Home / Le nostre dirette / Sapori di mare

Sapori di mare

“Sapore di sale, sapore di mare,
che hai sulla pelle, che hai sulle labbra…”

Così Gino Paoli ci introduce a questa puntata di Radio Chef tutta dedicata ai “Sapori di mare“. E voi lo avete un piatto che vi fa pensare a una bella giornata al mare? Qualche idea intanto ve la diamo noi con tanti ospiti in collegamento dall’Isola del Sole, la bella Grado. Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
In questa puntata la ricetta la peschiamo dalla laguna veneta, un piatto tipico preparato appunto con pesce di laguna. A Burano viene tipicamente chiamato “alla buranella”, è il RISOTTO AI GO‘ di Massimiliano di Chefperamico.it, come ci racconta un cuoco che discende da isolani dell’Isola di Burano. Ma scopriamo la ricetta:

INGREDIENTI: 800 g ghiozzi eviscerati, 2 litri d’acqua, carota, 2 scalogni, sedano, 2 spicchi d’aglio, 200 g cozze, 200 g vongole veraci, un mazzetto di prezzemolo, olio EVO, 400 g riso Carnaroli o Vialone Nano, 1 bicchiere di vino Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene, sale, pepe, 100 g burro, prezzemolo tritato.

PROCEDIMENTO: In una pentola fate bollire le verdure pulite con i ghiozzi eviscerati. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, scolate il pesce, le verdure e teneteli da parte. Filtrate il brodo da eventuali lische e schiacciate i gozzi in un colino di metallo, in modo da estrarre la polpa ed eliminare solo pelle e spine.
In una pentola fate saltare dell’aglio privato dell’anima con dell’olio fino a dorature, aggiungete una manciata di cozze e vongole veraci fino alla loro apertura e sfumate con mezzo bicchiere di Prosecco.
Nel frattempo in una pentola fate dorare uno scalogno tritato finemente con dell’olio finchè non diventerà traslucido. Aggiungete il riso e lasciate tostare. Sfumate con vino bianco e bagnate con il brodo di ghiozzo. Continuate ad aggiungere il brodo a poco a poco fino a cottura completata. Mantecate il riso con una noce di burro, aggiungete le cozze e vongole precedentemente cucinate per due minuti e spolverate con prezzemolo tritato. Servite subito e buon appetito!

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Dalla terra alla cucina, Sapori del Carso festeggia la 20esima edizione

Quest’anno ricorre la 20a edizione della manifestazione enogastronomica autunnale dei Sapori del Carso – Okusi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + tredici =