Home / Le nostre dirette / Sapori di mare

Sapori di mare

“Sapore di sale, sapore di mare,
che hai sulla pelle, che hai sulle labbra…”

Così Gino Paoli ci introduce a questa puntata di Radio Chef tutta dedicata ai “Sapori di mare“. E voi lo avete un piatto che vi fa pensare a una bella giornata al mare? Qualche idea intanto ve la diamo noi con tanti ospiti in collegamento dall’Isola del Sole, la bella Grado. Qui la puntata completa:

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
In questa puntata la ricetta la peschiamo dalla laguna veneta, un piatto tipico preparato appunto con pesce di laguna. A Burano viene tipicamente chiamato “alla buranella”, è il RISOTTO AI GO‘ di Massimiliano di Chefperamico.it, come ci racconta un cuoco che discende da isolani dell’Isola di Burano. Ma scopriamo la ricetta:

INGREDIENTI: 800 g ghiozzi eviscerati, 2 litri d’acqua, carota, 2 scalogni, sedano, 2 spicchi d’aglio, 200 g cozze, 200 g vongole veraci, un mazzetto di prezzemolo, olio EVO, 400 g riso Carnaroli o Vialone Nano, 1 bicchiere di vino Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene, sale, pepe, 100 g burro, prezzemolo tritato.

PROCEDIMENTO: In una pentola fate bollire le verdure pulite con i ghiozzi eviscerati. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, scolate il pesce, le verdure e teneteli da parte. Filtrate il brodo da eventuali lische e schiacciate i gozzi in un colino di metallo, in modo da estrarre la polpa ed eliminare solo pelle e spine.
In una pentola fate saltare dell’aglio privato dell’anima con dell’olio fino a dorature, aggiungete una manciata di cozze e vongole veraci fino alla loro apertura e sfumate con mezzo bicchiere di Prosecco.
Nel frattempo in una pentola fate dorare uno scalogno tritato finemente con dell’olio finchè non diventerà traslucido. Aggiungete il riso e lasciate tostare. Sfumate con vino bianco e bagnate con il brodo di ghiozzo. Continuate ad aggiungere il brodo a poco a poco fino a cottura completata. Mantecate il riso con una noce di burro, aggiungete le cozze e vongole precedentemente cucinate per due minuti e spolverate con prezzemolo tritato. Servite subito e buon appetito!

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Grado: musical e operetta al Parco delle Rose

L’Operetta e il Musical tornano al Parco delle Rose di Grado il 2 agosto alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 6 =