda. Unire alla panna montata e poi a poco alla volta aggiungere lo zucchero a velo mescolando dal basso verso l’alto. Una volta unito tutto aggiungere il caffè liofilizzato.

PRESENTAZIONE: In una ciotola di vetro disponiamo al centro in coppa pasta a cui andremo a disporre un savoiardo e poi della crema al mascarpone, così per due volte, infine adagiamo un savoiardo per chiudere, togliamo il coppa pasta e spolveriamo con del cacao amaro. A parte in una caraffa piccola mettiamo la salsa al caffè.

 

DALLA CARINZIA A RADIO CHEF: LE RICETTE DI COOKINGCATRIN

Ritorna anche in questa nuova puntata l’angolo dedicato al shopping center ATRIO di Villach che ogni settimana ci regalerà una ricetta carinziana, naturalmente senza confini, della più celebre food blogger austriaca, cookingCatrin. Sapori, profumi e colori della tradizione mitteleuropea, in ogni puntata verranno reinterpretati con spirito innovativo, per incontrare il gusto di oggi.
Lo shopping center Atrio, a Villach, vi aspetta per una stagione che profuma di novità e mantiene il sapore della tradizione. Tante fresche sorprese nel centro commerciale più grande della Carinzia situato a pochi chilometri da Tarvisio, oltre 90 negozi offrono quanto di meglio si può desiderare in fatto di casa, tavola, salute, moda e tempo libero. Inoltre con 2.000 parcheggi gratuiti e il rinnovato Planet Lollipop, regno dei giochi per i bambini, Atrio è l’ideale per uno shopping a misura di famiglia, con la certezza di trovare le migliori soluzioni in termini di qualità e convenienza. E ancora tanti i servizi a vostra disposizione: da non perdere la vasta scelta di gustosi menù nei numerosi bar, ristoranti e caffè dove godersi una pausa ristoratrice. Scegliete Atrio a Villach per il tuo shopping di primavera!

Dato il grande successo riscosso dalla ricetta della Torta Pasquale Rosa senza aggiunta di zucchero questa settimana abbiamo pensato di riproporla in una versione più classica, semplicemente togliendo le orecchie del coniglio. Potrete servire questa torta ai vostri ospiti nelle occasioni più speciali per lasciare tutti a bocca aperta! La ricetta la potete trovare qui: Torta speciale senza zucchero

Per ricreare tutte le ricette di CookingCatrin e tutte quelle che vi proponiamo ogni settimana qui a Radio Chef tutto ciò che vi serve lo potete trovare da Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. E non solo perchè da Arte Giardino potete trovare tutto per la cura del vostro angolo verde, vasi terricci, arredo giardino… e ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria, idee regalo e  tanto altro! Oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza vi aspettano nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

Prova anche

Cantine Aperte 2019

Manca poco alla 27esima edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento preferito di tutti gli eno-appassionati, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =