Home / News / Radio Chef e le ricette di luglio

Radio Chef e le ricette di luglio

Lo sapete cosa fa una sardina dopo la doccia? Oggi a pesca di ricetta con Radio Chef e gli ingredienti dell’estate, parliamo di pesce tra curiosità ed eventi per gustarlo e di anguria, la regina delle calde giornate di luglio, come tagliarla servirla in modo accattivante. Qui la puntata:

LA RICETTA DEL GIORNO
Oggi una ricetta a base di pesce per voi, è di Bibiana da Ancarano (Slovenia) che ci propone il suo “Risotto alle seppe in bianco”
Ingredienti: 500 g seppie pulire, 320 g riso carnaroli, 1 cipolla bianca piccola, 650 g brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 40 ml olio, 40 g burro, sale e pepe.

Procedimento: far rosolare la cipolla precedentemente tritata in un mix di burro e olio per circa 3 minuti o comunque fino a che non sarà dorata. Aggiungere il riso e tostare per circa uno o due minuti, dovrà risultare lucido. Aggiungere le seppie tagliate a listarelle e far rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungere mano a mano il brodo vegetale caldo fino a coprire il tutto e continuare fino a completare la cottura. Salare e pepare a piacere e mantecare con il burro. Servire caldo.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

EVENTI DI GUSTO
Nella location di piazza del Ponterosso a Trieste si prepara un weekend all’insegna del prodotto ittico locale, della valorizzazione dei luoghi e delle attività di pesca e acquacoltura. Dal 15 al 17 luglio, dalle ore 9.30 alle 22, con Fish Very Good si potranno scoprire le nuove specie presenti nei nostri mari, conoscere i pescatori che offriranno un giro con la loro barca per seguire i loro segreti, scoprire le tecniche di preparazione dei pesci, gli abbinamenti più corretti con il vero prodotto a miglio 0. E ancora sperimentare uscite in pescaturismo, conoscere i prossimi appuntamenti di Fish Very Good in regione e non solo, sarà anche l’occasione per vivere in modalità virtuale alcune esperienze turistiche legate al mare, prima di sperimentare dal vivo le sfide importanti della pesca nel mondo marino che cambia rapidamente. Per saperne di più vi rimandiamo a questo articolo “Fish Very Good torna a Trieste dal 15 al 17 luglio”

ANGURIA
Rossa, bella, succosa è il frutto più rappresentativo dell’estate, l’anguria! Ma come tagliarla e servirla al meglio? Affilautensili Natisone ci accompagna con i suoi consigli. Iniziamo dagli strumenti giusti: un tagliere ampio e un coltello, ma quale? L’importante è che abbia una lama lunga evitando quelle molto sottili (es. da sfilettatura).

Diversi tipi di taglio: si passa dalle classiche fette ai cubi di anguria da servire a fine pasto o per una merenda in una ciotola unica oppure in singoli bicchieri, fino ai triangoli da tagliare non troppo grandi in modo da formare dei simil-ghiaccioli. Procuratevi degli stecchi/bastoncini da gelato (si trovano nei supermercati o negozi di pasticceria) e infilateli nella scorza per ottenere una forma simpatica. Infine se disponete di uno scovolino da gelato potete formare delle palline di anguria, si possono unire ad altri frutti come il melone e comporre un colorato piatto.

Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al sabato alle 12.30

Prova anche

La crostata perfetta a Radio Chef

A Radio Chef sbarca il dolce classico per eccellenza, la crostata! Siamo in un mese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + sedici =