ascolta live streaming 
Home / News / Radio Chef: il profumo delle spezie e delle erbe aromatiche

Radio Chef: il profumo delle spezie e delle erbe aromatiche

“RadioChef…sfida all’ultima ricetta”, la rubrica dedicata alle ricette degli ascoltatori e ai prodotti di eccellenza del Friuli Venezia Giulia vi aspetta anche in questo giovedì alle 12 con nuove idee, consigli e tanto, tanto, tanto gusto!

Voi cosa state cucinando a casa in questi giorni? 
Condividete con noi le vostre ricette inviando una mail a [email protected] o un messaggio Whatsapp al 3386116060 per partecipare a Radio Chef!

 

UN SALTO CON LA MENTE IN MONTAGNA CON LA TRATTORIA DA GIUSI
Nel nostro percorso alla scoperta dei sapori del Friuli Venezia Giulia non può mai mancare l’angolo dedicato alla montagna tra i suoi paesaggi, i profumi e i suoi gusti inconfondibili! Ad accompagnarci ogni settimana c’è Samuele dell’Antica Trattoria da Giusi che in questi giorni di distanza porta i sapori della montagna direttamente a casa nostra offrendoci le ricette riprese dal suo menù che vanta piatti tipici della cucina della Val Canale e carinziana: dagli gnocchi con la selvaggina, ai piatti della grande guerra e del periodo napoleonico, fino alle pizze cotte nel forno a legna, con gusti semplici e genuini e prodotti delle aziende regionali. Aspettando di ritornare tra i paesaggi mozzafiato di Malborghetto dove Samuele e tutto lo staff dell’Antica Trattoria da Giusi stanno sperimentando nuovi abbinamenti per la bella stagione, scopriamo una nuova ricetta.

La ricetta di questa settimana è un “Risotto con erbe di montagna”. Per preparare la crema vi serviranno tarassaco, bruscandoli, sclopit (silene) e punte di ortica: lessate le erbe in acqua bollente con un pò di bicarbonato affinchè mantengano il colore, le vitamine e la fibra. Frullatele e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo tostate il riso e preparate il brodo vegetale: la ricetta di Samuele prevede 2 carote e chiodi di garofano posizionati in mezza cipolla. Una volta tostato il riso bagnatelo con il brodo fino a metà cottura. A questo punto aggiungete la crema di erbe di montagna e completate la cottura del riso. Mantecate infine con un pò di burro e formaggio. Come decorazione potreste provare a essiccare in forno le erbe rimaste e creare una polvere che donerà un profumo più intenso al piatto, oppure realizzare delle cialde di formaggio stravecchio, speck o guanciale.

L’Antica Trattoria da Giusi vi aspetta per scoprire i suoi gustosi piatti anche sulla pagina Facebook @dagiusi o allo 0428 60 014

 

ORTAGGI, ERBE AROMATICHE E SPEZIE
Continua la nostra rassegna nel profumato mondo delle erbe aromatiche e delle spezie abbinate agli ortaggi. Scoprite le prime combinazioni di cui abbiamo parlato nella scorsa puntata qui: www.radiopuntozero.it/erbe-spezie-ortaggi

  • Cipolle: se le state preparando stufate o caramellate provate ad aggiungere un pizzico di cannella. Altrimenti sperimentate i vostri piatti aggiungendo menta, timo, basilico, pepe o coriandolo.
  • Fagiolini: da provare l’abbinamento con i chiodi di garofano in polvere o aggiungendoli interi nell’acqua di cottura. Altre combinazioni possono essere: alloro, salvia, origano, maggiorana, pepe nero.
  • Finocchi: nella cottura al forno abbinate questo fresco ortaggio con semi di sesamo leggermente tostati. Potete unire anche zenzero in polvere e origano.

Nella preparazione dei vostri piatti non dimenticate che l’utensile giusto può facilitarvi molto il lavoro. Ad esempio nelle preparazioni di carne, di pesce, di verdure ma anche nelle decorazioni con la frutta un coltello dedicato o un attrezzo più specializzato può velocizzare tutto il lavoro e aiutarvi a rendere il piatto anche più invitante nella presentazione.
A Radio Chef ci affidiamo agli esperti nel settore come Affilautensili Natisone! Insieme a loro potrete scoprire l’utensile più adatto a ogni tipologia di lavoro dalla cucina al taglio del legno, metalli, plastiche ma anche hobbistica, casa, ristorazione, boschivi e tanto altro. Qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Sul sito www.affilautensili.com potrete farvi un’idea di tutte le tipologie di prodotti e scegliere quelli più adatti a voi.

RITROVANDO CALMA E SERENITA’ NEL VOSTRO VERDE
Se durante questo cambio di stagione vi state occupando invece del giardino, delle piantine sul terrazzo tra erbe aromatiche spezie e fiori, un punto di riferimento per trovare tutto quello che riguarda gli attrezzi da giardino ma anche tutto ciò che vi può servire per preparare i vostri piatti speciali è Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia di Reana del Rojale. Per prendervi cura del terrazzo, dell’orto o del giardino potrete trovare attrezzi da giardinaggio, vasi, terricci ma anche arredo giardino per prepararvi alla stagione aspettando i pranzi e gli aperitivi all’aperto. Arte Giardino vi accompagna anche in cucina con tutti gli attrezzi giusti, dalla pentola al pirottino; e poi ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria e tanti articoli anche per i vostri amici a quattro zampe. Oltre 10 mila articoli nel segno della qualità e della convenienza, tutti da scoprire! Visitate il sito www.artegiardino.net

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Ritrovando il profumo delle erbe aromatiche andiamo a scoprire la ricetta della nostra ascoltatrice Giulia di Trieste che ci propone la sua “Braciola di maiale con impanatura di senape ed erbe provenzali” 

PROCEDIMENTO: Spalmate con della senape le braciole di maiale. Preparate un trito di salvia, rosmarino, timo (ed eventualmente altre erbe a piacere). Mischiate il trito con il pangrattato e impanate la vostra braciola. Cuocete a fuoco medio dai 5 ai 10 minuti a seconda dello spessore della carne. Servite aggiustando di sale e pepe a piacere. Buon appetito!

 

DOVE CONFERIRE GLI SCONTRINI?
In questi giorni facendo la spesa ci viene richiesto di conservare gli scontrini per dimostrare gli effettivi acquisti. Una volta arrivati a casa capita spesso di ritrovarsi nel portafoglio, nella borsa o nelle tasche dei giubbotti un ammasso di scontrini. Ma dove possiamo conferirli per una corretta raccolta differenziata?

Gli scontrini della spesa, come le ricevute del bancomat e del Pos, generano confusione nel momento della raccolta differenziata. Erroneamente siamo portati a gettarli nella raccolta della carta, ma in realtà vanno conferiti nei contenitori del rifiuto indifferenziato.

Per risolvere ogni vostro dubbio riguardante la raccolta differenziata, per il Comune di Trieste, per orientarvi meglio in questo campo potrete scaricare l’app del “Rifiutologo” di AcegasApsAmga. Semplice, veloce e intuitiva vi aiuterà nella vita di tutti i giorni!

LA SPESA SICURA E CONSAPEVOLE CON I SUPERMERCATI BOSCO
Ritorna anche in questa puntata il nostro percorso alla scoperta dei comportamenti corretti per fare la spesa in modo consapevole accompagnati da Fabio Bosco dei Supermercati Bosco. L’argomento che abbiamo voluto trattare questa settimana è la differenza tra supermercati e discount, le due realtà della grande distribuzione presenti in tutta Italia. Una prima differenziazione può essere fatta in base al numero di prodotti disponibili: i supermercati infatti presentano una quantità di prodotti pari a 4 volte quelle dei discount. Si passa poi alla presenza dei servizi: i supermercati dispongono del macellaio e salumaio al banco, i discount propongono in prodotti sottovuoto o in atmosfera controllata. Una differenza sostanziale sta nell’obbiettivo: quello dei discount è proporre una varietà limitata di prodotti ma a basso prezzo; i supermercati invece presentano almeno tre linee di prezzi a seconda della tipologia e qualità del prodotto, proponendo spesso degli sconti.
Per scoprire di più riascoltate le parole di Fabio Bosco:

DISTANTI MA UNITI, UN ABBRACCIO VIRTUALE DALLA MONTAGNA
A chiudere con gusto e risate la nostra puntata c’è Benvenuta di Dawit direttamente da Camporosso che in questo momento anche da casa non si ferma: si raccolgono nuove idee, spunti per gustose ricette, si ricaricano le energie, si partecipa ai corsi di aggiornamento, pronti per ripartire e riabbracciare tutti al più presto.
Benvenuta ci ha raccontato di più sul Kaiserschmarren dolce tradizionale della tradizione austriaca. Voi lo conoscete, lo avete mai provato?
Il Dawit lancia anche una piccola rubrica sulle “esperienze originali in cucina”: vi è mai capitato qualche episodio divertente nelle vostre cucine? Qualcosa che vi ha fatto ridere per giorni, come quello che è accaduto alla nostra Benvenuta! Condividetelo insieme a noi con un messaggio Whatsapp al numero 3386116060 o sulla pagina Facebook di Dawit – die Jause che vi aspetta anche per tanti consigli per le vostre ricette

Prova anche

Grado Jazz, cinque serate di concerti sotto le stelle

Torna, dal 28 luglio al primo agosto, #GradoJazz by Udin&Jazz, per un trentesimo anniversario ricco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =